Statistiche web
28 June 2016

Come prima moto, meglio V9 o Audace?

Moto Guzzi V9 o Audace, come prima moto? Chiede consiglio a Motociclismo un lettore innamorato dell'Aquila di Mandello, specificando però che ha spesso guidato le supersoprtive e le enduro dei suoi fratelli. Ecco il nostro suggerimento. Voi cosa avreste risposto?

Confidenza uguale noia

Troppo facile uguale noioso. È questo l’effetto che teme il nostro lettore scelto per l’appuntamento con la posta. Ha paura che una facilissima V9 lo stufi appena presa confidenza. Quindi – forse – meglio una più impegnativa Audace con il suo possente 1.400 per non stancarsi subito. Secondo voi, che cosa gli abbiamo risposto?

Audace, per emozioni più durature

Caro direttore, vorrei un parere da chi di moto se ne intende davvero. Vorrei un aiuto, per scegliere la mia prima moto. Ho cinquant’anni, non ho mai avuto moto, ma ne ho guidate diverse dei miei fratelli (Kawasaki ZZR600, Ninja 750, KLR, ecc). Ora vorrei togliermi finalmente lo sfizio di una Moto Guzzi (saranno nei test raid del gruppo Piaggio a Bormio, in occasione del raduno dello Stelvio, dal 2 al 5 luglio 2016), visto che mi sono intrippato con questo Marchio. Il problema è se scegliere una V9 Bobber (abbordabile economicamente, carina, facile, leggera), o una Audace (molto più costosa, molto più bella, più pesante). Ho paura che accontentandomi della Bobber per il prezzo più contenuto, appena presa un po’ di confidenza con il mezzo, mi stancherebbe subito. Ho provato la Roamer, ed è facilissima: diventerebbe noiosa, forse. Mentre invece l’Audace - provata anche questa - è più imponente, più moto, più rifinita, più potente, insomma, più emozioni più a lungo. Oppure, per essere la prima moto è un po’ esagerata?
Bruno – email

Bobber o Roamer ideali per cominciare

Caro Bruno, in effetti una Audace come prima moto è... Tanta roba. La moto è massiccia, il nostro suggerimento è di evitarla, soprattutto se prevedi di usarla anche in città. Proposta: compra una V9, fai un po’ di pratica e, solo se ti “annoi”, dopo un paio d’anni la dai dentro e passi alla Audace. Tra l’altro Moto Guzzi è in un momento piuttosto prolifico e la rivendibilità di una V9 è sicuramente superiore a quella di una Audace, casomai uscisse un nuovo modello che ti piace.
© RIPRODUZIONE RISERVATA