Statistiche web

WorldSBK: ecco i piloti iscritti alla stagione 2017

SBK 2017: ecco le liste dei piloti del Mondiale Superbike, Mondiale Supersport, Europeo Superstock e della neonata categoria Supersport 300. Ci sono tanti italiani e cresce complessivamente il numero di partecipanti: 21 in SBK, 32 in SSP, 35 nella SSP300. Con  un "mercato piloti" piuttosto vivo e un nuovo regolamento della WSBK, si preannuncia una stagione combattuta! E dalla European Superstock arrivano interessanti notizie...

MONDIALE SUPERBIKE

A circa due mesi dall’inizio del 2017 della WorldSBK (cliccate qui per consultare il calendario provvisorio della prossima stagione), la FIM ha pubblicato le entry list ufficiali dei piloti che correranno nelle categorie Superbike, Supersport e nella nuova classe Supersport 300; la line up dei partecipanti all’Europeo Superstock 1000 è in fase di definizione.
 
Nella classe Superbike, tanto chiacchierata negli ultimi tempi per le novità al regolamento, i piloti delle Case ufficiali sono stati confermati già da diversi mesi: Kawasaki ha anticipato gli avversari, rinnovando l’impegno con Sykes e Rea nella prima metà del 2016. Degno di nota il ritorno di Marco Melandri nel Mondiale Superbike, così come quello di Eugene Laverty dopo aver militato per diversi anni in MotoGP: i due affiancheranno rispettivamente Chaz Davies nei box Ducati e Lorenzo Savadori nel Team Milwaukee Aprilia. Dalla Classe Regina arriva anche Stefan Bradl, che prende il posto di Michael Van Der Mark (approdato nel Team Crescent Yamaha con Alex Lowes) ed affianca Nicky Hayden in sella alla nuova Honda CBR1000RR Fireblade del Team Ten Kate.
 
MV Agusta, Althea BMW, Barni Racing e Go Eleven vanno sul sicuro e riconfermano i piloti: Leon Camier sarà impegnato sella alla F4 1000 RR della Casa di Schiranna, la coppia Jordi TorresMarkus Reiterberger continuerà a correre con le supersportive di Monaco di Baviera messe a punto dai tecnici di Genesio Bevilacqua, Xavi Forès dovrà domare la Panigale R di Marco Barnabò mentre Roman Ramos rinnova il suo impegno nel guidare la Kawasaki ZX-10R privata della squadra italiana. Dalla classe Supersport arrivano Randy Krummenacher, Ayrton Badovini e Ondrej Jezek; mentre dalla STK 1000 troviamo Riccardo Russo e Leandro Mercado. Alex De Angelis, dopo una stagione con Iodaracing, è stato accolto da Pedercini e correrà con la Kawasaki ZX-10R del team italiano.
 
Per ogni pilota che arriva, purtroppo, qualcuno è costretto a dire addio: Sylvain Guintoli e Davide Giugliano cercheranno fortuna “oltremanica” , nella British Superbike; Karel Abraham, dopo l’annata poco convincente con Milwaukee BMW, è ritornato in MotoGP mentre il Team Toth ha deciso di abbandonare il progetto SBK per passare alle Supersport 300. Futuro ancora incerto per piloti come Josh Brookes, Saeed Al Sulaiti, Fabio Menghi, Gianluca Vizziello ed Anthony West.

Nel paragrafo successivo trovate la entry list provvisoria per la stagione 2017 del Mondiale Superbike.

WSBK 2017: elenco provvisorio dei piloti iscritti

NUMERO PILOTA NAZIONE MOTO TEAM
1 Jonathan Rea GBR Kawasaki ZX-10R Kawasaki Racing Team WorldSBK
66 Tom Sykes GBR Kawasaki ZX-10R Kawasaki Racing Team WorldSBK
7 Chaz Davies GBR Ducati Panigale R Aruba.it Racing - Ducati
33 Marco Melandri ITA Ducati Panigale R Aruba.it Racing - Ducati
6 Stefan Bradl GER Honda CBR1000RR Honda World Superbike Team
69 Nicky Hayden USA Honda CBR1000RR Honda World Superbike Team
21 Markus Reiterberger GER BMW S 1000 RR Althea BMW Racing Team
81 Jordi Torres ESP BMW S 1000 RR Althea BMW Racing Team
22 Alex Lowes GBR Yamaha YZF R1 Pata Yamaha Official Team SBK 
60 Michael van der Mark NED Yamaha YZF R1 Pata Yamaha Official Team SBK 
36 Leandro Mercado ARG Aprilia RSV4 RF IODARacing Project
2 Leon Camier GBR MV Agusta 1000 F4 MV Agusta Reparto Corse
12 Xavi Fores ESP Ducati Panigale R BARNI Racing Team
32 Lorenzo Savadori ITA Aprilia RSV4 RF Milwaukee Aprilia
50 Eugene Laverty IRL Aprilia RSV4 RF Milwaukee Aprilia
15 Alex De Angelis RSM Kawasaki ZX-10R Pedercini Racing
40 Román Ramos ESP Kawasaki ZX-10R Team GO ELEVEN
37 Ondrej Jezek CZE  Kawasaki ZX-10R Grillini Racing Team
86 Ayrton Badovini ITA  Kawasaki ZX-10R Grillini Racing Team
84 Riccardo Russo ITA  Yamaha YZF R1 Guandalini Racing
88 Randy Krummenacher SUI  Kawasaki ZX-10R Kawasaki Puccetti Racing

MONDIALE SUPERSPORT

Nel campionato delle supersportive 600 cc le carte si mescolano considerevolmente: questi cambiamenti, almeno a livello teorico, renderanno ancora più interessante una classe che è già combattiva di suo, nonostante Kenan Sofuoglu sia chiaramente l’uomo da battere. Le novità infatti partono proprio dal Team Puccetti: a fianco del pilota turco arriva Kyle Smith, il pupillo di Jonathan Rea, che prende il posto di Krummenacher, il quale invece fa in “grande salto” nella WSBK sempre grazie a Puccetti.  
 
Jules Cluzel, dopo un’annata difficile in MV Agusta, abbandona il Reparto Corse di Schiranna e viene sostituito dallo statunitense PJ Jacobsen. Cluzel invece si metterà in sella alla Honda CBR600RR del Team CIA Landlord Insurances, affiancando il riconfermato Hikari Okubo e il neo arrivato Robin Mulhauser, che quest'anno ha corso in Moto2. Lo svizzero e il francese hanno preso il posto degli inglesi Stefan Hill e Kyle Smith: Hill affiancherà il connazionale Luke Stapleford con la Triumph 675 Daytona mentre Smith prenderà il posto di Badovini nel Team Lorini. Nel Reparto Corse di MV Agusta, a fianco di Jacobsen e al posto di Lorenzo Zanetti, arriva Alessandro Zaccone che però prenderà parte all’European Supersport (ESS). Altro “giro di piloti” riguarda il Team GO ELEVEN: Jezek passa alla WSBK mentre Gamarino prende il posto di Caricasulo in sella alla Honda Bardahl dei fratelli Evans; al loro posto arrivano il rookie Kazuki Watanabe e il più esperto Gino Rea. Il pilota inglese, durante gli ultimi appuntamenti della stagione 2016, ha avuto alcuni problemi con gli sponsor, tanto che non ha nemmeno potuto prendere parte ad una gara; l’approdo al team GO ELEVEN dovrebbe garantire al britannico basi più solide alle sue performance.
 
Se da una parte Ronald Ten Kate abbandona la Supersport, Yamaha ritorna in veste ufficiale nella WSSP con il Team GRT, che si presenta con piloti del calibro di Federico Caricasulo e Lucas Mahias. Il “Carica” si è fatto notare soprattutto nella gara di Misano della passata stagione, mentre Lucas Mahias ha spiccato in sella alla Yamaha YZF-R1 del Team Pata Yamaha in STK1000. Non solo: con la 4 cilindri della Casa di Iwata si presenta anche il team gestito da Mika Kallio e che schiera Nikki Tuuli e Sheridan Morais: il finlandese si è fatto conoscere dagli appassionati durante l’entusiasmante gara del Lausitzring, mentre il sudafricano conta diverse presenze nei Mondiali Superbike e Supersport.
 
