Statistiche web

Motociclismo FUORIstrada di maggio 2016 è in edicola

In Africa con l’Africa (Twin). La comparativa delle “alpine” Beta, KTM e Montesa. Le moto degli Internazionali d’Italia Supermoto, la minicross Canziani, dalla sabbia alla neve e… viceversa, le anteprime 2017 Honda, Kawa KTM/Husqvarna. Il test Metzeler, le interviste (Guarneri, Coma, Raga, McGrath), la MXGP, l’X-Trial delle Nazioni

Copertina con la regina

L’abbiamo prima scoperta. Poi testata “in casa”. Poi ne abbiamo salutato il successo sul mercato. Adesso è il momento di portarla lì, in Africa, nel deserto della Mauritania, per vedere se il dna è quello giusto. È questa l’immagine della copertina del numero di maggio: la nuova Africa Twin che affronta la sabbia vera in un confronto diretto con la “vecchia” XRV750. La sfida che tutti aspettavamo (e intanto siamo anche in Albania per la comparativa enduro stradali con… taglio offroad: appuntamento col numero di giugno).

Nell’Oltrepò Pavese con le enduro facili

Se, invece, non amate le maxienduro per peso e cavalleria taglia XXL, potete arrampicarvi con noi sui sentieri stretti e ripidi che hanno fatto da sfondo alla comparativa “alpine” in cui si sono sfidate la Beta Xtrainer, la KTM Freeride 350 e la nuova Montesa 4RIDE. Cioè tre proposte tecnicamente molto diverse, accomunate, però,  dalla finalità di utilizzo, cioè un enduro leggero alla portata di tutti.

Test a 360°

Le altre importanti prove del nuovo fascicolo prevedono un confronto tra le tre moto pretendenti al titolo degli Internazionali d’Italia Supermoto, una nuova proposta per fare minicross come la Canziani CFX 65 e un kit di prevenzione dell’albero su cui è montato il pignone. Oltre al test della nuova gamma di pneumatici Metzeler Six Days Extreme.

dalla sabbia alla neve e… viceversa

Per gli amanti delle stranezze abbiamo realizzato un servizio del tutto particolare. Da un lato una Kawasaki da cross trasformata in mezzo da neve con l’adozione di un cingolo motrice posteriore e uno sci al posto della ruota anteriore. Dall'altro una motoslitta modificata è scesa in pista sulla spiaggia di Bibione in occasione dell’Italiano Supermarecross! Le personalità si scambiano.

Quattro chiacchiere con…

Tantissime anche le interviste, con Davide Guarneri che ci racconta tutte le difficoltà di passaggio dal Mondiale MXGP al Mondiale Enduro, Marc Coma che spiega le novità legate alla Dakar e al Merzouga Rally e Adam Raga a tutto tondo sul trial e sulla sua nuova TRS. Imperdibile anche l’intervista all’ex re del Supercross USA Jeremy McGrath in vacanza in Italia per assistere al Campionato Italiano MX, di cui troverete un bel servizio. 

sport tassellato

La sezione gare è completata da tutti gli approfondimenti sul Mondiale MXGP in Olanda e sul Trial delle Nazioni Indoor che ha visto l’Italia finalmente sul podio e il solito dominio della Spagna anche senza Bou (assente per infortunio: voleva recuperare in vista delle prime prove del Mondiale TrialGP, che lo ha visto infatti trionfare anche se fisicamente non al 100%!).

Enduro e cross dell’anno prossimo

E vi portiamo anche nel 2017 con un’anteprima della nuova Honda CRF450R, della Kawasaki KX250F e delle KTM/Husqvarna enduro di nuova generazione. 
Tutte da leggere le rubriche e le news che colorano la prima parte del numero e approfondiscono importanti argomenti di enduro, cross e trial, oltre ai preziosi consigli del nostro mental coach.

SGOMMATE IN EDICOLA…

… ma intanto cliccate qui per le foto in anteprima di Motociclismo FUORIstrada di maggio 2016.

Motociclismo Fuoristrada è anche on line, all'indirizzo www.motociclismofuoristrada.it, oltre che su Facebook, iPad e iPhone, per la più completa informazione dal mondo delle moto in un click.
© RIPRODUZIONE RISERVATA