Statistiche web
31 January 2015

Victory parteciperà al campionato americano di drag race

La Casa americana scenderà in pista con il proprio Team ufficiale nella categoria Pro Stock Motorcycle. La moto, una Gunner completamente stravolta, sarà guidata dal due volte Campione del Mondo Matt Smith e da sua moglie Angie. Info e foto della moto in lavorazione

Victory parteciperà al campionato americano di drag race

Pensando al marchio Victory ci vengono subito in mente modelli come la Gunner, la Magnum e la Judge; quest’ultima è stata una delle protagoniste nella nostra comparativa cruiser sulle strade della Puglia (qui il primo tempo del film della comparativa, qui il secondo). Victory ha deciso però che da quest’anno il suo nome sarà collegato anche alla velocità. La Casa parteciperà infatti, in veste ufficiale, al Campionato americano di drag race (NHRA) nella categoria Pro Stock Motorcycle con il team Victory Factory Racing. In questo genere di gare, che si svolgono sulla distanza di un quarto di miglio (400 metri), le moto raggiungono una velocità superiore ai 300 km/h in meno di 7 secondi!

 

Una gunner completamente stravolta

Le moto del Team Victory Racing scenderanno in pista guidate dal due volte campione del Mondo di Drag Race Matt Smith e dalla moglie Angie. Il modello di partenza sarà una Gunner, che verrà completamente modificata nella ciclistica per adattarsi a questo tipo di gare. Per il 2015 la moto sarà equipaggiata con lo stesso motore che Smith ha utilizzato quest’anno nelle gare, ovvero un S&S V-Twin. L’idea di Victory è quella di riuscire a realizzare un proprio motore, testarlo nel corso della stagione per poi equipaggiare la Gunner nel 2016. Al momento la moto è ancora in fase di costruzione: la carenatura è stata appena terminata e sarà testata a fine mese nella galleria del vento. Una volta montato il motore la moto scenderà in pista per gli ultimi test in Florida (a metà febbraio) prima di debuttare nelle corse il 13 marzo al via del campionato. Nelle immagini della gallery potete vedere le prime fasi di costruzione della moto. Una volta terminate, entrambe le moto avranno una colorazione grigio “canna di fucile” (qui l’immagine).

 

Le parole dei protagonisti

Matt Smith, ha così commentato: “Stiamo costruendo solo il corpo della moto e per quest’anno andremo a correre con un motore S&S. Il piano è quello di costruire un motore Victory da usare nel 2016. Non so ancora come dovrò adattare la mia posizione di guida alla nuova moto, ma sono sicuro che grazie alla galleria del vento questa migliorerà. La moto è molto diversa da quelle che ho sempre guidato in passato, ha un’area frontale più piccola rispetto alla Buell, e ciò è una buona cosa".

 

Queste le parole di Steve Menneto, Vice Presidente della divisione motocicli di Polaris: “Victory è entusiasta di entrare nel mondo della NHRA Pro Stock Motorcycle. È intenzione della Casa continuare a testare se stessa ai massimi livelli e il Victory Factory Racing è l’occasione perfetta per questo scopo.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA