Statistiche web

Motociclismo di febbraio 2017 è in edicola

Il nuovo numero di Motociclismo - febbraio 2017 - in edicola con prove novità 2017 (Ducati, Moto Guzzi, Honda, Sherco, Suzuki, Triumph…); 24 moto in sfida sui passi alpini; l’inchiesta sugli accessori contraffatti; il long test della Africa Twin (42.000 km); Sgarbi e le special di Verona; la storia della Suzuki Katana…

In copertina...

...il test della nuova Ducati Scrambler Desert Sled 800. La protagonista della nostra prima pagina, allarga la famiglia delle bicilindriche bolognesi e riecheggia lo stile delle entrofuoristrada Anni 80. Va oltre a un’immagine molto “modaiola”, dimostrandosi a suo agio anche sugli sterrati impegnativi.

Mercato

Come è andato il 2016? Il resoconto delle vendite dello scorso anno, che ha visto un netto incremento (a due cifre percentuali) delle immatricolazioni delle moto. Anche lo scooter è in buona salute e aumenta nei volumi. La hit parade generale, quella specifica delle moto e la distribuzione delle vendite secondo nove categorie fondamentali per capire l’andamento del mercato. Intanto ci sono i primi dati del 2017.

Inchiesta esclusiva

Dal Far East arrivano copie contraffatte di componenti meccanici ed estetici di prestigiosi Marchi nazionali. Abbiamo evidenziato numerosi esempi (anche pericolosi) di questo mercato illegale, dove la truffa avviene via internet. I concreti rischi per chi vende e per chi compra nell’intervista con la Guardia di Finanza. 

Concorso di Eleganza

A Motor Bike Expo, la Fiera di Verona che raccoglie il meglio delle custom italiane e straniere, Motociclismo ha indetto un contest per premiare le special più raffinate, originali e uniche. A presiedere la giuria Vittorio Sgarbi, che ha valutato con noi 60 opere d’arte su due ruote, una strettissima selezione di quanto mostrato nei padiglioni scaligeri. Tutte le vincitrici e le finaliste e le iniziative della nostra rivista. A questo link, invece, le gallery delle numerosissime special esposte in tutti gli stand, senza dimenticare le ragazze.

Prova di durata 42.000 km con la Honda Africa Twin

La endurona giapponese comincia a sentire il “peso” dei chilometri percorsi nel nostro Long Test (qui la tappa dei 30.000 km): la potenza del motore ha avuto un calo (- 6 CV), un cuscinetto della ruota posteriore ha preso gioco, la catena di trasmissione finale ha perso in scorrevolezza. Il prossimo tagliando dei 48.000 km (dove gli interventi di manutenzione riguardano motore e trasmissione) potrebbe ridare vigore alla “tutto terreno”, appena prima dello sprint finale dei 50.000 km. A proposito: ecco come è finito il Long Test della Yamaha Tracer.

A Portimão con la “blade” 2017

Prime impressioni di guida dal circuito portoghese in sella alla Honda CBR1000RR Fireblade SP: super maneggevole e velocissima vuole una guida esperta per essere portata al limite. 

Il "settemmezzo" è sempre vivo

La Suzuki GSX-S750 si dimostra una naked divertente e facile da usare grazie anche al controllo di trazione ben bilanciato. 

Sorelle bicilindriche

Con lo stesso motore bicilindrico di 900 cc e telaio della famiglia Bonneville ecco le Triumph Street Cup e Street Scrambler: la prima assolve il tema della classica sportiva dai mezzi manubri, la seconda mostra una linea molto british e si dimostra piacevole da usare anche in fuoristrada. 

prova esclusiva

Mezzo secolo di vita per la Moto Guzzi V7, 50 anni celebrati dalla versione III: l’abbiamo provata in anteprima e si mostra più potente (+ 2,6 CV), più veloce (+7,8 km/h), ha una ciclistica più svelta, ma costa meno (500 euro). 

