Statistiche web
10 May 2013

KTM Off Road 2014: 250 EXC-F test

Lavoro di cesello sulle nuove KTM per portare il livello di finitura delle moto al massimo. La vera novità è la 250 EXC-F. Tutti i prezzi

Ktm off road 2014: 250 exc-f test

Come successo l’anno passato nel cross, anche nell’enduro approda il potentissimo quarto di litro di derivazione factory che sfrutta la tecnologia costruttiva del 350 4T: alesaggio maggiore per lasciare spazio a valvole più grosse, imbiellaggio tipo Pankl come sul cross, frizione con molla a tazza, albero motore più pesante e un’iniezione che limita il freno motore per contenere il peso percepito. Un motore al top montato su una ciclistica condivisa con il 350 EXC-F, telaio e setting sospensioni. Un grande passo avanti nella performance assoluta e nel piacere di guida grazie ad un aumento sensibile di coppia e potenza abbinati ad un sostegno delle sospensioni ora ottimo.

 

CE N’È PER TUTTE

Novità estese a tutta la gamma enduro sono le nuove sovrastrutture condivise con la linea cross, il nuovo faro anteriore (più compatto e più potente), la nuova pompa del freno Brembo con vaschetta orizzontale e diametro del pompante da 10 mm, un diverso supporto della centralina che contiene anche elementi del cablaggio. Tante piccole modifiche per elevare ulteriormente qualità, affidabilità e performance di un prodotto ormai affermato.

 

LIVELLO ALTISSIMO NEL CROSS

Anche nel cross si è lavorato di fino, dal momento che già l’anno passato era stato fatto un gran passo avanti rimpiazzando la prima generazione di KTM con il link dopo solo due anni per impulso del Factory Team USA. Oltre alla nuova livrea troviamo un cambio a cinque marce per il 250 SX-F al posto del vecchio a sei marce, un nuovo terminale per il 450 per ridurre la rumorosità, un nuovo setting della sospensione anteriore e un guida catena più resistente. Le moto confermano un livello altissimo ormai in tutto, dalla performance alle finiture. Impressionante la forza del motore 250 4T, entusiasmanti le due tempi.

 

Cliccate qui per il listino prezzi completo KTM OFF ROAD 2014

 

SCHEDA TECNICA KTM 250 EXC-F

Tipo di motore

A ciclo Otto a 4 tempi, 1 cilindro, raffreddato a fluido

Cilindrata

249,91 cm³

Alesaggio

78 mm

Corsa

52,30 mm

Ausilio per l'avviamento

Motorino di avviamento elettrico / pedale di avviamento

Lubrificazione del motore

Lubrificazione a circolazione forzata con 2 pompe rotative

Rapporto di trasmissione primario

24:73

Rapporti di trasmissione finale

14:52 (13:52)

Raffreddamento

A liquido

Frizione

Frizione a dischi multipli in bagno d'olio

Telaio

Telaio a tubo centrale in acciaio al cromo-molibdeno

Escursione anteriore

300 mm

Escursione posteriore

335 mm

Impianto frenante

Freni a disco, pinze freno flottanti

Dischi del freno - anteriore

260 mm

Dischi del freno - posteriore

220 mm

Catena

5/8 x 1/4"

Inclinazione cannotto di sterzo

63,5°

Interasse

1.482±10 mm

Altezza libera senza carico

345 mm

Altezza sella senza carico

970 mm

Capacità serbatoio carburante

9 l
 

Peso senza carburante circa

105,5 kg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA