di Tarcisio Olgiati - 15 January 2017

La nuova Triumph e la Kawasaki d’epoca sbancano

La presentazione della Street Triple 2017, nuova versione della naked media tricilindrica Triumph, e la storia delle Kawasaki enduro serie KLR e KLX sono gli argomenti più cliccati della settimana. Tiene banco il motore V4 Moto Guzzi, ma avete apprezzato anche le enduro economiche Asiawing, la BMW R 1200 GS 2017, la Honda che non cade, la conclusione del Long Test della Yamaha Tracer 900…

Tre cilindri di oggi

Per la consueta rubrica che raccoglie gli articoli più cliccati della settimana, stavolta compiremo un viaggio lungo oltre 30 anni. È il lasso di tempo che passa dalla presentazione della prima Kawasaki KLR600, nel 1983, al lancio della Triumph Street Triple 2017. Partiamo proprio con quest’ultima: cliccate qui per sapere tutto dell’ultima versione dell’iconica tre cilindri naked media della Casa di Hinkley.

KLR Story

Le scommesse vinte e quelle mai fatte

Un paio di settimane fa abbiamo pubblicato la storia di un motore Moto Guzzi V4 con cilindri trasversali, ricordate? Se ve la siete persa cliccate qui. Erano i primi anni 90 del secolo scorso e la Casa di Mandello cercava idee per dare nuova linfa al proprio listino e alla propria immagine. Anni in cui un’altra grande italiana, la Ducati, lanciava moto destinate a diventate vere e proprie icone, come la 916 e la Monster; gli anni del grande successo della SBK; gli anni in cui BMW tornava a puntare con decisione sul motore boxer dopo l’intermezzo delle moto spinte dai 3 e 4 cilindri “a sogliola”. Poi la Guzzi ha lasciato morire il progetto del 4 cilindri, mentre proprio la Casa bavarese è riuscita in quel periodo ad… accelerare facendo leva sulla propria tradizione, innovandola senza cancellarne le caratteristiche peculiari. Sappiamo tutti come si è evoluta la storia delle BMW boxer, con la R 1200 GS diventata un best selller assoluto, vero e proprio fenomeno di costume oltre che ottima moto.. A tal punto che, dopo l’ennesimo primato nel 2016, secondo il nostro sondaggio sarà ancora lei la moto più venduta del 2017. E in genere i vostri pronostici ci azzeccano sempre…

Offroad entry level

A farla a pezzi ci abbiamo pensato noi

In tema di prove, non poteva che essere stracliccato l’articolo che parla della fine del Long Test con la Yamaha Tracer 900. La tre cilindri di Iwata ha superato la prova a (quasi) pieni voti e noi l’abbiamo… fatta a pezzi! Cliccate qui per l’anteprima web, ma solo su Motociclismo di gennaio 2017 trovate tutti, ma proprio tutti i dettagli.

Farà (quasi) tutto da sola

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