Statistiche web

Boxer 8 cilindri da 2.444 cc. In arrivo le nuove custom di Souo Motorcycle

Arriva dalla casa automobilistica cinese Great Wall una piattaforma con un grosso propulsore 8 cilindri da ben 2.444 cc che sembrerebbe derivare da quella delle Honda Goldwing. Due i modelli, una cruiser ed una Bagger. Ecco tutte le caratteristiche

1/5

1 di 2

Nata nel 1984, Great Wall Motor (GWM) è una azienda che produce autovetture con diversi marchi e nel 2022 ha incassato quasi 20 miliardi con il commercio dei propri prodotti in tutto il mondo. Sempre nel 2022 è giunta voce dell’intenzione di entrare nel mondo delle due ruote, realizzando una area dedicata nel proprio stabilimento da cui è nata la prima moto. Si tratta di una grossa cruiser costruita, stando alle indiscrezioni provenienti da pechino, sulla base della Honda Goldwign.

A sostenere il tutto c’è infatti lo stesso telaio a ponte in alluminio riadattato, mentre l’unità motore sembrerebbe essere stata ampliata aggiungendo due cilindri, mantenendo un alesaggio corsa di 73 x 73 arrivando così ad una cilindrata di 2.444 cc e 32 valvole. Per quanto riguarda potenza e coppia, se queste aumentassero proporzionalmente alla cilindrata si arriverebbe a valori come 168 CV e 226 Nm!

I parallelismi con la maxi di Honda si rifanno anche al complesso sistema di sospensione della ruota anteriore a doppio braccio oscillante.

1/7

Le ultime immagini che arrivano dalla Cina mostrano una doppia versione della otto cilindri, una con un'ampia carenatura in stile Bagger e l'altra senza sovrastrutture, riprendendo le tipiche sembianze di una cruiser.

Altra novità riguardo a questo progetto è che l'azienda automobilistica sembrerebbe aver creato un proprio brand dedicato alle proprie moto, chiamandolo Souo Motorcycle.

Le moto dovrebbero fare il loro debutto in veste ufficiale al Salone di Pechino fra poche settimane. Al momento non abbiamo informazioni riguardo ad un possibile importatore del Marchio in Europa. Tuttavia si tratta di un prodotto interessante, anche per il suo possibile primato di motore boxer più grande al mondo!

1/7
© RIPRODUZIONE RISERVATA