Victory presenta la sua prima moto elettrica stradale: la Empulse TT
Victory presenta la sua prima moto elettrica stradale: la empulse tt
Qualche mese fa vi avevamo parlato dell’acquisizione di Brammo da parte del colosso statunitense Polaris (il gruppo di cui fanno parte anche Indian e Victory) e avevamo accennato al possibile arrivo sul mercato di una moto elettrica marchiata Victory. Quel momento è arrivato: la Casa Americana ha presentato la sua prima moto elettrica stradale, la Empulse TT. Il nome è dedicato all’esperienza fatta da Victory al Tourist Trophy 2015 nella categoria “TT Zero” (quella riservata a prototipi spinti da un propulsore alimentato senza carburanti di origine fossile e che non produca emissioni tossiche o nocive), dove ha ottenuto un’ottima terza posizione con Lee Johnson. A proposito, se volete ammirare l’elettrica Victory in azione al TT 2015 non perdetevi il video che trovate qui sotto, poi andiamo a conoscere meglio l’ultima nata.
Piccole differenze
Come possiamo vedere dalle foto presenti nella gallery, esteticamente la Empulse TT è praticamente identica alla Brammo Empulse (qui il nostro test) e, considerando che il nome è rimasto lo stesso e la caratteristiche tecniche sono molto simili, possiamo affermare che si tratti di una rivisitazione della stessa. Insomma, una mossa commerciale fatta per allargare la gamma di moto Victory e infastidire la grande rivale Harley-Davidson, che a sua volta sta mettendo a punto la propria moto elettrica. Le principali differenze della Empulse TT rispetto alla progenitrice Brammo riguardano il pacco batterie, che ora ha una potenza nominale di 10,4 kWh (+10%), la ruota posteriore da 160 mm (contro i 180 mm della Brammo) e nuovi cerchi. Nella gallery trovate le foto della nuova Empulse TT, nel video che segue potete ammirarla in azione e in fondo all’articolo trovate la scheda tecnica.
Carattere sportivo
Il motore elettrico della Empulse TT eroga una potenza di 54 CV con una coppia massima di 82,70 Nm e permette alla moto di raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Le caratteristiche sportive di questa moto sono sottolineate dalla forcella a steli rovesciati da 43 mm e dal monoammortizzatore, entrambi completamente regolabili, dal doppio disco freno all’anteriore da 310 mm con pinza a 4 pistoncini, cerchi in alluminio e cambio integrato a 6 rapporti con frizione multi disco azionata idraulicamente. La batteria ha una capacità di 10,4 kWh e può essere caricata semplicemente collegandola ad una presa di corrente (sulla moto la presa si trova al posto del serbatoio); per una ricarica completa sono necessarie 8 ore, che possono diventare poco meno di 4 se si utilizza il caricatore rapido (optional). Il pacco batterie al litio assicura una percorrenza di 105 km nel ciclo urbano, che diventano 160 se si utilizzano i dispositivi di ricarica di cui la moto è equipaggiata (ad esempio la ricarica in fase di decelerazione). La Empulse TT dispone di due riding mode: Eco e Sport. Nella modalità più sportiva la batteria rilascia il 20% di potenza in più al motore e assorbe più energia nelle fasi di decelerazione. La strumentazione è composta da un contagiri analogico affiancato da un display LCD sul quale troviamo tachimetro, indicatore di marcia inserita e ora; è presente anche una barra orizzontale che indica la percentuale di batteria rimanente e fornisce indicazioni sull’autonomia residua.
I prezzi negli usa
La nuova Victory Empulse TT verrà commercializzata verso la fine dell’anno negli Stati Uniti ad un prezzo di 19.999 dollari (circa 18.150 euro al cambio attuale), 999 dollari in più rispetto all’ultimo prezzo della Brammo Empulse R, che comunque godeva di consistenti promozioni, grazie alle quali la forbice del prezzo tra i due modelli "consanguinei" si allarga fino a circa 5.000 dollari. La Casa non ha ancora fatto sapere se la moto arriverà anche in Europa.
Ideale per gli spostamenti quotidiani
Queste le parole di Gary Gray, direttore di Victory Motorcycles: "Siamo noti per la grande maneggevolezza e potenza delle nostre moto, per cui la Empulse TT è la soluzione ideale in un piano di espansione di Victory. La Empulse TT è stata sviluppata come una moto elettrica sportiva, ma grazie alle due modalità di guida (Eco e Sport) e l’aggiunta della scatola del cambio, si è rivelata una moto versatile, ideale anche per gli spostamenti quotidiani”. A proposito del Marchio americano, il video che segue racchiude l’essenza Victory: dalle grandi cruiser, alle drag race, passando per il Tourist Trophy, il Pikes Peak e il giro del Mondo da record; non perdetevelo!
Scheda tecnica victory empulse tt
Motore |
Elettrico a magneti permanenti |
Potenza massima |
54 CV |
Coppia massima |
82,70 Nm |
Trasmissione |
cambio integrato a 6 rapporti e frizione multi disco azionata idraulicamente |
Batteria |
Brammo agli ioni di Litio |
Capacità della batteria |
10,4 kWh |
Voltaggio |
103,6V / 117.6V (max) |
Tempo di ricarica |
8 h / 3,9 h con caricatore rapido (optional) |
Emissioni |
Nessuna |
Freno anteriore |
Doppio disco flottante Brembo da 310 mm con pinza radiale a 4 pistoncini |
Freno posteriore |
Disco singolo Brembo con pinza a due pistoncini |
Velocità massima |
160 km/h |
Sospensione anteriore |
A steli rovesciati da 43 mm, completamente regolabile |
Sospensione posteriore |
Monoammortizzatore regolabile |
Peso a secco |
213 kg |
Altezza minima da terra |
185,4 mm |
Lunghezza |
2.065 mm |
Inclinazione canotto sterzo |
24° |
Avancorsa |
76,2 mm |
Altezza sella |
800 mm |
Interasse |
1.473 mm |
Pneumatico anteriore |
120-70 ZR17 58W, Continental Sport Attack II |
Pneumatico posteriore |
160/60ZR17 69W, Continental Sport Attack II |