Statistiche web
09 November 2012

CRP Energica: la superbike elettrica italiana

È prenotabile la prima stradale italiana 100% elettrica. La CRP Energica ha 136 CV e 160 Nm. Risultato? 220 km/h e 150 km di autonomia. Rispetto al prototipo la ciclistica cambia molto, la linea è sempre spettacolare

CRP Energica

L’anno scorso fu presentata come prototipo al Salone di Milano e fece molto scalpore. Per il fatto di essere una sportiva elettrica, italiana per giunta, e per i numeri che dichiarava. Più che altro erano un obbiettivo che la Casa si poneva, una dichiarazione d’intenti, riferita ad un mezzo che, ciclisticamente, sfruttava l’esperienza del Marchio modenese nel mondo delle competizioni (telaio a doppio trave, componentistica di altissimo livello, ecc.).


CAMBIATO TUTTO
Ad un anno di distanza, il progetto Energica ha raggiunto la maturità. La moto ora non è più solo un manifesto tecnologico da salone, ma è diventata un mezzo finito, marciante, una realizzazione che ha trasformato un sogno in realtà, anche se con qualche ovvia modifica rispetto al progetto iniziale. Cliccando qui potete vedere subito com’era la prima CRP Energica, ma poi andate subito alla gallery e ammirate la sportiva elettrica nella sua versione più attuale e concreta.

TELAIO A TRALICCIO e 136 CV
Come potete vedere, anche se l’impronta generale è rimasta, letteralmente non c’è più nulla di uguale al prototipo. Cambiano il telaio (ora a traliccio), la carrozzeria, i fari, le ruote, le sospensioni (originale la soluzione per quella posteriore), i freni; cambia soprattutto il motore. Il gruppo propulsore è uno PMAC sincrono a magneti permanenti, con sistema di gestione delle mappe, raffreddato ad olio, che garantisce 100 kW (136 CV) di potenza e 160 Nm di coppia, per una velocità massima di 220 km/h e un’autonomia di 150 km.

AMMIRATELA AL SALONE E… PRENOTATELA
La moto funziona perfettamente e dispone di tutto il necessario per marciare su strada, come si vede dalle foto, in più come tutte le elettriche, si può muovere senza problemi in caso di blocchi del traffico o chiusura dei centri storici. Anche se una capatina tra i cordoli a una moto del genere prima o poi bisogna fargliela fare. Dopo la presentazione in anteprima dal Museo Casa Enzo Ferrari di Modena, Energica sarà presente all’Eicma al Pad. 6 Stand C34, nell’ambito dell’area Green Planet. Fin da ora Energica è prenotabile versando una caparra di 500 euro.

Il prezzo della moto è a partire da 18.000 euro IVA esclusa.

www.energicasuperbike.com

Dati Tecnici

CARATTERISTICHE TECNICHE

MOTORE- PMAC Sincrono a magneti permanenti con sistema di gestione delle mappe, raffreddato ad olio
POTENZA - 100 kW
VELOCITÀ DI PUNTA - 220 km/h
COPPIA - 160 Nm
AUTONOMIA - 150 km
EFFICIENZA GRUPPO PROPULSIVO - circa 95%
IMPIANTO FRENANTE - Brembo: doppia pinza anteriore ad attacchi radiali e 4 pistoncini, fissa posteriore a 2 pistoncini
DISCHI - Brembo o Braking: doppio disco anteriore flottante diam. 310mm, disco fisso posteriore diam. 220mm
CERCHI - Brembo o Marchesini: ant. 3,50" X 17", post. 5,50" X 17"
PNEUMATICI - Pirelli Diablo Rosso II: ant. 120/70-17 post. 180/55-17 / front 120/70-17 rear 180/55-17
MONO - Sachs: pluriregolabile
FORCELLA - Marzocchi pluriregolabile: diam. 43 mm
Ammortizzatore di sterzo Sachs
COMANDI - Domino: ride-by-wire
CRUSCOTTO - 2D digitale con LCD multifunzione
FANALERIA - ECIE: innovativi fari 100% LED

www.energicasuperbike.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA