Statistiche web

CIV PreMiniGP: il vivaio degli "apprendisti" piloti!

Una nuova categoria dell'Italiano Velocità 2015, dedicata ad i piccoli centauri nati nel 2003, 2004 e 2005, vedrà correre i piloti in erba in sella a moto Metrakit di 50 cc (assegnate a sorteggio) dotate di una potenza di 10 CV e di una ciclistica essenziale

Civ preminigp: il vivaio degli "apprendisti" piloti!

Grazie ad una partership tra il Team Rossocromo Racing e il CIV Junior, nasce una nuova categoria, la PreMiniGP, che consentirà ad i giovani piloti nati nel 2003, 2004 e 2005 di poter partecipare ad un Campionato Italiano a loro dedicato. Il Campionato si articola lungo cinque gare ed un test ufficiale, e solo chi farà meglio di tutti potrà tornare a casa con la tanto agognata coppa (a proposito, leggete qui per sapere il nome dei giovani campioni del CIV Junior 2014).

 

Preminigp: pensata per i giovanissimi

La nuova classe PreMiniGP è stata istituita pensando alla preparazione tecnico-agonistica dei giovani rider, che potranno concorrere in un Campionato Italiano a tutti gli effetti. La categoria PreMiniGP si colloca tra le Minimoto e la MiniGP 50, sostituendo il Trofeo Metrakit MiniGP School (cliccate qui per sapere chi ha vinto il Trofeo lo scorso anno sul Circuito di Ortona). Le moto che verranno utilizzate, assegnate a sorteggio e curate dal Team Rossocromo Racing, saranno delle Metrakit 50 cc con una potenza di 10 CV ed una ciclistica essenziale, ideale come trampolino di lancio per i giovani talenti. Ogni competizione sarà, inoltre, tenuta sotto stretto controllo dalla supervisione del Settore Tecnico FMI, fortemente impegnato nella tutela e crescita delle nuove generazioni di piloti.

 

La preminigp come vivaio di talenti

L'obbiettivo della PreMiniGP è quello di essere un serbatoio di talenti del motociclismo italiano, che funzioni da preparazione per i campioni di domani, con finalità ultima quella di giungere al Motomondiale. L'inizio della stagione 2015 è stato particolarmente soddisfacente per i nostri colori, col trionfo di italiani a Losail, sul podio della MotoGP (secondo voi è un fuoco di paglia?) e le belle prestazioni di Bastianini e Bagnaia in Moto3, ma chiaramente investire sul futuro non fa mai male. Anche perché Rossi prima o poi si ritirerà...

 

COME ISCRIVERSI

L'importanza del progetto è sottolineata dall'iscrizione di rider provenienti da diversi Paesi europei ed extra-europei. La FMI sottolinea che l'iscrizione potrà essere versata in due quote, la prima alla consegna dei moduli (pari al 50% del totale), e la seconda entro il mese di giugno (cliccate qui per la modulistica necessaria). Sarà inoltre possibile iscriversi di gara in gara come wildcard per ciascuna della classi del CIV Junior. Tutto il materiale informativo, oltre ad aggiornamenti sul campionato, saranno consultabili sul sito ufficiale del CIV.

 

Calendario campionato italiano preminigp, civ junior 2015

 

  • 2 maggio - Test Ufficiale - Franciacorta
  • 24 maggio - Round 1 - Ortona
  • 7 giugno - Round 2 - Vallelunga
  • 28 giugno - Round 3 - Latina
  • 11,12 luglio - Round 4/5 - Pomposa
  • 20 settembre - Round 6 - Franciacorta

 

A proposito di Campionato Italiano Velocità 2015, le gare "dei grandi" cominciano tra pochissimo: qui tutte le info e i risultati degli ultimi test.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA