Continua l’opera di rinnovamento della gamma Vespa da parte del Gruppo Piaggio. Sul percorso inaugurato con la 946 e proseguito con la Primavera, si inserisce oggi la nuova Vespa Sprint, un modello palesemente ispirato alle versioni più giovanili e moderne dello scooter di Pontedera che fecero la loro comparsa dalla metà degli anni 60 e che conquistarono i ragazzi dell’epoca. Si trattava di mezzi dal design più compatto e moderno rispetto a quello dei pur apprezzati “vesponi”, mezzi leggeri e brillanti che portavano nomi entrati nel mito, come Primavera, ET3, 90SS (le vedete in questa rassegna di pubblicità vintage).
NUOVA CON SPRINT
Piaggio sta (giustamente) prendendo spunto da quei modelli inserendo nel listino attuale delle riedizioni, basate sulle linee e sulla filosofia di quegli anni d’oro ma con soluzioni tecniche moderne. L’ultima nata tra le Vespa concepite secondo queste linee guida è la Sprint, evoluzione in senso sportivo della Primavera. Lo stile è ovviamente un fattore centrale, con la scocca in acciaio (recentemente rivista con un occhio allo stile ma anche all’ergonomia, all’abitabilità e al comfort) abbinata a dettagli che abbinano eleganza e sportività, come la nuova sella, gli spettacolari cerchi da 12”, il faro quadrato e la strumentazione misto analogico digitale. Dominano la scena le nuove livree Blu Gaiola e il Giallo Positano, che si aggiungono alle già conosciute in bianco, rosso e nero.
Tre sono le motorizzazioni, in due cilindrate. 125 cc (monocilindrico 4T raffreddato ad aria con distribuzione a 3 valvole e alimentazione ad iniezione, un motore al tempo stesso brillante e parco nei consumi, come abbiamo verificato testando la Primavera) e 50 cc, sia a 2 che 4 tempi. Quest’ultimo motore vanta la distribuzione a 4 valvole.
La nuova Vespa Sprint sarà in vendita a partire da aprile. Presto vi diremo tutto sulla tecnica e sui prezzi di listino, per ora ammiratela nelle foto della nostra gallery.
Vespa Sprint 125 cc – Scheda Tecnica
Vespa Sprint 125
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Motore
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Monocilindrico 4 tempi a iniezione elettronica
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Distribuzione
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Monoalbero a camme in testa SOHC, 3 valvole
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Alimentazione
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Nuova Iniezione Elettronica PFI (Port Fuel Injection)
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Raffreddamento
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Ad aria forzata
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Lubrificazione
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Carter umido
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Avviamento
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Elettrico
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Frizione
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Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori
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Cambio
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Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
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Struttura portante
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Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali saldati
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Sospensione anteriore
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Monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore doppio effetto – corsa assiale 78 mm
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Sospensione posteriore
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Molla elicoidale con precarico regolabile in 4 posizioni e monoammortizzatore idraulico a doppio effetto - corsa assiale 70 mm
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Cerchio ruota anteriore
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In lega di alluminio pressofusa 2,50x12”
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Cerchio ruota posteriore
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In lega di alluminio pressofusa 3,00 x12”
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Pneumatico anteriore
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Tubeless 110/70-12”
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Pneumatico posteriore
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Tubeless 120/70-12”
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Freno anteriore
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A disco in acciaio ø 200 mm con comando idraulico
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Freno posteriore
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A tamburo ø 140 mm con comando meccanico
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Lunghezza/larghezza
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1.860/735 mm
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Altezza sella
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790 mm
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Passo
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1.340 mm
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Capacità serbatoio carburante
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8 litri
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Emissioni gassose e acustiche
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Omologata secondo Multidirettiva Euro3
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Vespa Sprint 50 cc – Scheda Tecnica
Vespa Sprint
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50 cc 2T
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50 cc 4T 4V
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Motore
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Monocilindrico Hi-Per2
2 tempi, con catalizzatore a 3 vie e sistema aria secondaria SAS
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Monocilindrico Hi-Per4
4 tempi con catalizzatore a 3 vie e sistema aria secondaria SAS
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Alesaggio/corsa
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40/39,3 mm
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39/41,8 mm
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Cilindrata
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49 cc
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49,9 cc
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Ammissione/distribuzione
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Valvola a lamelle nel carter
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4 valvole, monoalbero a camme in testa
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Avviamento
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Elettrico e a kick starter
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Lubrificazione
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Miscelatore automatico
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A carter umido
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Frizione
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Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori
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Cambio
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Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
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Struttura portante
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Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali saldati
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Sospensione anteriore
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Monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore doppio effetto - corsa assiale 78 mm
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Sospensione posteriore
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Monoammortizzatore idraulico - corsa assiale 69 mm
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Cerchio ruota anteriore
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In lega di alluminio pressofusa 2,50x12”
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Cerchio ruota posteriore
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In lega 3,00x12”
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In lega 3,00 x12”
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Pneumatico anteriore
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Tubeless 110/70-12”
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Pneumatico posteriore
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Tubeless 120/70-12”
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Freno anteriore
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A disco in acciaio ø 200 mm con comando idraulico
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Freno posteriore
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A tamburo ø 110 mm
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A tamburo ø 140 mm
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Lunghezza/larghezza
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1.860/735
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Altezza sella
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790 mm
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Passo
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1.340
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Capacità serbatoio carburante
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7 litri
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Emissioni gassose e acustiche
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Omologata secondo Multidirettiva Euro2
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