Statistiche web

Motociclismo di gennaio 2017 è in edicola

Il nuovo numero di Motociclismo - gennaio 2017 - vi aspetta in edicola con le prove delle novità 2017 (Triumph Bobber, Ducati Multistrada 950, Honda CRF450RX, Kawasaki Z650, KTM 1290 Super Duke R, Yamaha MT-09); la comparativa stivali da viaggio; la fine del Long Test Yamaha Tracer; la Dakar; la mitica Suzuki RG 500 Gamma; un'incredibile Harley special; il turismo in Perù ed Emilia Romagna... Anteprima

In copertina

Ecco la nuova Triumph Bobber. Rigorosamente monoposto s’ispira alle moto minimaliste degli anni Cinquanta conservandone filosofia e personalità, aggiungendo una innegabile eleganza. Dotata del vigoroso bicilindrico che equipaggia la serie Bonneville, è facile e divertente da guidare. 

Prova verità

Abbiamo messo in comparativa 13 stivali da viaggio, il top di gamma delle calzature da turismo. Con il supporto di un laboratorio specializzato e certificato CE li abbiamo sottoposti a severi test d’impermeabilità, sicurezza all’impatto e isolamento al freddo. Ma ne abbiamo valutato anche il grado di confort con prove pratiche. 

Long Test

La Yamaha Tracer 900 è la prima moto che abbiamo sottoposto a una durissima prova di affidabilità: da ottobre 2015 a settembre 2016 abbiamo percorso 50.000 km, verificando ogni 5.000 km l'usura, le prestazioni, i consumi e registrando ogni inconveniente. Alla fine di questa “maratona” l'abbiamo letteralmente fatta a pezzi per verificare il deterioramento dei componenti, ricavando una massa di dati mai rilevati prima. 

Anteprime

Le foto spia in Spagna della nuova KTM 790 Adventure. Dopo essersi mostrato come un’aggressiva naked, il prototipo della bicilindrica austriaca visto all’Eicma 2016 si coniuga anche in questa versione entrofuoristrada. Le immagini “rubate” anticipano la linea e la dotazione tecnica di questa endurona che, probabilmente, entrerà in produzione tra due anni. 

Impressioni di guida

In sella alla Ducati Multistrada 950: la versione di minore cilindrata della sorella di 1200 cc. La “piccola” offre lo stesso elevato comfort e una guida facile e coinvolgente. Poi,primi passi con  la Kawasaki Z650. È derivata dalla ER-6n, ma è più aggressiva nell’aspetto, più leggera e ha un motore più generoso nella coppia massima. Ecco, l’ultima versione della KTM 1290 Super Duke R: la cattivissima naked austriaca ha un motore più potente e ciclistica modificata che la rende più efficace, veloce e godibile anche in pista. Infine, la Yamaha MT-09, naked tre cilindri divertentissima nella guida, rinnovata con il cambio elettronico e la forcella completamente regolabile

Più Fuori che Strada

Dopo 14 anni di assenza, la Honda ritorna ad essere presente nella categoria delle enduro professionali con la CRF450RX. Però, non è più la moto “facile e per tutti” che conoscevamo nel passato perché deriva dalla nuova cross CRF450R: dà grandi soddisfazioni a chi è un vero pilota (se volete un altro punto di vista, più specalistico, non perdetevi Motociclismo FUORIstrada di gennaio/febbraio 2017). 

Sport

Questa edizione della Dakar, il rally più famoso al Mondo si prospetta la più difficile di sempre: 145 iscritti (di cui 11 italiani) tra le moto con ben 52 rookie e 5 team ufficiali. Abbiamo intervistato i top manager di Honda e KTM.

Turismo

Perù: dal nostro inviato nelle Americhe, Claudio Giovenzana, un viaggio sulla Cordigliera delle Ande. Una avventura tra cielo e terra, in sella a una Guzzi California. Emilia Romagna: altre montagne e altri Passi, come quello della Scalucchia, sconosciuto ai più, ma bellissimo per la varietà delle strade e del paesaggio. 

Epoca

La storia, i segreti, le prestazioni della Suzuki RG Gamma 500. Ipersportiva degli anni Ottanta, questa 4 cilindri del 1985 è davvero parente stretta di una 2T da GP. Nel suo motore e nel suo telaio in lega leggera le caratteristiche tecniche delle Suzuki che hanno vinto 4 titoli nel campionato mondiale della Velocità. 

MOTOCICLISMO DI GENNAIO 2017 È IN EDICOLA

Il primo numero del 2017 è in edicola e, per gli amanti delle riviste digitali, è disponibile anche per tablet. Date un’occhiata all’anteprima fotografica e leggete l’editoriale.

cliccate qui per sfogliare il giornale online

Motociclismo digitale: ecco come fare per leggerlo
Ricordiamo che la versione digitale di Motociclismo disponibile per il tablet è nuova nel lay-out e nella sostanza, grazie alla nuova app realizzata direttamente da Edisport Editoriale. Tra le nuove funzioni, la possibilità di collegarsi con Motociclismo.it per gli aggiornamenti in tempo reale. Cliccate qui per scaricare la app per dispositivi Android, qui invece la versione per iPad e iPhone. Per l'acquisto della versione digitale di Motociclismo, o per abbonarvi, cliccate invece qui.

sommario

Editoriale
Lettere al direttore
 
ATTUALITÀ
News
Mercato
Scoop: KTM 790 Adventure
Offerte & Richiami
Motor Bike Expo
Intervista Davide Zanolini - Gruppo Piaggio 
Le città delle moto
Honda Racing Thanks Day
Long Test Yamaha: 50.000 km
Comparativa stivali turismo
 
TEST & PROVE
Test Triumph Bobber 1200
Test KTM 1290 Super Duke R
Test Ducati Multistrada 950
Test Kawasaki Z650
Test Yamaha MT-09
 
PIÙ FUORI CHE STRADA
Prova Honda CRF450RX
Armotia e Electric Motion
 
TECNICA
La guida: 2 cilindri contro 4
 
SPORT
Dakar 2017 
News
Tutti in pista
 
TURISMO
Perù
Appennino Tosco-Emiliano
Calendario eventi 2017
Tendata invernale
Traveller del mese
Raduni e Tour operator
 
SUPER WHEELS
Emporium Garage Auto-Scooter
 
EPOCA
Suzuki RG 500 Gamma
News
 
RUBRICHE
Vetrina
I listini del nuovo
Elenco prove
La storia
© RIPRODUZIONE RISERVATA