Honda CB1100EX 2017: non solo Euro 4

4 ottobre 2016
di Nicolas Patrini
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  • 1/15 Honda CB1100EX 2017 a Intermot 2016
    Honda CB1100EX: info, foto e scheda tecnica. La Casa di Tokyo presenta a Intermot 2016 la propria naked classica omologata Euro 4Tra le novità tecniche, le nuove ruote a raggi in acciaio inossidabile, la forcella ‘Showa Dual Bending Valve’ e le luci a LED. Il quattro cilindri in linea con cui è equipaggiata "respira" ora attraverso impianti di aspirazione e scarico ridisegnati ed è dotato di frizione antisaltellamento.

    Panoramica del modello

    La Honda CB1100EX 2017 riprende le proporzioni e le forme di un'autentica moto degli anni Settanta. Il serbatoio, realizzato senza saldature a vista, evoca la produzione artigianale, mentre il faro anteriore rotondo e i doppi quadranti della strumentazione ricordano i modelli Honda del passato. Un tocco di modernità è sottolineato dalle luci anteriori e posteriori a LED, volutamente a contrasto con le ruote a raggi da 18” in acciaio inossidabile. La forcella con steli da 41 mm è una "Showa Dual Bending Valve", abbinata ai doppi ammortizzatori posteriori, sempre Showa.
     
    Il motore "respira" grazie a condotti di aspirazione ridisegnati e doppi terminali di scarico più corti e leggeri. La frizione assistita con antisaltellamento facilita l'innesto delle marce e riduce lo sforzo alla leva, oltre ovviamente ad apportare un contributo alla stabilità durante le scalate.

    Qui sotto trovate il nostro video di presentazione da Intermot delle nuove Honda CB1100EX e CB110RS.

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    Look classico, seppur rinnovato

    Honda CB1100EX 2017: non solo Euro 4

    Il motore, completamente a vista, e la forma del serbatoio capace di contenere 16,8 litri conferiscono alla CB1100EX un aspetto da naked retrò di impronta artigianale. Il serbatoio è infatti privo di saldature a vista nella parte inferiore e lascia volutamente visibile dalla posizione di guida parte del coperchio della testata. Tra i nuovi dettagli, infine, il tappo serbatoio a filo carrozzeria.
    I nuovi fianchetti sono realizzati in alluminio spazzolato con una finitura “testurizzata”, mentre la sella è ben imbottita, con cinghia di sostegno per il passeggero ed un elemento tubolare cromato che le corre intorno. Fra gli altri nuovi dettagli: il parafango posteriore in acciaio cromato è più arrotondato, i supporti per le pedane di pilota e passeggero sono più piccoli e il cavalletto laterale è più lungo in modo da inclinare meno la moto in parcheggio (il cavalletto centrale è comunque di serie).
     
    Il classico faro tondo cromato (ora a LED con luce di posizione tonda e continua) domina il frontale ed è posto sopra ai tipici doppi avvisatori acustici. Ha supporti in alluminio su cui sono montati anche gli indicatori di direzione in stile classico dal diametro di ben 70 mm, come quelli posteriori. Il gruppo ottico posteriore, anch’esso con luce a LED, la luce targa e il portatarga, sono stati tutti ridimensionati per dare al retrotreno un look più essenziale e slanciato.
    La strumentazione è composta da classici elementi tondi, uno per il tachimetro e uno per il contagiri, con gusci cromati. Il display LCD a retroilluminazione negativa offre queste informazioni: contachilometri con due parziali, livello carburante, orologio, indicatore marcia inserita e computer di bordo per i dati sui consumi. La chiave di contatto è di tipo "wave".
    Il motore è verniciato in un’alternanza di colori: nero per i cilindri, alluminio naturale per i carter, grigio argento per la testata, alluminio brunito per il coperchio superiore e ‘tappi’ cromati per le estremità degli alberi a camme.
     
    colori previsti per il mercato italiano nel 2017 sono tre: Pearl Shining Yellow, Pearl Sunbeam White e Candy Prominence Red, tutti con una finitura extra‑liscia data dalla sabbiatura a umido.

    Cliccando qui potete vedere la gallery dedicata alla CB1100EX 2017.

    Ciclistica

    Honda CB1100EX 2017: non solo Euro 4

    Il classico telaio tubolare a doppia culla in acciaio della CB1100EX sostiene il motore tramite quattro supporti rigidi e due supporti in gomma. Vanta una geometria dello sterzo improntata alla stabilità, con un'inclinazione del cannotto di 27° e un'avancorsa di 114 mm, per un interasse di 1490 mm, il tutto a favore della manovrabilità. L'altezza della sella è pari a 792 mm e il peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina è di 255 kg.
     
    Honda CB1100EX 2017 è dotata di forcella Showa Dual Bending Valve (SDBV) con steli da 41 mm, la cui caratteristica sono le valvole interne che generano una forza di smorzamento sia in compressione che in estensione. La nuova piastra superiore di sterzo è in alluminio pressofuso e presenta una finitura lucida e un rivestimento trasparente. La piastra inferiore di sterzo è stata ridisegnata e blocca gli steli della forcella in una posizione più alta. I doppi ammortizzatori Showa prevedono il precarico molla regolabile e sono fissati a un classico forcellone in acciaio. Il carterino copricatena in alluminio sostituisce sul modello 2017 il precedente elemento in plastica.
     
    La CB1100EX è equipaggiata con cerchi a raggi da 18'' ridisegnati che calzano pneumatici 110/80 R18 all’anteriore e 140/70 R18 al posteriore. I mozzi in alluminio, più piccoli, ed il cerchio hanno ora 40 raggi (anziché 48 come sul vecchio modello) più lunghi in acciaio inossidabile zincato. I dischi flottanti anteriori da 296 mm sono abbinati a pinze Nissin a quattro pistoncini, mentre al retrotreno troviamo un disco da 256 mm con pinza a pistoncino singolo. L'ABS a due canali è di serie.

    Motore

    Il cuore della CB1100EX è un 4 cilindri in linea da 1.140 cc, con distribuzione bialbero (DOHC) ed omologato Euro 4. La potenza massima è di 90 CV a 7.500 giri/min e la coppia massima è di 91 Nm a 5.500 giri/min. Raffreddato ad aria e olio (tramite alette dello spessore di 2 mm e scambiatore di calore a 9 livelli da 335 mm montato frontalmente), il motore allunga fino a 8.500 giri/min e presenta un rapporto di compressione pari a 9.5:1. Alesaggio e corsa misurano 73,5 x 67,2 mm. L’architettura della distribuzione segue uno schema classico con catena centrale che comanda gli alberi a camme. L’angolo incluso tra le valvole di aspirazione e scarico è di 26,5°. Le valvole di aspirazione misurano 27 mm, quelle di scarico 24 mm, entrambe con diametro del gambo di 2,5 mm. Le vibrazioni sono attutite da un contralbero di bilanciamento secondario. L’alimentazione a iniezione elettronica PGM‑FI ha corpi farfallati da 32 mm che ricevono l’aria da nuovi condotti accorciati e da un nuovo filtro aria più efficiente.

    Tutto nuovo anche il sistema di scarico, con i quattro collettori cromati che confluiscono nei silenziatori, anch’essi cromati, di nuovo design: diametro ridotto del 7%, più corti di 7 cm, più leggeri 2,4 kg rispetto a quelli del precedente modello e separati internamente in due camere e con doppi tubi di collegamento perforati. I collettori sono invece a doppio rivestimento per impedire lo scolorimento dovuto al calore.
     
    Per la prima volta compare sulla CB1100EX la frizione assistita con antisaltellamento e rampe in alluminio, che riduce lo sforzo alla leva del 16% e mantiene la ruota motrice a terra anche in caso di scalate repentine. Il cambio ha 6 rapporti e la trasmissione finale è a catena.
     

    Honda CB1100EX 2017: non solo Euro 4

    Scheda tecnica

    MOTORE  
    Tipo Quattro cilindri in linea, bialbero (DOHC), raffreddato ad aria e olio
    Cilindrata 1.140 cc
    Alesaggio x corsa 73,5 x 67,2 mm
    Rapporto di compressione 9,5:1
    Potenza massima 66 kW (90 CV) / 7.500 giri/min
    Coppia massima 91 Nm / 5.500 giri/min
    Capacità totale olio 4,9 litri
    ALIMENTAZIONE  
    Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM‑FI
    Capacità serbatoio 16,8 litri (inclusa riserva)
    IMPIANTO ELETTRICO  
    Avviamento Elettrico
    Capacità batteria 12V-11.2Ah
    Potenza alternatore 12V 21.7° / 5.000 giri/min 0.336kW
    TRASMISSIONE  
    Frizione Multidisco in bagno d’olio, comando idraulico, assistita con antisaltellamento
    Cambio A 6 marce
    Trasmissione Finale A catena, passo 530
     
    TELAIO
     
    Tipo In acciaio a doppia culla
    CICLISTICA  
    Dimensioni (L´L´A) 2.200 x 830 x 1.130 mm
    Interasse 1.490 mm
    Inclinazione cannotto di sterzo 27°
    Avancorsa 114 mm
    Altezza sella 790 mm
    Altezza da terra 135 mm
    Peso in o.d.m. e con pieno di benzina 255 kg
    Raggio di sterzata 2,7 m
    SOSPENSIONI  
    Tipo Ant: forcella telescopica Showa Dual Bending Valve (SDBV) con steli da 41 mm, regolabile nel precarico molle.
    Post: due ammortizzatori Showa regolabili nel precarico molle
    RUOTE  
    Tipo A raggi in acciaio inossidabile
    Cerchi  
    In alluminio.
     
    Ant: 18M/C x MT2.50
     
    Post: 18 M/C x MT4.00
     
    Pneumatici Ant:110/80-18”
    Post: 140/70-18”
    FRENI  
    Tipo Con ABS a due canali
    Ant: Doppio disco flottante da 296 mm, pinze Nissin a 4 pistoncini
    Post: Disco singolo da 256 mm, pinza Nissin a 1 pistoncino
    STRUMENTAZIONE E LUCI  
    Strumentazione Contakm con 2 parziali, trip computer, orologio e indicatore marcia inserita su schermo LCD a retroilluminazione negativa, tachimetro e contagiri analogici
    Sistema di sicurezza HISS
    Faro anteriore A LED
    Faro posteriore A LED

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