Statistiche web

Ducati chiude il 2023 con il miglior risultato operativo di sempre

La Casa di Borgo Panigale chiude l’anno fiscale con un fatturato che supera di nuovo il miliardo e un risultato operativo da record. Consegnate nel mondo oltre 58.000 Ducati

1/38

Ducati conclude un 2023 con il miglior risultato operativo (mostra il reddito dell'impresa prima della gestione straordinaria, della gestione finanziaria e di quella tributaria, più propriamente coincide con EBIT - Earnings Before Interests and Taxes) di sempre. Il risultato operativo registrato nel corso del 2023 è pari infatti a 112 milioni di euro, con un corrispondente livello di redditività aziendale che aumenta ancora rispetto all’anno precedente, raggiungendo il 10,5%.

Il fatturato della Casa motociclistica di Borgo Panigale supera il miliardo per il secondo anno consecutivo, arrivando a 1 miliardo e 65 milioni di euro, valore leggermente inferiore al risultato record raggiunto nel 2022 (1.089 milioni di euro).

Durante il 2023 sono state consegnate 58.224 moto agli appassionati Ducatisti di tutto il mondo. Un risultato che, pur essendo in lieve calo rispetto al 2022, colloca l'anno appena trascorso come il terzo migliore nella storia dell'Azienda in termini di vendite.

I risultati ottenuti da Ducati nel 2023 confermano la validità delle scelte strategiche e della politica di investimenti autofinanziati che portiamo avanti da diversi anni. Abbiamo chiuso l’anno fiscale con un fatturato che supera di nuovo il miliardo e un risultato operativo da record, a cui si aggiungono i successi nel racing che ci hanno visto per il secondo anno consecutivo diventare Campioni del Mondo in MotoGP e WorldSBK.", ha dichiarato Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati. “Forti dei traguardi raggiunti guardiamo con determinazione al futuro e proseguiamo nel piano di sviluppo del marchio e della gamma prodotto, con il desiderio di ampliare la nostra presenza verso nuovi segmenti, parlare a nuovi motociclisti e far crescere la comunità dei Ducatisti. L'ingresso nel motocross previsto per quest'anno ne è la dimostrazione".

Henning Jens, CFO di Ducati, ha aggiunto: “Nel 2023 lo scenario del mercato motociclistico globale è stato caratterizzato da una concorrenza crescente e da situazioni economiche complesse. Nonostante ciò, Ducati ha chiuso l'anno con un miglioramento della redditività che ha raggiunto il 10,5% di ritorno sulle vendite e un nuovo record di risultato operativo. Questo è stato possibile grazie a un model mix attrattivo e a un grande focus sulla disciplina dei costi sull’efficienza in tutti i processi. Il risultato dimostra anche che Ducati opera seguendo una strategia chiara e su una solida base finanziaria, riuscendo a ottenere buone performance anche in anni impegnativi".

1/3

Claudio Domenicali, CEO di Ducati 

© RIPRODUZIONE RISERVATA