Parte il 30° Mondiale SBK: la storia, i campioni di ieri, i protagonisti di oggi
Pronti… via!
Ormai ci siamo! Dopo la lunga pausa invernale, terminata questa settimana con gli ultimi test a Phillip Island, il Campionato del Mondo Superbike 2017 entra nel vivo ed è pronto a festeggiare con grande spettacolo in pista i 30 anni dalla sua nascita (di seguito tutti i dettagli sulla storia del Mondiale per "derivate di serie").
Questo fine settimana è in programma la prima gara dell’anno, in Australia (cliccate qui per gli orari TV). I piloti della SBK sono pronti a darsi battaglia tra i cordoli ma prima, come di consueto, si è tenuta la conferenza stampa del giovedì. All’appuntamento con i media si sono presentati Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team), Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati), Stefan Bradl (Red Bull Honda World Superbike Team), Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team), Jordi Torres (Althea BMW Racing Team), Eugene Laverty (Milwaukee Aprilia), Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse) e la wild card di casa, Josh Brookes (ERMotorsport-EliteRoads.com.au). Ecco un estratto della conferenza stampa.
Vi ricordiamo che con l'avvio della stagione SBK 2017 riparte anche il nostro FantaMOTOCICLISMO. Fate il vostro pronostico sulle due gare e, a fine stagione, chi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno! Scoprite qui il regolamento, se invece siete già esperti, cliccate sul pulsante blu qui sotto per partecipate:
Rea: "Il regolamento ci penalizza, ma io parto sempre per vincere"
Anno nuovo… regole nuove!
Tornando al regolamento che tanto non va giù a Rea, ricordiamo che, con il via del campionato 2017, entra in vigorela controversa norma che prevede che il vincitore di Gara 1 parta in Gara 2 al 9° posto e i primi 9 posti della griglia di partenza della seconda corsa siano stabiliti dall’ordine d’arrivo invertito (parzialmente) della prima (qui tutti i dettagli).
Una soluzione che alcuni piloti proprio non digeriscono, perché costringe ad un difficile recupero in gara 2. Difficile ma non di certo impossibile, visto che anche tra i piloti in attività ce ne sono alcuni che hanno già vinto partendo dalla terza fila: Jonathan Rea ci è riuscito per ben tre volte nel 2015, Marco Melandri rimontò dalla nona alla prima posizione nel 2011 a Donington, ed è poi riuscito a ripetere l’impresa nel 2012, a Miller Park. Ci sono poi anche Tom Sykes e Chaz Davies che sono riusciti nell'impresa: il britannico di Kawasaki era settimo nel 2014 a Donington e concluse con ben due vittorie nella gara di Casa; Davies invece ha firmato la vittoria in gara 2 del Nürburgring, nel 2012, partendo dalla decima posizione.
30 anni di storia
Il Motul FIM Superbike World Championship festeggia in questo 2017 la sua 30esima stagione. Tutto è iniziato nel 1988 con la prima gara a Donington Park (presente in calendario in tutte le edizioni del mondiale); Davide Tardozzi è stato il primo pilota a salire sul gradino più alto del podio WorldSBK, mentre l’americano Fred Merkel - nella foto - il primo a conquistare il titolo mondiale (per due stagioni consecutive) alla guida della RC30 Honda. Poi sono arrivati gli europei, prima con il francese Raymond Roche, vincitore nel 1990 con Ducati, e successivamente è iniziata l’era Fogarty, con il britannico che è diventato il pilota più vincente della storia del WorldSBK, con 59 vittorie e quattro titoli mondiali! Nel 1996 Suzuki si è aggiudicata il titolo con Troy Corser, mentre Honda la stagione successiva, con John Kocinski sulla RC45. 'King' Fogarty è tornato a vincere nel 1998, ma successivamente è stato costretto al ritiro per infortunio.
Successivamente sono arrivate nuove stelle, del calibro di Troy Bayliss e Colin Edwards, e Pirelli è stato introdotto come fornitore unico di gomme nel 2004, lo stesso anno in cui James Toseland è diventato il più giovane vincitore del titolo, con la Ducati 999. Troy Corser ha vinto il suo secondo titolo nel 2005 con la Suzuki, prima che il connazionale Bayliss tornasse al top metà degli anni 2000. Nelle stagioni più recenti il WorldSBK ha continuato ad attrarre grandi piloti, anche provenienti dal Motomondiale. Alcuni, come Max Biaggi e Carlos Checa, hanno vinto il titolo.
Italia batte giappone
Il titolo è andato per 17 volte a un pilota in sella a una moto italiana (14 volte Ducati, 3 Aprilia), 12 invece ad un pilota di una Casa giapponese (6 volte Honda, 4 volte Kawasaki, una a testa per Suzuki e Yamaha, vincitrice con Spies). Hanno corso - o corrono - nel mondiale SBK anche le Case americane Harley-Davidson e EBR, nonché la tedesca BMW e la malese Petronas, ma senza lasciare il proprio nome nell'albo d'oro (impresa sfuggita anche alle italiane Benelli, Bimota e MV Agusta).
Nel prossimo paragrafo trovate la tabella con tutti i vincitori del titolo mondiale dal 1988 ad oggi.
In tutti questi anni il WorldSBK ha visitato più di 20 paesi, corso in oltre 45 circuiti, e continua ad aggiungere piste al suo calendario (qui quello 2017), anche se alcuni tracciati - come Donington Park - restano fin dalla prima edizione.
Ciò che è successo negli ultimi anni della Superbike lo sappiamo bene, ma se volete approfondire la vostra conoscenza della storia del Campionato (magari a fine anni '80 nemmeno eravate nati... ) vi rimandiamo al nostro articolo sui primi 25 anni della SBK; e non perdetevi le foto delle moto più belle dal 1988 al 2012!
Tutti i vincitori del titolo mondiale SBK dall'88 a oggi
Anno | Pilota | Moto |
---|---|---|
1988 | Fred Merkel | Honda RC30 |
1989 | Fred Merkel | Honda RC30 |
1990 | Raymond Roche | Ducati 851 |
1991 | Doug Polen | Ducati 888 |
1992 | Doug Polen | Ducati 888 |
1993 | Scott Russell | Kawasaki ZXR750 |
1994 | Carl Fogarty | Ducati 916 |
1995 | Carl Fogarty | Ducati 916 |
1996 | Troy Corser | Ducati 916 |
1997 | John Kocinski | Honda RC45 |
1998 | Carl Fogarty | Ducati 996 |
1999 | Carl Fogarty | Ducati 996 |
2000 | Colin Edwards | Honda VTR1000 SP |
2001 | Troy Bayliss | Ducati 996 R |
2002 | Colin Edwards | Honda VTR 1000 SP2 |
2003 | Neil Hodgson | Ducati 999 F03 |
2004 | James Toseland | Ducati 999 F04 |
2005 | Troy Corser | Suzuki GSXR1000 K5 |
2006 | Troy Bayliss | Ducati 999 F06 |
2007 | James Toseland | Honda CBR1000RR |
2008 | Troy Bayliss | Ducati 1098 F08 |
2009 | Ben Spies | Yamaha YZF R1 |
2010 | Max Biaggi | Aprilia RSV4 Factory |
2011 | Carlos Checa | Ducati 1098R |
2012 | Max Biaggi | Aprilia RSV4 Factory |
2013 | Tom Sykes | Kawasaki ZX-10R |
2014 | Sylvain Guintoli | Aprilia RSV4 Factory |
2015 | Jonathan Rea | Kawasaki ZX-10R |
2016 | Jonathan Rea | Kawasaki ZX-10R |