Mercato gennaio 2014: moto su (+4%), scooter giù. Honda al top
Pagina 1
Vi ricordate i timidissimi segnali di ripresa espressi dal mercato (soprattutto per le moto) a settembre e dicembre? Beh, il 2014, sempre parlando di sole moto, comincia confermando il trend: 3.517 pezzi venduti, pari al +4% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Chiaramente non sono grandissimi numeri, ma sembra l’inizio di una tendenza, anche se l’uscita di alcune importanti novità (BMW R 1200 GS, GS Adventure e RT, Honda NC750X, Yamaha MT-09 e Suzuki V-Strom 1000, innanzitutto, tutte nelle prime posizioni della Top 100 moto) ha dato un’evidente spinta alle vendite e non ci resta che attendere i mesi successivi per fare le opportune verifiche. Che gennaio sia comunque tradizionalmente un mese un po’ pazzo lo dimostrano la presenza nelle parti alte della classifica di molte fuoristrada (Beta Evo, KTM EXC, Husqvarna TE 300, Beta RR, solo per citarne alcune) mentre brilla in negativo la lontananza dal vertice di Ducati, Harley-Davidson e Kawasaki (la prima “verdona” è la Z1000 SX!). Il sorpasso operato dalla Honda NC700/750X nei confronti della BMW GS ha poi del clamoroso: da quanti anni un modello che non fosse la GS non faceva capolino in cima alla graduatoria? Certo, se sommiamo i numeri della GS con quelli della nuova Adventure si torna all’usuale situazione, ma era davvero tanto tempo che il podio della Top 100 non si… muoveva. Anche perché ci sono anche le Yamaha MT-09 a farsi notare. A titolo di curiosità: la prima moto sportiva in classifica è la Ducati 899 Panigale (meno male che da noi si vende tutta come… mamma l’ha fatta, non come in Giappone), mentre compaiono le prime MV Agusta Rivale (27 pezzi) e perfino 11 Brutale 800 Dragster. Il segmento che è cresciuto di più è quello delle enduro (effetto GS+NC+V-Strom) mentre la classe delle oltre 1.000 cc fa segnare un bel +25,6%. Insomma, le moto più accessibili si stanno facendo strada, ma le maxi sono sempre molto gradite al motociclista italiano.
SCOOTER E 50 CC: SEMPRE IN CALO
La situazione degli scooter non è altrettanto rosea: 5.069 unità e una flessione del -15,4% rispetto a gennaio 2013. Domina l’SH (qui la Top 100 scooter), nelle sue varie cilindrate, ma contro la fine della spinta delle commesse delle poste e l’ormai del tutto assorbito “effetto TMax” c’è poco da fare. I numeri negativi degli scooter trascinano giù anche le moto: il totale dell’immatricolato a gennaio 2014 conta 8.586 veicoli, con un -8,4% sull’anno precedente. A questo si aggiunge il dato dei 50 cc: 1.666 consegne, pari al -19% (qui la Top 100 ciclomotori). La somma totale dei veicoli a 2 ruote motorizzate venduti in Italia nel primo mese del 2014 ammonta pertanto a 10.252 pezzi, per un calo del 10,3% sul 2013.
HONDA LEADER
Analizzando e ponderando i dati di moto e scooter, emerge che la prima Casa per numeri di vendita è oggi Honda, con una quota di mercato totale del 25,7%. Nelle sole moto la “fetta di torta” che la Casa giapponese si aggiudica è del 14,5%, percentuale che sale ad un rotondo 33,4% tra gli scooter. Vista la gran quantità di novità presentate a Eicma, c’è da aspettarsi che questi numeri vengano confermati (se non incrementati) durante l’anno. Noi non possiamo far altro che aspettare la presentazione dei nuovi modelli, per saggiarne le qualità (su Motociclismo di febbraio, ad esempio, c’è la prova della CTX700, mentre sul numero di marzo approfondiremo la conoscenza della NC750X e dell’Integra 750).
“Nonostante i segnali di ripresa, non possiamo parlare di inversione di tendenza: da un lato la produzione industriale e gli indici di fiducia progrediscono, ma dall’altro il mercato del lavoro è in forte difficoltà con ulteriore discesa dell’occupazione. Di conseguenza scarseggia il credito per le imprese e i consumatori. Grazie a buone prospettive per il made in Italy le nostre imprese riescono a recuperare attraverso le esportazioni quote significative, ma il mercato interno è ancora in sofferenza. Il segno positivo delle moto ci fa ben sperare perché i prossimi mesi siano improntati ad una ripartenza per tutto il comparto delle 2 ruote - afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) – Il governo sta faticosamente lavorando per modificare la situazione delle tariffe assicurative, penalizzanti per tutti i cittadini italiani e in particolare per chi usa le 2 ruote nelle città del centro sud e, come sempre, siamo pronti a collaborare perché si superino gli ostacoli evidenziati dalle compagnie assicurative. Confidiamo che si possano poi affrontare anche le altre questioni che danneggiano il mercato: dalle condizioni onerose per il credito al consumo, alle infrastrutture pericolose o inadeguate, fino ai pedaggi autostradali che vanno ridotti rispetto alle auto. Se si faranno passi in avanti in questa direzione si faciliterà l’approccio alle due ruote e dunque nella direzione della mobilità sostenibile”.
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATE (Top 100 moto)
- Maxi oltre 1.000 cc: 1.012 immatricolazioni (+25,6%)
- 800-1.000 cc: 780 immatricolazioni (-0,7%)
- 650-750 cc: 499 immatricolazioni (-8,1%)
- 600 cc: 65 immatricolazioni (-43%)
- 300-500: cc 641 immatricolazioni ( +13,9%)
- 150 a 250 cc: 245 immatricolazioni (+8,9%)
- 125 cc: 275 immatricolazioni (-20%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTI (Top 100 moto)
- Enduro stradali: con 1.473 vendite (+40,1%)
- Naked: con 806 vendite (-9,4%)
- Custom: con 368 vendite (-6,1%)
- Moto da turismo: con 311 vendite (-11,9%)
- Sportive: con 207 vendite (-39,3%)
- Supermotard: con 177 vendite
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER (Top 100 scooter)
- Da 300 a 500 cc: 1.687 unità (+0,4%)
- 125 cc: con 1.615 unità (-12,9%)
- 150 ai 250 cc: con 1.463 unità (-27,4%)
- Oltre 500 cc: con 304 unità (-31,5%)
Top 100 Moto
Top 100 Moto Gennaio 2014 |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Tot. Gen 2014 |
1 |
HONDA |
NC 700/750 X |
Enduro |
164 |
2 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
156 |
3 |
BMW |
R 1200 GS |
Enduro |
154 |
4 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
Enduro |
120 |
5 |
BMW |
R 1200 RT |
Turismo |
66 |
6 |
SUZUKI |
DL 1000 V-STROM |
Enduro |
66 |
7 |
BETA |
EVO 2T 300 |
Trial |
53 |
8 |
KTM |
300 EXC |
Enduro |
50 |
9 |
KTM |
125 EXC |
Enduro |
49 |
10 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
Naked |
48 |
11 |
HUSQVARNA |
TE 300 |
Enduro |
44 |
12 |
BETA |
RR 2T 300 MONOPOSTO |
Enduro |
42 |
13 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
42 |
14 |
DUCATI |
HYPERMOTARD/SP/HYPERSTRADA |
Supermotard |
41 |
15 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
Turismo |
40 |
16 |
KTM |
250 EXC-F |
Enduro |
39 |
17 |
HARLEY-D. |
XL883N IRON 883 |
Custom |
37 |
18 |
KTM |
125 DUKE |
Naked |
36 |
19 |
KTM |
350 EXC-F |
Enduro |
35 |
20 |
HARLEY-D. |
XL1200X FORTY-EIGHT |
Custom |
34 |
21 |
HARLEY-D. |
FLHX STREET GLIDE |
Custom |
33 |
22 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
Enduro |
32 |
23 |
HUSQVARNA |
FE 250 |
Enduro |
31 |
24 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
Turismo |
30 |
25 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
Naked |
30 |
26 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
Enduro |
29 |
27 |
HONDA |
CRF 250 R |
Enduro |
28 |
28 |
HUSQVARNA |
FE 350 |
Enduro |
28 |
29 |
KAWASAKI |
Z 800 |
Naked |
28 |
30 |
KTM |
EXC 450 |
Enduro |
28 |
31 |
MV AGUSTA |
RIVALE 800 |
Supermotard |
27 |
32 |
HARLEY-D. |
FXDB103 DYNA STREET BOB |
Custom |
26 |
33 |
KTM |
250 EXC |
Enduro |
26 |
34 |
KTM |
SUPER DUKE R 1290 |
Naked |
26 |
35 |
DUCATI |
899 PANIGALE |
Sportive |
25 |
36 |
GAS GAS |
TXT 300 RAGA |
Trial |
25 |
37 |
HONDA/MONTESA |
COTA 4RT |
Trial |
25 |
38 |
HUSQVARNA |
TE 125 |
Enduro |
25 |
39 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
Enduro |
25 |
40 |
KTM |
390 DUKE |
Naked |
25 |
41 |
KTM |
690 SMC R |
Supermotard |
25 |
42 |
HONDA |
CB 500 F |
Naked |
24 |
43 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
23 |
44 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
23 |
45 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
Turismo |
21 |
46 |
HONDA |
NC 700/750 S |
Naked |
21 |
47 |
HARLEY-D. |
ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED |
Custom |
20 |
48 |
HONDA |
CRM 125R HM |
Supermotard |
20 |
49 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 |
Naked |
20 |
50 |
TRIUMPH |
TIGER 1050 |
Turismo |
20 |
51 |
KTM |
1190 ADVENTURE R |
Enduro |
19 |
52 |
KTM |
500 EXC |
Enduro |
18 |
53 |
TRIUMPH |
TIGER 1200 EXPLORER |
Turismo |
17 |
54 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
Enduro |
17 |
55 |
HONDA |
CROSSTOURER |
Turismo |
16 |
56 |
KAWASAKI |
ER-6N |
Naked |
16 |
57 |
BETA |
RR 4T 450 MONOPOSTO |
Enduro |
15 |
58 |
SHERCO |
ST 300 |
Trial |
15 |
59 |
YAMAHA |
XV950 |
Custom |
15 |
60 |
BETA |
RR 4T 350 MONOPOSTO |
Enduro |
14 |
61 |
BMW |
F 700 GS |
Enduro |
14 |
62 |
HARLEY-DAVIDSON |
FXSB BREAKOUT |
Custom |
14 |
63 |
HONDA |
CBR 1000 RR |
Sportive |
14 |
64 |
HONDA |
CBR 125 R |
Sportive |
14 |
65 |
KAWASAKI |
NINJA 300 |
Sportive |
14 |
66 |
KAWASAKI |
Z 750 R |
Naked |
14 |
67 |
YAMAHA |
FAZER 8 |
Naked |
14 |
68 |
APRILIA |
CAPONORD 1200 |
Enduro |
13 |
69 |
GAS GAS |
ENDUCROSS 300 |
Enduro |
13 |
70 |
HARLEY-D. |
FLHRC ROAD KING CLASSIC |
Custom |
13 |
71 |
HONDA |
CRE F 250R HM |
Enduro |
13 |
72 |
HONDA ITALIA |
CB 1000 R |
Naked |
13 |
73 |
KTM |
FREERIDE 250 |
Enduro |
13 |
74 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
Naked |
13 |
75 |
BMW |
F 800 R |
Naked |
12 |
76 |
KAWASAKI |
VN 900 CLASSIC |
Custom |
12 |
77 |
KTM |
690 DUKE |
Naked |
12 |
78 |
OSSA |
TR300I |
Trial |
12 |
79 |
SUZUKI |
GSR 750 |
Naked |
12 |
80 |
HONDA |
CRF 450 R |
Enduro |
11 |
81 |
KAWASAKI |
NINJA ZX-10R |
Sportive |
11 |
82 |
KAWASAKI |
NINJA ZX-6R |
Sportive |
11 |
83 |
KTM |
FREERIDE 350 |
Enduro |
11 |
84 |
MOTO GUZZI |
V7 CLASSIC |
Naked |
11 |
85 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 ABS |
Naked |
11 |
86 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 DRAGSTER |
Naked |
11 |
87 |
MV AGUSTA |
F3 800 |
Sportive |
11 |
88 |
TRIUMPH |
SCRAMBLER |
Naked |
11 |
89 |
YAMAHA |
TDM 900 |
Turismo |
11 |
90 |
YAMAHA |
WR 125 X |
Supermotard |
11 |
91 |
YAMAHA |
XJ6-N |
Naked |
11 |
92 |
APRILIA |
SHIVER 750 |
Naked |
10 |
93 |
BETA |
ALP 4.0 |
Enduro |
10 |
94 |
BMW |
R 1200 R |
Naked |
10 |
95 |
HARLEY-D. |
FXDC SUPER GLIDE CUSTOM |
Custom |
10 |
96 |
HONDA |
CBR 600 RR |
Sportive |
10 |
97 |
HUSQVARNA |
FE 450 |
Enduro |
10 |
98 |
KAWASAKI |
Z1000 |
Naked |
10 |
99 |
YAMAHA |
FZ8-N |
Naked |
10 |
100 |
YAMAHA |
YZF-R125 |
Sportive |
10 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, elaborazione UNRAE per ANCMA |
Top 100 Scooter
Top 100 Scooter Gennaio 2014 |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Totale Gen 2014 |
1 |
HONDA ITALIA |
SH 150 |
Scooter |
608 |
2 |
HONDA ITALIA |
SH 300 |
Scooter |
372 |
3 |
HONDA ITALIA |
SH 125 |
Scooter |
331 |
4 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
Scooter |
189 |
5 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
Scooter |
185 |
6 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
Scooter |
160 |
7 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
Scooter |
152 |
8 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
Scooter |
135 |
9 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
116 |
10 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
Scooter |
111 |
11 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
Scooter |
111 |
12 |
HONDA |
FORZA 300 |
Scooter |
102 |
13 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
Scooter |
85 |
14 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
Scooter |
83 |
15 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
Scooter |
83 |
16 |
HONDA |
SH MODE 125 |
Scooter |
76 |
17 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 3V |
Scooter |
71 |
18 |
KYMCO |
XCITING 400I |
Scooter |
70 |
19 |
HONDA |
VISION 110 |
Scooter |
67 |
20 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
Scooter |
54 |
21 |
KAWASAKI |
J300 |
Scooter |
53 |
22 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
Scooter |
52 |
23 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
Scooter |
52 |
24 |
HONDA |
INTEGRA |
Scooter |
43 |
25 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
Scooter |
42 |
26 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
Scooter |
41 |
27 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
Scooter |
40 |
28 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
40 |
29 |
LML |
NV 125 |
Scooter |
38 |
30 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
Scooter |
37 |
31 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
Scooter |
37 |
32 |
YAMAHA |
MAJESTY 400 |
Scooter |
37 |
33 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
Scooter |
36 |
34 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
Scooter |
35 |
35 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
Scooter |
35 |
36 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
Scooter |
34 |
37 |
HONDA |
PCX 150 |
Scooter |
33 |
38 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
Scooter |
33 |
39 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
Scooter |
33 |
40 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
Scooter |
31 |
41 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
Scooter |
31 |
42 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
Scooter |
28 |
43 |
HONDA |
PCX 125 |
Scooter |
27 |
44 |
HONDA |
SW-T 400 |
Scooter |
27 |
45 |
KYMCO |
PEOPLE S 125 |
Scooter |
27 |
46 |
LML |
STAR 200 |
Scooter |
27 |
47 |
PEUGEOT |
LXR 200 |
Scooter |
27 |
48 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
Scooter |
26 |
49 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 300 |
Scooter |
26 |
50 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 200 |
Scooter |
23 |
51 |
YAMAHA |
D'ELIGHT |
Scooter |
23 |
52 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
Scooter |
23 |
53 |
PEUGEOT |
METROPOLIS |
Scooter |
22 |
54 |
SYM |
HD2 200 |
Scooter |
21 |
55 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
Scooter |
21 |
56 |
KYMCO |
DINK 200 E3 |
Scooter |
20 |
57 |
SYM |
JOYRIDE 200 EVO |
Scooter |
20 |
58 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
Scooter |
19 |
59 |
BMW |
C 600 SPORT |
Scooter |
19 |
60 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT |
Scooter |
19 |
61 |
PIAGGIO |
VESPA PX 125 |
Scooter |
19 |
62 |
LML |
NV 150 |
Scooter |
17 |
63 |
PIAGGIO |
MP3 300 YOURBAN |
Scooter |
17 |
64 |
KYMCO |
DOWNTOWN 200 |
Scooter |
15 |
65 |
LML |
STAR DELUXE 150 |
Scooter |
15 |
66 |
SYM |
CITYCOM 300 |
Scooter |
15 |
67 |
SYM |
HD 200 EVO FI |
Scooter |
15 |
68 |
BENELLI |
CAFFÉNERO 150 |
Scooter |
14 |
69 |
PIAGGIO |
VESPA LX 150 3V |
Scooter |
14 |
70 |
APRILIA |
SCARABEO 125 |
Scooter |
13 |
71 |
SUZUKI |
SIXTEEN 150 |
Scooter |
13 |
72 |
KYMCO |
LIKE 200I |
Scooter |
12 |
73 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 RST |
Scooter |
12 |
74 |
SYM |
SYMPHONY SR 125 |
Scooter |
11 |
75 |
APRILIA |
SR MAX 300 |
Scooter |
10 |
76 |
KYMCO |
AGILITY 125 CARRY |
Scooter |
10 |
77 |
LML |
STAR 125 4T AUTOMATICA |
Scooter |
10 |
78 |
PIAGGIO |
VESPA LX 150 |
Scooter |
10 |
79 |
BMW |
C 650 GT |
Scooter |
9 |
80 |
PIAGGIO |
BEVERLY CRUISER 500 |
Scooter |
9 |
81 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 |
Scooter |
9 |
82 |
SYM |
JOYMAX 300 EVO |
Scooter |
9 |
83 |
APRILIA |
SPORT CITY 125 CUBE |
Scooter |
8 |
84 |
KYMCO |
LIKE 125 |
Scooter |
8 |
85 |
LINHAI |
QUATTROCENTO |
Scooter |
8 |
86 |
PEUGEOT |
SATELIS 2 300 |
Scooter |
8 |
87 |
PIAGGIO |
CARNABY 300 CRUISER |
Scooter |
8 |
88 |
PIAGGIO |
FLY 125 3V |
Scooter |
8 |
89 |
YAMAHA |
X-CITY 125 |
Scooter |
8 |
90 |
KYMCO |
G-DINK 125I |
Scooter |
7 |
91 |
KYMCO |
XCITING R 500 I |
Scooter |
7 |
92 |
PIAGGIO |
VESPA 946 |
Scooter |
7 |
93 |
PIAGGIO |
VESPA S 150 3V |
Scooter |
7 |
94 |
SUZUKI |
SIXTEEN 125 |
Scooter |
7 |
95 |
SYM |
JOYRIDE 125 EVO |
Scooter |
7 |
96 |
APRILIA |
SCARABEO 300 |
Scooter |
6 |
97 |
APRILIA |
SR MOTARD 125 |
Scooter |
6 |
98 |
HONDA |
SILVER WING 600 |
Scooter |
6 |
99 |
KYMCO |
XCITING R 300 I |
Scooter |
6 |
100 |
SYM |
SYMPHONY SR 150 |
Scooter |
6 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, elaborazione UNRAE per ANCMA |
Top 100 50 cc
Top 100 Ciclomotori Gennaio 2014 |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Totale Gen 2014 |
1 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 4T |
Scooter |
120 |
2 |
APRILIA |
SCARABEO 50 2T |
Scooter |
102 |
3 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 2T |
Scooter |
86 |
4 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 4V 4T |
Scooter |
78 |
5 |
HONDA |
VISION 50 |
Scooter |
66 |
6 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 |
Scooter |
64 |
7 |
YAMAHA |
AEROX |
Scooter |
50 |
8 |
APRILIA |
SCARABEO 50 4T 4V |
Scooter |
45 |
9 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 4T |
Scooter |
36 |
10 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 |
Scooter |
34 |
11 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 2T |
Scooter |
33 |
12 |
PIAGGIO |
TYPHOON |
Scooter |
33 |
13 |
APRILIA |
SR 50 R |
Scooter |
32 |
14 |
HONDA |
DERAPAGE 50 HM |
Plurimarcia |
32 |
15 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 |
Scooter |
31 |
16 |
PEUGEOT |
TWEET 50 |
Scooter |
30 |
17 |
BETA |
RR 50 ENDURO |
Plurimarcia |
29 |
18 |
KYMCO |
SUPER 8 50 2T |
Scooter |
29 |
19 |
KYMCO |
AGILITY 50 |
Scooter |
28 |
20 |
PIAGGIO |
ZIP 50 2T |
Scooter |
28 |
21 |
PEUGEOT |
KISBEE 50 |
Scooter |
25 |
22 |
SYM |
SYMPHONY 50 |
Scooter |
24 |
23 |
PIAGGIO |
NRG POWER DD |
Scooter |
23 |
24 |
APRILIA |
SR MOTARD 50 |
Scooter |
21 |
25 |
BENELLI |
PEPE 50 2T |
Scooter |
19 |
26 |
BETA |
RR 50 MOTARD |
Plurimarcia |
19 |
27 |
KYMCO |
AGILITY RS 50 2T NAKED |
Scooter |
19 |
28 |
GILERA |
RUNNER RST 50 |
Scooter |
18 |
29 |
HONDA |
CRE 50 BAJA HM |
Plurimarcia |
15 |
30 |
YAMAHA |
BW'S |
Scooter |
15 |
31 |
YAMAHA |
NEO'S |
Scooter |
14 |
32 |
GENERIC |
TRIGGER SM |
Plurimarcia |
12 |
33 |
FANTIC MOTOR |
CABALLERO 50 |
Plurimarcia |
11 |
34 |
KYMCO |
PEOPLE 50 |
Scooter |
11 |
35 |
SYM |
SYMPHONY SR 50 |
Scooter |
11 |
36 |
YAMAHA |
NEO'S 4T |
Scooter |
11 |
37 |
PIAGGIO |
NRG POWER DT |
Scooter |
10 |
38 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 4T |
Scooter |
10 |
39 |
GENERIC |
ROC 50 2T |
Scooter |
9 |
40 |
KYMCO |
SUPER 8 50 4T |
Scooter |
9 |
41 |
PIAGGIO |
ZIP 50 4T |
Scooter |
9 |
42 |
YAMAHA |
BW'S EASY |
Scooter |
9 |
43 |
BENELLI |
49X |
Scooter |
8 |
44 |
BETA |
ARK AC |
Scooter |
8 |
45 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 4T |
Scooter |
8 |
46 |
BETA |
ARK LC |
Scooter |
7 |
47 |
HONDA |
CRE 50 SIX COMPET. HM |
Plurimarcia |
7 |
48 |
HONDA |
ZOOMER |
Scooter |
7 |
49 |
KEEWAY |
RY6 50 |
Scooter |
7 |
50 |
KYMCO |
LIKE 50 2T |
Scooter |
7 |
51 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 LC |
Scooter |
7 |
52 |
PIAGGIO |
FLY 50 4T |
Scooter |
7 |
53 |
PIAGGIO |
ZIP 50 SP |
Scooter |
7 |
54 |
VALENTI RACING |
RME 50 |
Plurimarcia |
7 |
55 |
APRILIA |
SR 50 |
Scooter |
6 |
56 |
HUPPER |
HP 50 QT |
Scooter |
6 |
57 |
LONGJIA |
LJ50QT-K |
Scooter |
6 |
58 |
MALAGUTI |
DVD 50 |
Scooter |
6 |
59 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 |
Scooter |
6 |
60 |
RIEJU |
RS SPORT 2T |
Scooter |
6 |
61 |
APRILIA |
RS4 50 |
Plurimarcia |
5 |
62 |
APRILIA |
RX 50 |
Plurimarcia |
5 |
63 |
DERBI |
SENDA SM X-TREME |
Plurimarcia |
5 |
64 |
KYMCO |
AGILITY 50 R10 |
Scooter |
5 |
65 |
KYMCO |
LIKE 50 4T |
Scooter |
5 |
66 |
LONGJIA |
LJ50QT-2L |
Scooter |
5 |
67 |
OKAI |
ES16 |
Scooter |
5 |
68 |
SYM |
FIDDLE II 50 S |
Scooter |
5 |
69 |
SYM |
JET 4 R 50 2T |
Scooter |
5 |
70 |
YAMAHA |
NEO'S EASY |
Scooter |
5 |
71 |
DERBI |
SONAR 50 2T |
Scooter |
4 |
72 |
GENERIC |
EPICO 50 2T |
Scooter |
4 |
73 |
HONDA |
NSC50R |
Scooter |
4 |
74 |
KEEWAY |
F-ACT 50 EVO |
Scooter |
4 |
75 |
KEEWAY |
GOCCIA 50 4T |
Scooter |
4 |
76 |
KYMCO |
AGILITY 50 CARRY |
Scooter |
4 |
77 |
LONGJIA |
LJ50QT-2M |
Scooter |
4 |
78 |
PEUGEOT |
V CLIC |
Scooter |
4 |
79 |
PIAGGIO |
FLY 50 2T |
Scooter |
4 |
80 |
RIEJU |
MRT 50 SM |
Plurimarcia |
4 |
81 |
SYM |
MIO 50 |
Scooter |
4 |
82 |
YAMAHA |
BOOSTER |
Scooter |
4 |
83 |
DERBI |
ATLANTIS AIR 2T |
Scooter |
3 |
84 |
DERBI |
BOULEVARD 50 2T |
Scooter |
3 |
85 |
KEEWAY |
GOCCIA 50 2T |
Scooter |
3 |
86 |
LINHAI |
PRINCE 50 |
Scooter |
3 |
87 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 AC |
Scooter |
3 |
88 |
MTL |
EB-023 |
Scooter |
3 |
89 |
MTL |
EB-042 |
Scooter |
3 |
90 |
PEUGEOT |
NEW VIVACITY 50 4T |
Scooter |
3 |
91 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 ARIA |
Scooter |
3 |
92 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 LIQUIDO |
Scooter |
3 |
93 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 2T |
Scooter |
3 |
94 |
SINO |
BT49QT-20A |
Scooter |
3 |
95 |
SYM |
JET 4 50 |
Scooter |
3 |
96 |
YAMAHA |
JOG-R |
Scooter |
3 |
97 |
APRILIA |
RS 50 |
Plurimarcia |
2 |
98 |
APRILIA |
SPORT CITY 50 ONE 4T |
Scooter |
2 |
99 |
BENELLI |
PEPE 50 4T |
Scooter |
2 |
100 |
DAELIM |
S FIVE |
Scooter |
2 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, elaborazione UNRAE per ANCMA |