Statistiche web
29 July 2014

Gruppo Piaggio: primi sei mesi dell’anno in positivo

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo ha approvato il bilancio del primo semestre 2014: leadership in Europa, aumentate le vendite di Vespa e Mp3 ma fatturato in calo per colpa del cambio sfavorevole. Tutte le info, i progetti per il futuro e i numeri

Gruppo piaggio: primi sei mesi dell’anno in positivo

Si è riunito qualche giorno fa a Mantova il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Piaggio sotto la presidenza di Roberto Colaninno. Durante la riunione è stato esaminato a approvato il bilancio del primo semestre 2014 dell’azienda che ha fatto registrare il segno positivo.

Piaggio mantiene nel mercato europeo una quota pari al 15,5% complessivo e al 25,4% nel segmento scooter, negli Usa ha una quota del 21,3% per quanto rigarda gli scooter e in India è leader per i veicoli adibiti a trasporto leggero su tre ruote. Il risultato è stato aiutato dai nuovi modelli di Vespa (+6,3% di vendite in Europa e Usa) ed Mp3, con un +9,9% nel Mondo. Nei primi sei mesi del 2014 il Gruppo di Pontedera ha venduto complessivamente nel mondo 278.500 veicoli, rispetto ai 298.500 veicoli venduti nel primo semestre 2013.

Dal bilancio emerge che: ebitda margin al 15% e margine lordo industriale al 30,9% sono identici al primo semestre 2013, l’indebitamento del Gruppo è in miglioramento (a 472,3 rispetto a 475,6 milioni al 31 dicembre 2013), flusso di cassa positivo per 3,3 milioni di euro (anziché negativo per 66,3 milioni nel primo semestre 2013). A causa dell’andamento delle valute estere, in primis rupia indiana ma anche dollaro usa, rupia indonesiana e dong vietnamita, i ricavi del Gruppo Piaggio sono però scesi a 629 milioni di euro, da 655,4 milioni un anno prima.

 

ECCO I  NUMERI

  • Ricavi consolidati 629,0 milioni di euro rispetto a 671,5 mln nel 1° semestre 2013 (ricavi 1° semestre 2014 pari a 655,4 milioni a cambi costanti)
  • Ebitda (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization)* 94 milioni di euro (100,6 mln nel 1° semestre 2013)
  • Ebitda margin (rapporto tra Ebitda e ricavi moltipliplicato per 100) al 15,0% (identico al dato del 1° semestre 2013)
  • Margine lordo industriale 194,4 milioni di euro (207,3 mln nel 1° semestre 2013) 30,9% in rapporto al fatturato (identico al dato del 1° semestre 2013)
  • Risultato operativo 51,1 milioni di euro (57,6 mln nel 1° semestre 2013)
  • Utile netto 16,5 milioni di euro (25,0 mln nel 1° semestre 2013)
  • Utile netto adjusted al netto dei costi non ricorrenti legati al rimborso anticipato del prestito obbligazionario originariamente in scadenza nel 2016 18,3 milioni di euro (25,0 mln nel 1° semestre 2013) 
  • Posizione finanziaria netta a -472,3 milioni di euro
  • Generazione di cassa positiva per 3,3 milioni di euro (rispetto ad assorbimento di cassa per 66,3 milioni nel 1° semestre 2013)

* Misura l'utile prima degli interessi, delle imposte, delle tasse, dei componenti straordinari, delle svalutazioni e degli ammortamenti

 

LIEVE CALO PER I DUE RUOTE, BENE I TRE RUOTE

Come confermato dai nostri dati di mercato del mese di Giugno, anche per il Gruppo Piaggio, rispetto al primo trimestre dell’anno, c’è stato un lieve rallentamento delle vendite totali nel mercato europeo rispetto al primo trimestre dell’anno: +4% rispetto al + 13% fatto registrare nel periodo gennaio-marzo. La frenata per Piaggio è da attribuirsi al settore scooter 50 cc che ha fatto registrare un -8%.

Di segno leggermente negativo l'andamento complessivo delle due ruote in Asia, con un netto incremento del peso del mercato indonesiano cui si accompagnano forti cali della domanda in Vietnam (mercato in diminuzione del -9% rispetto al primo semestre 2013) e in Thailandia con un decremento a doppia cifra. Buono invece il settore delle tre ruote in questo mercato che ha fatto ha fatto registrare incrementi a doppia cifra (+12% anno su anno in maggio e +23% in giugno) tali da compensare il forte calo del gennaio-marzo 2014 permettendo di contenere la diminuzione al 3,5%.

Sul mercato nordamericano, la crescita complessiva del 3,2% rispetto al primo semestre 2013 si accompagna a un calo del mercato scooter (-2%, con meno di 20.000 unità complessivamente vendute in Nord America da gennaio a giugno 2014).

 

VESPA E MP3 TIRANO IL GRUPPO

Importante, nel corso del semestre, l'incremento delle vendite per il brand Vespa e lo scooter a tre ruote Piaggio Mp3, anche grazie al lancio dei nuovi modelli Primavera e Sprint e alle versioni completamente rinnovate di Mp3 e Vespa GTS. Sui mercati occidentali, le unità di Vespa vendute si sono attestate a 49.446 nel primi sei mesi del 2014 rispetto a 46.531 dei primi sei mesi 2013 (+6,3%). Le vendite di Piaggio Mp3 nel mondo hanno raggiunto 8.070 unità nei primi sei mesi del 2014 (+9,9% rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno).

 

PROGETTI FUTURI

Sono molte le idee e i progetti che il Gruppo di Pontedera ha per il futuro: dal punto di vista tecnologico proseguirà nello studio e nello sviluppo di tecnologie e piattaforme che enfatizzino gli aspetti funzionali ed emozionali dei veicoli tramite la costante evoluzione delle motorizzazioni e un’estensione dell’utilizzo di piattaforme digitali di relazione tra veicolo e utilizzatore. Obbiettivo molto importante è la conferma della posizione di leadership del Gruppo nel mercato europeo delle due ruote, sfruttando al meglio la ripresa prevista attraverso un ulteriore rafforzamento della gamma prodotti e puntando alla crescita delle vendite e dei margini nel settore della moto grazie alle gamme Moto Guzzi e Aprilia.

Il Gruppo Piaggio proseguirà nello sviluppo di nuove piattaforme digitali per la relazione con i clienti e i potenziali clienti, mentre per quanto riguarda l'immagine dei brand e la qualificazione dei punti vendita, sarà implementato il meccanismo di diffusione a livello internazionale del nuovo concept store Motoplex.

 

 

 

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA