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È ufficiale: Andrea Iannone guiderà la Suzuki in MotoGP nel 2017 e 2018

Il grande valzer dei cambi di casacca in MotoGP arriva al finale: il pilota di Vasto lascia la Ducati e passa a Suzuki, al posto di quel Viñales che ha firmato con Yamaha. Al suo fianco troverà Aleix Espargaro o Rins? Per ora il team non si pronuncia…

Il cerchio si chiude

Ci siamo, il mercato piloti MotoGP riferito al biennio 2017-2018 è praticamente arrivato a completare gli schieramenti, per quanto riguarda i top team. Dopo le conferme di Rossi in Yamaha, di Pedrosa in Honda e di Dovizioso in Ducati al fianco di Lorenzo (nonché del passaggio di Smith alla KTM, con Folger che lo sostituisce al team Tech3, in cui non è certo che rimarrà Pol Espargaro), e infine l’ufficializzazione di Maverick Viñales al fianco di Valentino, uno degli ultimi pezzi mancanti del mosaico era chiarire la situazione di Iannone. Ma ora anche questo tassello è andato a posto: Andrea è pilota Suzuki, come comunicato dal Team all’inizio del lungo weekend del Mugello (qui gli orari TV). A dire la verità ci sarebbero ancora un paio di caselle da riempire: chi affianca Iannone sulla GSX-RR? Suzuki tace: Aleix Espargaro o Rins? Chi sarà in KTM con Smith? Chi in Aprilia con Lowes? Poi ci si chiede se Marquez rimarrà in Honda: è plausibile e lui stesso se lo augura, ma non si sa mai. Certo, non si vede dove potrebbe andare, con tutte (o quasi) le selle occupate...
Prima di lasciarvi ai comunicati ufficiali Suzuki, suggeriamo a chi gioca a FantaMOTOCICLISMO di tenere conto di questi cambi di casacca, perché tutti i piloti che nel 2017 cambieranno squadra dicono che ora pensano al campionato in corso, ma riusciranno davvero a dimenticarsi di cosa succede a partire dal lunedì successivo all’ultima gara del 2016?
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Maverick Viñales lascia Suzuki, arriva Iannone

La prima notizia è la conferma della separazione tra Maverick Viñales e il team Suzuki Ecstar, il divorzio avrà effetto dal 2017.
Tutta la famiglia Suzuki è estremamente grata a Viñales per il suo contributo alla crescita del progetto MotoGP e allo sviluppo della GSX-RR, così come per i grandi risultati raggiunti. Poiché la stagione 2016 è ancora in corso, Suzuki e il team Ecstar continueranno a fornire supporto incondizionato a Maverick, alla ricerca dei migliori risultati nella restante parte del campionato. Auguriamo a Maverick Viñales un futuro brillante e di successo”.
 
A stretto giro è arrivata ovviamente anche la notizia dell’ingaggio di Iannone per le stagioni 2017 e 2018
Suzuki ha il piacere di annunciare l’accordo con Andrea Iannone per correre come factory rider nelle del team Ecstar Suzuki nelle stagioni 2017 e 2018.
Iannone, nato a Vasto nel 1989, ha iniziato a correre nei campionati italiani e spagnoli esordendo a livello internazionale nel 2004, all'età di 15 anni. Approdato al Motomondiale nel 2005, in quell’anno ha vinto 4 gare in 125 cc, prima di passare in Moto2 nel 2010. Nella classifica generale della classe di mezzo Iannone è sempre finito a podio e ha vinto 8 gare. Nel 2013 debutta in MotoGP (con il team Ducati Pramac, passando poi alla Ducati ufficiale), dove ha ottenuto tre podi e il 4° posto finale nel 2015.
 
Davide Brivio, team manager Suzuki Ecstar: “Siamo felici di aver ingaggiato Andrea per le prossime stagioni. È uno dei migliori piloti del MotoGP, ha grande passione e motivazione, cosa che va d’accordo con la nostra filosofia di gara. Abbiamo fatto enormi progressi dal debutto nel 2015 e stiamo lavorando duramente per rendere la GSX-RR ancora più competitiva, sempre più vicina al top e il più presto possibile anche alla vittoria. Volevamo un pilota che aiutasse Suzuki in questo percorso e Iannone è veloce e ha fame di successo, con il suo stile di guida può soddisfare le caratteristiche tecniche del nostro prototipo; il nostro rapporto sarà positivo. I suoi risultati e la sua esperienza nella classe regina potranno certamente portare beneficio alla nostra scuderia”.
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