Statistiche web

Gli MP3 di Enjoy invadono Roma

Lo scooter sharing Enjoy è partito a Roma con 300 Piaggio MP3 a disposizione degli utenti. I tre ruote di Pontedera affiancheranno la già esistente flotta di Fiat Cinquecento. Diventano così cinque le città italiane dove è attivo il servizio in collaborazione con Piaggio e Trenitalia. Tutte le info, i dettagli, i costi

dopo MILANO, TORINO, FIRENZe, è la volta di ROMA E CATANIA

300 tre ruote Piaggio MP3 (versione 300LT Business ABS) costituiscono la flotta a pieno regime a disposizione per lo scooter sharing dei cittadini romani. I veicoli, progettati e sviluppati in stretta collaborazione tra Eni e il Gruppo Piaggio per lo specifico utilizzo in modalità "condivisione", garantiscono sicurezza, facilità d’uso e una gestione semplice del mezzo: limitazione della velocità massima a 90 km/h, dotazione di due caschi posti sotto la sella e cuffiette igieniche monouso.

Gli MP3 Enjoy possono essere guidati con patente italiana di categoria A e B (a partire dai 21 anni di età per le patenti A e B, patente A2 e 21 anni di età se presa prima del 19 gennaio 2013) e con patenti estere riconosciute dal servizio Enjoy. I nuovi utenti si possono registrare tramite App o sul sito ufficiale, mentre a chi è già iscritto basterà solo aggiornare il profilo per abilitare il nuovo servizio. In entrambi i casi, per ultimare la procedura sarà necessario completare la visione di un video tutorial con le informazioni necessarie al corretto utilizzo dello scooter.

Gli MP3 Enjoy hanno una tariffa di 0,35 euro/min e possono essere rilasciati al termine dell’utilizzo in qualsiasi spazio consentito all’interno dell’area di copertura di 52 kmq concentrata nella zona centrale della città così da aumentare la disponibilità dei mezzi nelle zone a maggior richiesta, semplificando gli spostamenti ed i parcheggi e decongestionando la circolazione. Il parcheggio è gratuito negli stalli riservati agli scooter all’interno del Comune di Roma e nelle aree dedicate presso le Eni Station cittadine.

​Altra novità per gli utenti capitolini è l’assenza del computer di bordo sotto la sella (presente invece sui mezzi per il servizio attivo a Milano): l’utilizzo dello scooter è infatti gestito, per la prima volta, tutto tramite la App dedicata: dalla prenotazione, allo sblocco con inserimento del pin e fino al termine del noleggio. Questo aggiornamento tecnologico riguarderà nel tempo tutti i mezzi della flotta Enjoy, in tutte le città in cui il servizio è attivo (Milano, Torino, Firenze e Catania).

Infine, per chiedere assistenza, gli utenti hanno a disposizione un numero verde dedicato, in funzione h24, 800 900505. Per scoprire nuovi servizi e altre partnership, nonché condividere immagini, suggerimenti ed esperienze in tempo reale, si possono utilizzare i profili social Facebook e Twitter di Enjoy.

Ad oggi, dopo due anni e mezzo dalla partenza del servizio, Milano, Roma, Firenze e Torino hanno totalizzato complessivamente più di 470 mila iscritti e 7 milioni e 700 mila noleggi. Di seguito trovate la video intervista a Luca Sacchi, Responsabile Innovazione Strategica del Gruppo Piaggio.

PIAGGIO MP3

Nato nel 2006 con l’idea di proporre una formula di mobilità urbana e metropolitana completamente innovativa, Piaggio MP3 è il primo scooter a tre ruote al mondo ed è il veicolo di maggior successo commerciale della sua categoria. Le due ruote anteriori e il sistema di sospensioni uniscono la sicurezza propria dell’automobile con la semplicità d’uso e la praticità di uno scooter. MP3 può essere guidato con la sola patente auto (patente B) una volta compiuti i 21 anni di età.

La versione che il Gruppo Piaggio ha sviluppato per Enjoy appartiene all'ultima generazione di MP3, spinta da un moderno motore 300cc 4 tempi 4 valvole a iniezione elettronica, raffreddato a liquido, che fornisce una potenza di 17 kW (23,1 CV) a 7.250 giri/min.
Piaggio MP3 adotta un impianto con freni a disco sulle tre ruote ed è dotato del sistema ABS integrato e del controllo di trazione ASR che evita lo slittamento della ruota posteriore su fondi scivolosi. Piaggio MP3, grazie alla possibilità di bloccare le due ruote anteriori con un pulsante al manubrio, può sostare anche senza bisogno di cavalletto. Ed è per questo dotato di freno a mano, inseribile e disinseribile a piacimento.

Lo scooter MP3 sviluppato per Enjoy è dotato inoltre di una centralina elettronica totalmente nuova, che consente la localizzazione del veicolo e l'attivazione tramite App di una serratura del vano sottosella sviluppata appositamente. Nel vano sottosella si trovano, oltre all'alloggiamento della chiave d'accensione, due caschi con il relativo contenitore per i sottocaschi igienici usa e getta.
Anche il display sul cruscotto di MP3 Enjoy è nuovo e consente di dare informazioni all'utente sullo stato del veicolo (disponibile, prenotato, in uso).

ELEMENTI DI SICUREZZA E DIFFERENZE FRA MP3 ENJOY E MP3 IN COMMERCIO

  • Elementi che differenziano MP3 enjoy da MP3 standard: colore “rosso dragone” (non di serie), motore con limitazione di velocità a max 90 km/h, batteria potenziata, sottosella per ospitare due caschi.
  • Dotazioni standard di sicurezza di MP3 enjoy: 3 ruote con sistema frenante anti bloccaggio ABS integrato dal controllo di trazione ASR che ne garantisce stabilità e agilità.
  • Controlli di sicurezza su MP3: il fleet team effettuerà controlli periodici sui veicoli secondo quanto prescritto da Piaggio con particolare attenzione al sistema frenante per garantire sempre la massima sicurezza anche su bagnato. Inoltre controllerà lo stato dei pneumatici. I veicoli che necessitano di manutenzione saranno ricoverati esclusivamente presso i centri di assistenza della rete Piaggio. 

IL NUOVO SCOOTER SHARING TARGATO ENJOY: CARATTERISTICHE, INFORMAZIONI E COPERTURA ASSICURATIVA

Il servizio avrà caratteristiche analoghe al car sharing Enjoy, ovvero sarà erogato in modalità free floating: il cliente che ne abbia i requisiti potrà prenotare e noleggiare un motoveicolo rilasciandolo in qualsiasi posizione all’interno dell’area di copertura Enjoy scooter del comune di Roma (52 kmq).

Iscrizione: per i nuovi iscritti le modalità sono sostanzialmente le stesse del car sharing, occorrerà solo selezionare la tipologia di veicolo (“solo scooter” o “solo auto” oppure scegliere entrambi “scooter+auto” nella prima schermata, procedere accettando gli specifici documenti contrattuali (regolamento, G&T e privacy). Gli attuali iscritti al servizio riceveranno una notifica che annuncia il nuovo servizio con un link che porterà gli utenti su una pagina dedicata a richiedere l’abilitazione alla guida dello scooter. Potranno inoltre accedere alla sezione aggiornamento tramite il profilo personale. Per abilitarsi al servizio dovranno accettare il regolamento, G&T e privacy scooter e procedere all’aggiornamento dei dati della patente con data di rilascio e categoria.

Per tutti: sarà richiesta visione completa del video tutorial per essere abilitato al noleggio degli scooter. Il motoveicolo è guidabile da utenti con età maggiore di 21 anni in possesso di patente B o di patente A valida. Dato che gli scooter Mp3 Piaggio possono essere guidati anche da chi possiede una patente di categoria B, per i clienti già iscritti al car sharing enjoy, sarà sufficiente soltanto un aggiornamento del profilo per abilitarsi al nuovo servizio. È possibile registrarsi o abilitarsi allo scooter anche con patente estera se in possesso dei requisiti: almeno 21 anni di età, patente B o patente A valida. Il PIN è unico. Nel caso di una nuova iscrizione al servizio sarà inviato all’utente il codice che consentirà l’utilizzo di entrambi i veicoli. Gli attuali iscritti al servizio auto che si abiliteranno allo scooter potranno usare il medesimo PIN già in loro possesso.

Come utilizzare il servizio, informazioni utili e costi
  • Localizzazione e prenotazione: L’App è la stessa già disponibile da tempo negli Store, ma va aggiornata all’ultima versione disponibile. Gli scooter Enjoy si localizzano come le auto. Sul “trova veicolo” (mappa da sito/APP) saranno visualizzabili e filtrabili scooter e auto. Gli scooter anche nella visualizzazione grafica su mappa avranno un push pin dedicato. Gli scooter si possono prelevare direttamente su strada, come le auto. La modalità di prenotazione è la stessa che per le vetture con 15 min. gratuiti + 75 min. a pagamento qualora il veicolo venisse tenuto occupato dalla prenotazione.
  • Utilizzo: ogni scooter enjoy è dotato di una spia luminosa contrassegnata dal logo enjoy che ne indica lo stato: Spenta - veicolo disponibile; Fisso - veicolo in uso; Lampeggio lento - veicolo prenotato; Lampeggio veloce - veicolo fuori servizio.
  • Apertura: raggiungi lo scooter prenotato, apri l’ App enjoy, e premi il pulsante "Apri veicolo", oppure invia un SMS con il codice identificativo visibile sul parabrezza. Si sbloccherà il pulsante per aprire la sella. Il computer di bordo non è presente sugli scooter della flotta romana. Tutte le operazioni di noleggio si dovranno effettuare direttamente tramite il proprio smartphone, dall’apertura della sella, all’inserimento del PIN fino al “termina noleggio”.  La chiave è collocata sotto la sella nell’apposito alloggiamento.
  • Utilizzo: per prima cosa verificare che lo scooter non presenti danni. Sblocca il pulsante di apertura della sella presente sullo scudo dello scooter contrassegnato da un simbolo del “lucchetto” tramite APP, inserisci il tuo PIN personale sull’APP e preleva nel sottosella la chiave posizionata nell’apposito alloggiamento, la cuffietta igienica sottocasco monouso ed il casco adatto alla tua taglia. Indossa il casco e accendi lo scooter, togli il freno a mano, porta il tasto "Run" in posizione On e parti. Le sospensioni si sbloccano automaticamente. Ogni volta che ti fermi a un semaforo o per una fermata temporanea, senza spegnere il motore, inserisci il blocco sospensioni attraverso il pulsante posto sul lato destro del manubrio.
  • Parcheggi: unicamente sulle strisce bianche e parcheggi Enjoy. Non sarà possibile invece parcheggiare lo scooter sulle strisce blu. È vietato transitare in corsie preferenziali ed occorre sempre seguire la segnaletica stradale. È consentito transitare in ZTL, perché MP3 è un motoveicolo - ad eccezione della ZTL A1 tridente.
  • Area di copertura scooter: l’area dello scooter è più ristretta rispetto a quella delle auto (52 kmq vs i 97 kmq delle auto) e concentrata nella zona centrale della città così da aumentare la disponibilità dei mezzi nelle zone a maggior richiesta.  Vedere su mappa “area scooter” e “area car”.
  • Termina noleggio: per terminare il noleggio il cliente dovrà parcheggiare il veicolo all’interno dell’Area di copertura, inserire le sospensioni, il bloccasterzo e il freno a mano, riporre nel sottosella i caschi e la chiave nei rispettivi alloggiamenti e selezionare sull’APP “termina noleggio”. Prima di allontanarsi il cliente dovrà assicurarsi di aver chiuso la sella e che la spia enjoy sul quadro inizi a lampeggiare o si spenga. Principali differenze rispetto al car sharing: le modalità di utilizzo sono le stesse eccezion fatta per l’assenza sullo scooter del computer di bordo. La tariffa unica dello scooter è di 0.35 euro/min (vs la tariffa unica car di 0,25 euro/min).
  • ​Rifornimento: Il rifornimento è a carico del Service Team Enjoy come per le auto.
  • Caschi: Il sottosella contiene 2 caschi jet in 2 diverse misure (M-XL) per soddisfare le esigenze della maggior parte dei clienti​.
  • Igiene dei caschi: saranno igienizzati dal Service Team Enjoy con prodotti specifici creati ad hoc dal nostro fornitore Limpo. Inoltre sotto la sella è presente un dispenser di cuffiette monouso composte al 100% da polipropilene spunbonded. Sono Idrorepellenti, traspiranti, anallergiche, ignifughe, fotodegradabili.
  • Tipologia di copertura assicurativaI veicoli hanno copertura RCA, Kasko, PAI sul conducente con le seguenti caratteristiche: la copertura assicurativa R.C.A ha massimale pari a 25.000.000 euro per sinistro; in caso di sinistro con responsabilità totale o parziale, è prevista una franchigia fissa, a carico del Cliente, pari a 500 euro. La Copertura per i danni propri (detta Kasko) prevede una franchigia fissa, a carico del Cliente, pari a 500 euro. La copertura PAI (Personal Accident Insurance) ha un massimale pari a 155.000 euro corrispondente ad una Invalidità Permanente Parziale (IPP) pari al 100%; è prevista una franchigia del 5% sulla percentuale di Invalidità Permanente Parziale (IPP) eventualmente residuata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA