Statistiche web
12 October 2015

EICMA per i giovani: nuovi posti di lavoro nel settore delle due ruote

Si è concluso il progetto lanciato da Eicma e Ancma rivolto ai neolaureati interessati a lavorare nel campo motociclistico. Dopo aver affrontato uno stage retribuito presso aziende del settore, alcuni dei ragazzi sono stati assunti a tempo indeterminato
 

ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO

Quando manca poco più di un mese al Salone di Milano 2015 (17-22 novembre, cliccate qui per alcune delle novità 2016) e si è concluso il progetto “Eicma per i giovani”, iniziativa attraverso la quale è stata offerta a dieci neolaureati la possibilità di effettuare uno stage retribuito presso alcune aziende del settore motociclistico aderenti a Confindustria ANCMA (Associazione Italiana Ciclo Motociclo e Accessori). Adler, Dainese, Ducati, Magneti Marelli, Motori Minarelli, MSA, Piaggio e Regina Catene, sono le 8 aziende che hanno aderito al progetto. Un momento di incontro conclusivo ha visto protagonisti i ragazzi vincitori del concorso e i loro tutor; da questo incontro sono emerse buone notizie, sia per i settore, sia per il mercato del lavoro: il 50% dei ragazzi che hanno preso parte agli stage sono stati assunti a tempo indeterminato dalla aziende una volta concluso il tirocinio.

GRANDE SODDISFAZIONE PER I RISULTATI OTTENUTI

Il progetto “Eicma per i Giovani”  è nato con lo scopo di offrire l’opportunità a giovani neolaureati di affacciarsi al mondo del lavoro. Il bando, conclusosi il 9 gennaio 2015, ha visto emergere moltissimi profili e personalità. Solo i candidati che hanno superato sia la prova scritta che i colloqui orali, hanno poi preso parte ad alcune giornate formative, realizzate in collaborazione con la LUISS Business School. La scuola manageriale ha inoltre offerto ai ragazzi una costante attività di consulenza individuale e di gruppo lungo tutto il percorso. Al termine del percorso, ai ragazzi e alle aziende coinvolte sono stati sottoposti dei questionari per analizzare il percorso svolto: l’esito riporta dati più che positivi e una complessiva soddisfazione per i risultati ottenuti. La realizzazione di EICMA per i Giovani è stata possibile grazie al contributo delle aziende sponsor, che fin da subito hanno creduto nel progetto e fornito piena collaborazione: Enel, Eni, Italcementi, Regione Lombardia e Terna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA