Statistiche web
02 April 2012

Dani Pedrosa arrestato!

La Guardia Civil spagnola ha fermato e interrogato anche Dani Pedrosa nell’ambito di un’operazione riguardante un giro di esami truccati per ottenere la patente nautica (aggiornato)

Dani pedrosa arrestato!

I fatti, riportati dal quotidiano spagnolo El Pais, risalirebbero a sabato 31 marzo, quando la Guardia Civil ha effettuato l’arresto di 21 persone facenti parte di un’organizzazione che truccava gli esami per il conseguimento della patente nautica in una scuola di Valencia. Tra loro ci sarebbe anche Daniel Pedrosa. L’arresto delle 21 persone è stato confermato da Paula Sánchez de León, delegata del Governo a Valencia. Dei 21, quattro sarebbero la mente dell’organizzazione, mentre gli altri hanno partecipato a vario titolo, ad esempio facendo l’esame al posto di altri o contribuendo a fornire le risposte in anticipo. Anzi, in tempo reale, dato che venivano usati sofisticati sistemi elettronici per inviare messaggi contenenti le risposte esatte, ricevute dai candidati tramite auricolare. In cambio del… servizio, i candidati dovevano sborsare 2.000/2.500 euro.

Il caso è sotto segreto istruttorio, quindi non si sa molto. Ad esempio non si conferma (ma nemmeno smentisce) il coinvolgimento di Daniel Pedrosa, né ovviamente si dice a quale titolo il pilota della Honda sia implicato nella vicenda, anche se si vocifera che sarebbe uno dei candidati sorpresi a sostenere l'esame... con l'aiutino. Per il sollievo dei candidati, sembra che l’unica conseguenza potrebbe essere l’annullamento delle prove di quelli beccati a “barare” (oltre alla perdita della cifra pagata all'organizzazione...), anche se ovviamente le indagini possono dare luogo a ulteriori e più articolati sviluppi.

Intanto Pedrosa è già stato rilasciato e il suo enturage, contattato dal quotidiano spagnolo El Mundo, sostiene che il week end scorso Daniel si trovasse in Svizzera. Peccato che fonti giudiziarie assicurino invece che il pilota HRC fosse tra i 21 fermati a Valencia...

Il 1 aprile è appena passato, ma i fatti risalgono al 31 marzo e la notizia è del 2 aprile. Certo, potrebbe essere uno scherzo (pesante) in ritardo, ma smentite non ne stanno arrivando. Vi terremo informati.

 

Aggiornamento delle 18,49: non sarebbe uno scherzo, si attende a breve una dichiarazione del pilota, che ammetterebbe di aver commesso una leggerezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA