di Nicolas Patrini - 21 June 2016

Gli MP3 di Enjoy invadono Roma

Lo scooter sharing Enjoy è partito a Roma con 300 Piaggio MP3 a disposizione degli utenti. I tre ruote di Pontedera affiancheranno la già esistente flotta di Fiat Cinquecento. Diventano così cinque le città italiane dove è attivo il servizio in collaborazione con Piaggio e Trenitalia. Tutte le info, i dettagli, i costi

dopo MILANO, TORINO, FIRENZe, è la volta di ROMA E CATANIA

300 tre ruote Piaggio MP3 (versione 300LT Business ABS) costituiscono la flotta a pieno regime a disposizione per lo scooter sharing dei cittadini romani. I veicoli, progettati e sviluppati in stretta collaborazione tra Eni e il Gruppo Piaggio per lo specifico utilizzo in modalità "condivisione", garantiscono sicurezza, facilità d’uso e una gestione semplice del mezzo: limitazione della velocità massima a 90 km/h, dotazione di due caschi posti sotto la sella e cuffiette igieniche monouso.

Gli MP3 Enjoy possono essere guidati con patente italiana di categoria A e B (a partire dai 21 anni di età per le patenti A e B, patente A2 e 21 anni di età se presa prima del 19 gennaio 2013) e con patenti estere riconosciute dal servizio Enjoy. I nuovi utenti si possono registrare tramite App o sul sito ufficiale, mentre a chi è già iscritto basterà solo aggiornare il profilo per abilitare il nuovo servizio. In entrambi i casi, per ultimare la procedura sarà necessario completare la visione di un video tutorial con le informazioni necessarie al corretto utilizzo dello scooter.

Gli MP3 Enjoy hanno una tariffa di 0,35 euro/min e possono essere rilasciati al termine dell’utilizzo in qualsiasi spazio consentito all’interno dell’area di copertura di 52 kmq concentrata nella zona centrale della città così da aumentare la disponibilità dei mezzi nelle zone a maggior richiesta, semplificando gli spostamenti ed i parcheggi e decongestionando la circolazione. Il parcheggio è gratuito negli stalli riservati agli scooter all’interno del Comune di Roma e nelle aree dedicate presso le Eni Station cittadine.

​Altra novità per gli utenti capitolini è l’assenza del computer di bordo sotto la sella (presente invece sui mezzi per il servizio attivo a Milano): l’utilizzo dello scooter è infatti gestito, per la prima volta, tutto tramite la App dedicata: dalla prenotazione, allo sblocco con inserimento del pin e fino al termine del noleggio. Questo aggiornamento tecnologico riguarderà nel tempo tutti i mezzi della flotta Enjoy, in tutte le città in cui il servizio è attivo (Milano, Torino, Firenze e Catania).

Infine, per chiedere assistenza, gli utenti hanno a disposizione un numero verde dedicato, in funzione h24, 800 900505. Per scoprire nuovi servizi e altre partnership, nonché condividere immagini, suggerimenti ed esperienze in tempo reale, si possono utilizzare i profili social Facebook e Twitter di Enjoy.

Ad oggi, dopo due anni e mezzo dalla partenza del servizio, Milano, Roma, Firenze e Torino hanno totalizzato complessivamente più di 470 mila iscritti e 7 milioni e 700 mila noleggi. Di seguito trovate la video intervista a Luca Sacchi, Responsabile Innovazione Strategica del Gruppo Piaggio.

PIAGGIO MP3

Nato nel 2006 con l’idea di proporre una formula di mobilità urbana e metropolitana completamente innovativa, Piaggio MP3 è il primo scooter a tre ruote al mondo ed è il veicolo di maggior successo commerciale della sua categoria. Le due ruote anteriori e il sistema di sospensioni uniscono la sicurezza propria dell’automobile con la semplicità d’uso e la praticità di uno scooter. MP3 può essere guidato con la sola patente auto (patente B) una volta compiuti i 21 anni di età.

La versione che il Gruppo Piaggio ha sviluppato per Enjoy appartiene all'ultima generazione di MP3, spinta da un moderno motore 300cc 4 tempi 4 valvole a iniezione elettronica, raffreddato a liquido, che fornisce una potenza di 17 kW (23,1 CV) a 7.250 giri/min.
Piaggio MP3 adotta un impianto con freni a disco sulle tre ruote ed è dotato del sistema ABS integrato e del controllo di trazione ASR che evita lo slittamento della ruota posteriore su fondi scivolosi. Piaggio MP3, grazie alla possibilità di bloccare le due ruote anteriori con un pulsante al manubrio, può sostare anche senza bisogno di cavalletto. Ed è per questo dotato di freno a mano, inseribile e disinseribile a piacimento.

Lo scooter MP3 sviluppato per Enjoy è dotato inoltre di una centralina elettronica totalmente nuova, che consente la localizzazione del veicolo e l'attivazione tramite App di una serratura del vano sottosella sviluppata appositamente. Nel vano sottosella si trovano, oltre all'alloggiamento della chiave d'accensione, due caschi con il relativo contenitore per i sottocaschi igienici usa e getta.
Anche il display sul cruscotto di MP3 Enjoy è nuovo e consente di dare informazioni all'utente sullo stato del veicolo (disponibile, prenotato, in uso).

ELEMENTI DI SICUREZZA E DIFFERENZE FRA MP3 ENJOY E MP3 IN COMMERCIO

  • Elementi che differenziano MP3 enjoy da MP3 standard: colore “rosso dragone” (non di serie), motore con limitazione di velocità a max 90 km/h, batteria potenziata, sottosella per ospitare due caschi.
  • Dotazioni standard di sicurezza di MP3 enjoy: 3 ruote con sistema frenante anti bloccaggio ABS integrato dal controllo di trazione ASR che ne garantisce stabilità e agilità.
  • Controlli di sicurezza su MP3: il fleet team effettuerà controlli periodici sui veicoli secondo quanto prescritto da Piaggio con particolare attenzione al sistema frenante per garantire sempre la massima sicurezza anche su bagnato. Inoltre controllerà lo stato dei pneumatici. I veicoli che necessitano di manutenzione saranno ricoverati esclusivamente presso i centri di assistenza della rete Piaggio. 

IL NUOVO SCOOTER SHARING TARGATO ENJOY: CARATTERISTICHE, INFORMAZIONI E COPERTURA ASSICURATIVA

© RIPRODUZIONE RISERVATA