Da segnalare inoltre la crescita, seppur modesta, del numero di partecipanti all’ESS: se l’anno scorso i piloti iscritti erano solo 3 (per poi diventare 5 a fine stagione), nel 2017 sono cresciuti a 7 (di cui solo due italiani). Il vincitore dell’anno scorso, Axel Bassani, si è invece trasferito nel Mondiale Moto2. Il numero di italiani iscritti alla stagione 2017 è salito ad 8, mentre nella entry list 2016 erano solo 5 (che sono poi diventati 8 in occasione dell’ultima gara a Losail, considerando anche le Wild Card).
 
Nel paragafo successivo trovate la entry list provvisoria per la stagione 2017 del Mondiale Supersport.

WSSP 2017: elenco dei piloti iscritti

NUMERO PILOTA NAZIONE MOTO TEAM
1 Kenan Sofuoglu TUR Kawasaki ZX-6R Kawasaki Puccetti Racing
77 Kyle Ryde GBR Kawasaki ZX-6R Kawasaki Puccetti Racing
61 Alessandro Zaccone ESS* ITA MV Agusta F3 675 MV Agusta Reparto Corse
99 Patrick Jacobsen USA MV Agusta F3 675 MV Agusta Reparto Corse
16 Jules Cluzel FRA Honda CBR600RR CIA Landlord Insurance Honda
70 Robin Mulhauser SUI Honda CBR600RR CIA Landlord Insurance Honda
78 Hikari Okubo JPN Honda CBR600RR CIA Landlord Insurance Honda
41 Aiden Wagner AUS Honda CBR600RR GEMAR Balloons - Team Lorini
111 Kyle Smith GBR Honda CBR600RR GEMAR Balloons - Team Lorini
64 Federico Caricasulo ITA Yamaha YZF R6 GRT Yamaha Official WorldSSP Team
144 Lucas Mahias FRA Yamaha YZF R6 GRT Yamaha Official WorldSSP Team
7 Davide Pizzoli ITA MV Agusta F3 675 Race Department ATK#25
25 Alex Baldolini ITA MV Agusta F3 675 Race Department ATK#25
11 Christian Gamarino ITA Honda CBR600RR BARDAHL EVAN BROS. Honda Racing
4 Gino Rea GBR Kawasaki ZX-6R Team GO ELEVEN
26 Kazuki Watanabe JPN Kawasaki ZX-6R Team GO ELEVEN
32 Sheridan Morais RSA Yamaha YZF R6 Kallio Race System
66 Niki Tuuli FIN Yamaha YZF R6 Kallio Race System
10 Nacho Calero ESP Kawasaki ZX-6R Orelac Racing VerdNatura
63 Zulfahmi Khairuddin MAS Kawasaki ZX-6R Orelac Racing VerdNatura
35 Stefan Hill GBR Triumph Daytona 675 Profile Racing
81 Luke Stapleford GBR Triumph Daytona 675 Profile Racing
44 Roberto Rolfo ITA MV Agusta F3 675 Team Factory Vamag
83 Lachlan Epis AUS Kawasaki ZX-6R Response RE Racing
74 Jaimie van Sikkelerus ESS* NED Yamaha YZF R6 MVR Racing
65 Michael Canducci ITA Kawasaki ZX-6R Puccetti Racing Junior Team FMI
9 Connor London ESS* NZL Suzuki GSX-R600 RSV Phoenix Suzuki
73 Jacopo Cretaro ESS* ITA Suzuki GSX-R600 RSV Phoenix Suzuki
47 Rob Hartog ESS* NED Kawasaki ZX-6R Team Hartog - Jenik - Against Cancer
38 Hannes Soomer ESS* EST Honda CBR600RR WILSport Racedays Honda

EUROPEAN SUPERSTOCK 1000

Nell’European Superstock 1000 la novità principale è che Marco Faccani prenderà il posto del campione in carica Raffaele De Rosa nel Team Althea, il futuro del partenopeo invece non è chiaro ma sicuramente non coinvolgerà questa categoria. Al team di Genesio Bevilacqua si affiancherà il neonato progetto “Althea MF84”, una squadra che sarà gestita da Michel Fabrizio e che farà correre il tedesco Julian Puffe. Fa il suo ritorno tra le file delle Superstock il danese Alex Schacht, mentre il Team Triple M passerà alla Kawasaki Ninja ZX-10R e correrà con Ilya Mikhalchik (che ha chiuso 2° nell’European Supersport) e Marc Moser. Nel Team Ducati – Aruba.it “Junior” Leandro Mercado, approdato in WSBK, lascerà spazio ad un riconfermato Michael Rinaldi e al giovane australiano Mike Jones, il pupillo di Troy Bayliss che nel 2016 ha corso a Phillip Island sia nel Mondiale Superbike sia nella MotoGP, andando a punti a in entrambi i campionati! Per quanto riguarda invece il Team Nuova M2 Racing, Tamburini e Calia lasciano il posto a Luca Vitali e Maximillian Scheiß: il cileno è l’unico in griglia che potrà vantare una vittoria nella scorsa stagione. Tamburini affiancherà il ritrovato Florian Marino nel Team Pata Yamaha ufficiale, mentre Kevin Calia si presenta in sella alla GSX-R 1000 del Team Phoenix. A fare il suo arrivo nell’Europeo STK c’è Marvin Fritz, giovane protagonista nelle ultime edizioni dell’IDM Superbike, mentre Manuel Puccetti riconferma il talento turco Toprak Razgatlioglu. In totale sono confermati 31 piloti, e la nazione più rappresentata è l’Italia (13 piloti). 

Nel paragrafo successivo trovate la entry list provvisoria per la stagione 2017 dell'European Superstock 1000:

STK1000 2017: elenco dei piloti iscritti

NUMERO PILOTA NAZIONE MOTO TEAM
12 Michael Ruben Rinaldi ITA Ducati Panigale R Aruba.it Racing - Junior Team
57 Mike Jones AUS Ducati Panigale R Aruba.it Racing - Junior Team
2 Roberto Tamburini ITA Yamaha YZF R1 PATA Yamaha Official Stock Team
21 Florian Marino FRA Yamaha YZF R1 PATA Yamaha Official Stock Team
70 Luca Vitali ITA Aprilia RSV4 RF Nuova M2 Racing
71 Maximilian Scheib CHI Aprilia RSV4 RF Nuova M2 Racing
5 Marco Faccani ITA BMW S 1000 RR Althea BMW Racing Team
54 Toprak Razgatlioglu TUR Kawasaki ZX-10R Kawasaki Puccetti Racing
11 Jeremy Guarnoni FRA Kawasaki ZX-10R Pedercini Racing
32 Marc Moser GER Kawasaki ZX-10R TripleM Racing
55 Illia Mykhalchyk UKR Kawasaki ZX-10R TripleM Racing
13 Federico Sanchioni ITA BMW S 1000 RR Clasitaly
92 Bryan Leu SUI Yamaha YZF R1 Team Trasimeno
68 Glenn Scott AUS Kawasaki ZX-10R Agro On-Benjan-Kawasaki
77 Wayne Tessels NED Kawasaki ZX-10R Agro On-Benjan-Kawasaki
90 Toni Finsterbusch GER Kawasaki ZX-10R Agro On-Benjan-Kawasaki
3 Sebastien Suchet SUI BMW S 1000 RR Berclaz Racing Team SA
23 Federico Sandi ITA BMW S 1000 RR Berclaz Racing Team SA
41 Federico D'Annunzio ITA BMW S 1000 RR FDA Racing Team
51 Eric Vionnet SUI BMW S 1000 RR Motos Vionnet
81 Alex Bernardi ITA BMW S 1000 RR 2R Road Racing
19 Julian Puffe GER BMW S 1000 RR Althea MF84
7 Marvin Fritz GER Yamaha YZF R1 Bayer-Bikerbox Yamaichi
26 Marco Sbaiz ITA BMW S 1000 RR D.K.Racing
59 Alex Schacht DEN Ducati Panigale R EAB Schacht Racing Team
34 Xavier Pinsach ESP Kawasaki ZX-10R ETG Racing
46 Maxime Cudeville FRA Kawasaki ZX-10R Flembbo Leader Team
58 Emanuele Pusceddu ITA Suzuki GSX-R1000 RSV Phoenix Suzuki
74 Kevin Calia ITA Suzuki GSX-R1000 RSV Phoenix Suzuki
87 Luca Marconi ITA Yamaha YZF R1 TheBlackSheepTeam
44 Andrea Tucci ITA Yamaha YZF R1 Tucci Racing Team

SUPERSPORT 300

Nella neonata Supersport 300, l’equivalente della categoria “Sport Production” del CIV, i 32 piloti già confermati sui 35 previsti è un segnale di forte interesse nei confronti di un campionato che punta a diventare il “vivaio” delle varie classi della WorldSBK, un po’ come la Moto3 nel Motomondiale. Da segnalare inoltre come l’interesse è stato molto forte anche nei confronti di team che si sono fatti un nome nelle categorie maggiori: Team Italia, Iodaracing Project, Puccetti Racing e il Team Toth sono solo degli esempi. Curioso come la scelta delle moto è ricaduta solo ed esclusivamente su Yamaha R3, Honda CBR500R e Kawasaki Ninja 300 mentre la KTM RC390, concessa dal regolamento, non è stata scelta da nessuna scuderia partecipante. Tra i piloti iscritti alla stagione 2017 spicca Ana Carrasco, la giovane pilota spagnola che ha militato per alcuni anni nel Mondiale Moto3. L’Italia, con 13 piloti, è la nazione più rappresentata nella Supersport 300.

Nel paragrafo successivo trovate la entry list provvisoria per la stagione 2017 della Supersport 300.

SSP 300 2017: elenco dei piloti iscritti

NUMERO PILOTA NAZIONE MOTO TEAM
62 Jarred Schultz RSA Kawasaki Ninja 300 BWG Racing_Grimaldi
8 Kim Aloisi ITA Kawasaki Ninja 300 DS Junior Team
20 Dorren Loureiro RSA Kawasaki Ninja 300 DS Junior Team
2 Ana Carrasco ESP Kawasaki Ninja 300 ETG Racing
6 Robert Schotman NED Yamaha YZF-R3 GRT Racing Team
  TBA   Yamaha YZF-R3 GRT Racing Team
33 Daniel Valle ESP Yamaha YZF-R3 Halcourier Racing
  TBA   Yamaha YZF-R3 Halcourier Racing
26 Luke Hopkins GBR Kawasaki Ninja 300 Hopkins Racing
80 Armando Pontone ITA Yamaha YZF-R3 IODARacing Project
121 Kimi Patova FIN Yamaha YZF-R3 Kallio Race System
130 Renzo Ferreira BRA Yamaha YZF-R3 Kallio Race System
54 Harun Cabuk TUR Kawasaki Ninja 300 Kawasaki Puccetti Racing
5 Scott Deroue NED Kawasaki Ninja 300 MTM HS Kawasaki
  TBA   Kawasaki Ninja 300 MTM HS Kawasaki
9 Ruben Doorakkers NED Yamaha YZF-R3 MVR Racing
27 Filippo Rovelli ITA Kawasaki Ninja 300 ParkinGO DS Junior Team
12 Ali Adriansyah Rusmiputro INA Yamaha YZF-R3 Pertamina Racing Team
17 Gabriel Noderer GER Honda CBR500R Scuderia Maranga Racing
35 Alessandro Trigila ITA Honda CBR500R Scuderia Maranga Racing
15 Alfonso Coppola ITA Yamaha YZF-R3 SK Racing
84 Michael Carbonera ITA Yamaha YZF-R3 SK Racing
95 Giuseppe De Gruttola ITA Yamaha YZF-R3 SK Racing
21 Avalon Biddle NZL Kawasaki Ninja 300 Sourz Foods - Benjan Racing
22 Mykyta Kalinin UKR Yamaha YZF-R3 Team MotoxRacing
18 Alex Murley GBR Yamaha YZF-R3 Team Toth
120 Ashton Yates USA Yamaha YZF-R3 Team Toth
87 Angelo Licciardi BEL Yamaha YZF-R3 Team Trasimeno
28 Paolo Giacomini ITA Yamaha YZF-R3 Terra e Moto
88 Mika Perez ESP Honda CBR500R WILSport Racedays Honda
7 Nicola Settimo ITA Yamaha YZF-R3 2R Road Racing
13 Jacopo Facco ITA Yamaha YZF-R3 2R Road Racing
23 Manuel Bastianelli ITA Kawasaki Ninja 300 3570 Team Italia
99 Paolo Grassia ITA Kawasaki Ninja 300 3570 Team Italia
11 Nicolas Cupaioli ITA Yamaha YZF-R3 3ENNE#Racing
© RIPRODUZIONE RISERVATA