Long Test Africa Twin: dove sono finiti i CV?
per "l’africona" si avvicina il traguardo
Su Motociclismo di febbraio 2017, continua il Long Test con la Honda Africa Twin. Mentre è terminata la prova di durata con la Yamaha Tracer (la vedete nella foto grande, ospite del Centro prove insieme all’Africa), il nostro “culo di pietra”, Alfredo rota, è su strada con la maxi enduro Honda, seconda moto di cui verifichiamo l’affidabilità con la prova di durata e affidabilità sui 50.000 km. Per sapere come sta andando la prova con la vendutissima Honda, non dovete far altro che acquistare Motociclismo di febbraio 2017, nonché andare a rileggere i precedenti articoli (il punto a 12.000 km; la prova verità sulle gomme; i traguardi dei 18.000, 24.000 e 30.000 km), intanto ecco un estratto del pezzo in cui descriviamo come è arrivata la Honda al traguardo dei 42.000 km.
36.000 km: segnale d’allarme dal motore
A 30.000 km, la "nostra" Africa Twin era in forma smagliante: potenza da record e coppia migliore del dichiarato; motore particolarmente slegato ai bassi regimi; trasmissione finale senza segni di usura anticipata. Poi i primi acciacchi. Al tagliando dei 36.000 km, dopo la manutenzione programmata (cambio olio ma non del relativo filtro) abbiamo rilevato le prestazioni al banco, come ogni 6.000 km: il motore aveva perso 1,7 CV e altrettanti Nm di coppia massima rispetto al rilevamento dei 30.000 km. Già ai 18.000 km avevamo riscontrato una situazione analoga, ma ai 24.000 i CV erano tornati, dopo un tagliando “importante” con registrazione gioco valvole e cambio dei due filtri aria.
38.500 km: oscilla il retrotreno e…
MANOPOLE SOLO TIEPIDE
DOVE SONO FINITI I CV?
A quota 42.000 km, dopo rapida verifica che tutto sia ok, è l’ora di un nuovo lancio al banco: abbiamo perso 4,5 CV di potenza e 4,3 Nm di coppia rispetto ai 36.000 km e, a confronto con i riscontri dei 30.000 km, siamo a meno 6,3 CV e 6,1 Nm. Eppure il motore ha un sound regolare, non ci sono buchi in erogazione o incertezze d'avviamento… Non manca molto al tagliando dei 48.000 km, che prevede registrazione delle valvole, cambio filtri aria e sostituzione (per la prima volta) delle candele: vedremo se tornerà il vigore. Potrebbe esserci un altro fattore: la catena di trasmissione finale mostra un allungamento ancora nei limiti (nonostante l'elevato chilometraggio) ma si nota una minore scorrevolezza tra qualche maglia. A 48.000 km sostituiremo anche catena, corona e pignone, verificando quanto influiva l’usura della trasmissione. [1]
come seguire il long test
Il nostro tester è sempre rintracciabile comodamente seduti da casa attraverso i Social. Ecco alcuni degli hashtag:
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