Andrea Vezzani (Energica): "Nelle concessionarie entrano i primi motociclisti 'nativi elettrici'"
Nell'ambito dello sviluppo del segmento elettrico delle due ruote, abbiamo intervistato Andrea Vezzani, CFO (Chief Financial Officer, ndr) di Energica e vice responsabile elettrici del gruppo moto elettriche di ANCMA, per fare il punto sulla situazione della e-mobility italiana
Le nuova Energica Experia 2023. Ecco prezzo e disponibilità
Energica ha da pochi mesi lanciato la sua crossover, un progetto tutto nuovo; in vista del prossimo anno ci sono nuove combinazioni di colori, coppia motrice e autonomia migliorate e ulteriori configurazioni sulla stessa base. L’evoluzione continua e si estenderà a tutti i modelli della gamma
Lightning Dakar, il nuovo progetto della enduro elettrica
Il mondo delle moto elettriche è in continuo fermento e dopo il lancio della Energica Experia e della Zero DSR/X arrivano voci su un'altra crossover "a batteria" firmata Lightning. Per ora è solo un progetto
Novità Energica: per il 2023 più autonomia, più coppia e nuovi colori
Per il 2023 le moto elettriche modenesi Ego+, Eva Ribelle e EsseEsse9+ guadagnano più coppia e più autonomia grazie a un'altra evoluzione nella chimica delle batterie. Per la tourer Experia arrivano nuovi colori, pacchetti di accessori e la versione depotenziata A2
Da Energica, in arrivo un nuovo modello e un motore da 180 CV
Documenti di omologazione ci mostrano che Energica sta lavorando ad una nuova moto della gamma Experia, che con tutta probabilità si affiancherà alla crossover presentata quest’anno. In arrivo però anche un nuovo motore da 180 CV! Vediamo nel dettaglio di che si tratta
I segreti del motore dell’Energica Experia
È spinta da un motore elettrico raffreddato a liquido, con una potenza massima superiore ai 100 CV. Alimentato da una batteria ai polimeri di litio da 22,5 kWh, l’autonomia dichiarata supera i 400 km nell’uso cittadino. Scopriamo i dettagli del propulsore della crossover Energica Experia
"Tris di borse per cosa?"
Con la sua Experia Energica non solo allarga la propria offerta verso il segmento delle GT ma sta alimentando il dibattito "moto elettrica sì, elettrica no". Tante le lettere che ci stanno arrivando, soprattutto dai più "conservatori". Ma l'elettrificazione delle due ruote è un processo ormai avviato e una sfida accettata da tante Case importanti
“Dall'Experia al Piaggio 1, elettrici da bocciare!”
Quello degli elettrici è un argomento che tanti ancora stanno facendo fatica a fare proprio: secondo alcuni i loro punti a favore sono pochi mentre a evidenziarsi sono più gli aspetti negativi, o comunque poco pratici rispetto a come si vivono oggi le due ruote. Ecco il nostro punto di vista
Energica Week 2022, full immersion nel mondo green
Si rinnova per l'appuntamento con l'evento dedicato a tutti i possessori di moto elettriche firmate Energica: una cinque giorni in cui si potrà visitare lo stabilimento, incontrare chi pensa e realizza le moto e tanto altro ancora
Nuova Energica Experia: come va, pregi e difetti
Progettata e costruita a Modena, da Energica, la Experia percorre più di 200 km di curve con un “pieno” e con una colonnina fast charge si ricarica all’80% in circa 40 minuti. È costosa, piuttosto pesante e discretamente equipaggiata - è anche comoda e piacevole da guidare. L'abbiamo messa alla prova. Ecco le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti
Motociclismo di giugno 2022 è in edicola
Sulla copertina del numero di giugno l'anteprima mondiale della Energica Experia, la moto elettrica con cui l'azienda modenese entra nell'agguerrito segmento delle crossover. Tanti i test e le prove presenti all'interno del numero, tra cui la Yamaha Ténéré World Raid, la Benelli Leoncino 800 Trail, l'Aprilia Tuono 660 Factory, la Kawasaki Z900 Special Edition e la Voge Valico 650 DX. E ancora le immancabili sezioni Turismo, Tecnica e Sport
Nuova Energica Experia: il video della prova
La Casa modenese produttrice di sole moto elettriche, lancia la sua prima crossover, sviluppata per allargare la propria offerta di moto elettriche anche verso chi vuole macinare tanta strada senza rinunciare al proprio lato "green", grazie alla spinta del vigoroso motore elettrico. L'abbiamo messa alla prova su strada e al banco, per dirvi come va e quali sono i pregi e i difetti. Eccovi il video
Nuova Energica Experia, la prima crossover elettrica
È spinta da un motore elettrico raffreddato a liquido, con una potenza massima superiore ai 100 CV, alimentato da una batteria ai polimeri di litio da 22,5 kWh. L’autonomia dichiarata supera i 400 km nell’uso cittadino. Ricco il pacchetto elettronico, elevato il prezzo della nuova crossover Energica Experia
Motor Valley Fest “The art of innovation” 2022
Si rinnova l'appuntamento con il Motor Valley Fest presso la città di Modena, in cui per quattro giorni si potranno ammirare auto e moto delle aziende più rinomate al mondo, visitare i rispettivi musei, partecipare a eventi e scoprire tutto quello che ruota intorno al mondo dell'automotive