Sport: Tutto sulla Dakar, il mitico rally che si corre in Sud America

In un’edizione dalla navigazione difficile e dalle tappe annullate per la pioggia torrenziale, vince un costante Sam Sunderland. Quella alla Dakar 2017 è la prima vittoria per un inglese e la sedicesima di fila per la KTM. Potevano vincerla Barreda e la sua Honda, lo avrebbero meritato ma sono stati penalizzati da un rifornimento nel posto sbagliato.

Turismo: “tutte le Alpi in 144 ore”

Da Bordighera a Trieste, passando per Francia, Svizzera, Austria e Slovenia, la più estrema delle comparative turistiche. In sei tappe di 24 ore ognuna, si sono sfidate ventiquattro modelli da 125 a 1.690 c, alla ricerca della moto meno… stancante. Qui un estratto del resoconto della sesta tappa.

Extraslim capricciosa

Nella sezione SuperWheels, la descrizione e le impressioni di guida di una special a dir poco fuori dal comune. Si tratta del Piaggio Ciao totalmente reinterpretato da OMT Garage. Si chiama Silhouette, l'abbiamo guidato e abbiamo scoperto che non è per nulla facile.. Anzi, praticamente è impossibile. Vi spieghiamo perché, tra tecnica e filosofia.

Moto d’Epoca: oggetto di culto

La storia della controversa Suzuki Katana 1100, una delle icone degli anni Ottanta. Si rivelò un insuccesso commerciale a causa della sua innovativa linea, ma oggi è un oggetto di culto tra gli appassionati delle moto d’antan. E potrebbe ritornare sulla strada: andate a vedere la nostra special nelle pagine del Motor Bike Expo di Verona.

MOTOCICLISMO DI febbraio 2017 È IN EDICOLA

Il secondo numero del 2017 è in edicola e, per gli amanti delle riviste digitali, è disponibile anche per tablet. Date un’occhiata all’anteprima fotografica e leggete l’editoriale.

cliccate qui per sfogliare il giornale online

Motociclismo digitale: ecco come fare per leggerlo
Ricordiamo che la versione digitale di Motociclismo disponibile per il tablet è nuova nel lay-out e nella sostanza, grazie alla nuova app realizzata direttamente da Edisport Editoriale. Tra le nuove funzioni, la possibilità di collegarsi con Motociclismo.it per gli aggiornamenti in tempo reale. Cliccate qui per scaricare la app per dispositivi Android, qui invece la versione per iPad e iPhone. Per l'acquisto della versione digitale di Motociclismo, o per abbonarvi, cliccate invece qui.

Sommario

Editoriale
Lettere al direttore
ATTUALITÀ
News
Ricordo di Ettore Baldini
Intervista: Alfio Morone 
Mercato
Novità: Triumph Street Triple
Abbigliamento: Gaerne
Motociclismo Community
Offerte & Richiami
Contraffazione: i tarocchi  dell'estremo oriente
Motor Bike Expo 
Grandi imprese: oltre i 6.000 metri
Long Test Honda Africa Twin
TEST & PROVE
Test Ducati Scrambler Desert Sled
Test Suzuki GSX-S750
Test Honda CBR1000RR Fireblade e SP
Test Triumph Street Cup e Street Scrambler
Prova Moto Guzzi V7 III Stone
Più Fuori che Strada: Sherco SER-R 300
TECNICA
TFT: i cruscotti del futuro
SPORT
Dakar: cosa è successo 
News
Tutti in pista
TURISMO
24 moto per 144 ore sulle Alpi
7 globetrotter  in giro per il mondo
Traveller del mese
Promo tendata invernale
Raduni e Tour operator
SUPER WHEELS
OMT Garage Silhouette
EPOCA
Suzuki Katana 1100
News
RUBRICHE
Vetrina
I listini del nuovo
Elenco prove
La storia

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA