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23 January 2014

EFM M?: l’elettrica cinese che sfida le basse cilindrate

Una sportiva a batterie prodotta da ElectroForce Motors, compagnia che ha sede a Pechino. Potenza e velocità sono quelle delle piccole 125/200 (come le Honda cui assomiglia) ma a basso impatto ambientale

Efm m?: l’elettrica cinese che sfida le basse cilindrate

Le moto a propulsione elettrica stanno conquistando, a piccoli passi, la propria fetta di mercato. I punti forti sono sicuramente le basse emissioni e i costi del carburante quasi azzerati, soprattutto se si tratta di scooter da usare come mezzo di trasporto in città. L’alimentazione alternativa sta andando di moda anche tra le sportive: due esempi sono la Energica Ego e la Yamaha PS1. ElectroForce Motors, una società nata a Pechino e impegnata nello sviluppo di veicoli elettrici, produce una piccola sportiva alimentata a batterie che potrebbe sostituire le moto a propulsore termico di bassa cilindrata.

 

ALLESTIMENTI

La moto si chiama Mμ (scritto con il carattere greco) e in Cina, dove viene già venduta, è disponibile in tre diverse versioni, a cui corrispondono differenti prestazioni di potenza e autonomia: Standard, Plus e Pro (per ora solo annunciata). La prima ha un motore da 11 CV e 47 Nm e la batteria da 3,9 kWh le garantisce una percorrenza di 115 km, con velocità massime di 85 km/h. Il dato di autonomia sale a 150 per la Plus, che invece ha 15 CV e ben 70 Nm di coppia, grazie a cui riesce a raggiungere la soglia dei 100 orari. L’allestimento Pro promette la stessa autonomia, ma è dotata di un motore più performante: 20 CV di potenza e 82 Nm di coppia per una velocità massima di 115 km/h.

 

COME UNA 125

Le prestazioni della EFM Mμ, quindi, sono paragonabili a quelle di una 125 o, al massimo, di una 200. Questo, però, senza inquinare come un motore convenzionale. Peccato che anche la linea della moto assomigli molto a quella della Honda CBR125R (che come la sorella 250 si ispira già alla VFR1200F). Speriamo solo che non sia un altro caso di copia e incolla come quello per cui è dovuta intervenire la Finanza a Eicma 2013.

 

ALTRE SPECIFICHE

Per quanto riguarda la ciclistica, la moto monta una forcella da 42 mm e doppio freno a disco con lo stesso diametro davanti e dietro (280 mm). Le batterie della Mμ si ricaricano in circa otto ore e alimentano un motore da 72 V (con frenata rigenerativa). Il peso cambia a seconda delle versioni, da 140 a 170 kg, così come i dati di accelerazione da 0 a 60 km/h: rispettivamente 8, 6 e 5 secondi con l’aumentare della potenza. Il prezzo a cui è venduta in Cina la moto Standard corrisponde a circa 3.300 euro, che salgono a 4.000 per la Plus. Anche i prezzi, di conseguenza, non si distaccano da quelli delle equivalenti moto tradizionali (se venisse importata da noi e i prezzi rimanessero questi sarebbe una notizia: in genere le elettrche si fanno pagare...)..

 

Aspettando di sapere di più sulla commercializzazione in Europa, cliccate qui per sfogliare le foto della moto.

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