“Si potrebbero fare motori 2T Euro 5”
L’Ing. Benso Marelli (Ex. Direttore Garelli) ci spiega come sarebbe possibile realizzare un motore a 2 Tempi che rispetti la normativa antinquinamento Euro 5. Risponde l’Ing. Jan Witteveen, uno dei maggiori esperti mondiali dei 2T, con un passato in Sachs, Gilera, Cagiva e Aprilia
Dopo la Vespa, anche i “tuboni” elettrici!
Un lettore ci scrive per chiedere alle case produttrici di rimettere sul mercato i motorini degli anni ’80 e ’90 ma con motore elettrico. Ecco come la pensiamo noi
Le special del mese
Il mese di novembre ha visto il passaggio sul nostro sito di numerose special: si va dal trapianto di motore, elettronica e sospensioni di una Yamaha R1 2018 nel telaio di una 1998 alla trasformazione di una Ducati Supersport 1000 DS in una Cafè Fighter. Non mancano all'appello le custom su base BMW e Garelli
Garelli riporta Ciclone in versione elettrica
Ad Eicma 2018 sono tante le novità elettriche, soprattutto di marchi storici italiani. Tra questi c'è Garelli, che rispolvera il nome "Ciclone" proponendo un modello in versione "green"
Garelli VIP 3 Special: caffè ristretto
Un Garelli VIP 3 dimenticato in cantina è trasformato con gusto e buona manualità, senza l'aiuto di officine specializzate. Va veloce, anche se si chiama “El-Va-No”, che in dialetto milanese significa “non va”. Sarà forse per questo che alla fine della nostra prova…
Motociclismo d'Epoca di ottobre 2017
Anteprima di Motociclismo d'Epoca di ottobre 2017. In copertina la MV Agusta 750 S America. All'interno: dossier sulle Gilera KZ-KK 125 anni '80; scooter inglesi degli anni '20; guida all'acquisto della Yamaha RD 350 LC; storia della Garelli 250 GP 1985-88; i più importanti eventi "epocali"...
Chi si ricorda?
Le Garelli anni ‘20 e ’30 hanno avuto una notevole importanza nella storia motociclistica italiana. Mitica la 350 a cilindro sdoppiato, moto prodotta dal 1919 e usata con successo anche nelle gare. Poi la riconversione, la guerra e la rinascita grazie al Mosquito e a ciclomotori quali Gulp, Eureka, Vip. Infine la crisi. E i fasti di inizio secolo sono inspiegabilmente dimenticati…
Milano-Budapest andata e ritorno: Guzzi si impone
Moto Guzzi vince una gara di regolarità, trionfando nella 250, nella 500 e nei sidecar. Non si tratta del ritorno alle corse della Casa di Mandello, ma della cronaca di un evento di quasi un secolo fa! Nel 1928 si tiene infatti la “Milano-Budapest”, corsa di quasi 2.250 km riservata alle moto italiane (Guzzi, Gilera, Frera, Garelli, Bianchi, ecc.), che in epoca fascista venivano promosse all'estero in ogni modo
Motociclismo d’Epoca di giugno 2016 è in edicola
Focus sulle mitiche Kawasaki tricilindriche 2T, la 500 Mach III e la 750 H2 Mach IV; le italiane Alpino 48 e Garelli GTA 125; una straordinaria collezione di Maico da cross; uno straordinario museo d’alta quota; la storia della 24 Ore di Le Mans; il test di una Triumph classica ma… moderna
Fausto Gresini protagonista di una mostra al Museo Checco Costa
Il proprietario del team che nel 2015 porta in pista Melandri e Bautista sulle Aprilia MotoGP viene ricordato non in quanto manager ma come pilota e due volte campione del Mondo della classe 125 (con la Garelli, nel 1985 e 1987). Il museo situato all'interno dell'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ospita un'esposizione di foto e moto
Motociclismo d’Epoca di marzo: la mitica Suzuki RG 500 Gamma
Ecco un numero veramente imperdibile della rivista dedicata agli appassionati di moto storiche: si parla di una moto leggendaria, una vera race replica ancora rimpianta. Ma anche di Guzzi Zigolo, Malanca 125, Garelli 350, burocrazia, sport, piloti…
Motociclismo d’Epoca di febbraio 2015 è in edicola
Si parla di Moto Guzzi, nel periodo a gestione “statale”, e di altri importanti modelli italiani firmati Garelli e Moto Morini. Spazio poi a una maxi Kawasaki e allo sport, con la francese Pernod e una sfortunata MV Agusta 500 da GP. Epoca a Eicma 2014; il ricordo di un grande ingegnere…
Agrati Garelli: una mostra racconta la storia della Casa brianzola
Dall’11 al 18 maggio, nell’area dell’ultimo stabilimento italiano della Garelli, a Monticello Brianza, si terrà un’esposizione che racconta le vicende di questa gloriosa marca che, durante tutto il ‘900, si è distinta sul mercato e nelle corse
Motociclismo d’Epoca di novembre arriva in edicola
In questo numero si parla di produzione con Honda, Garelli, Gilera, BSA; di sport con Mondial e Sansevero; di personaggi con Ugo Prini e Bill Nilsson; di eventi con il circuito di Gallarate e la Mostra Scambio di Imola