Motociclismo

GLI SPECIALI DI EICMA··2023 LE NOVITÀ IN DIRETTA DAL SALONE DI MILANO ISSN 1123-9727 p.i. 10-11-2023 n. 2 novembre-dicembre 2023 - bimestrale E 2,90 in Italia - Belgio E 4,90 - Canton Ticino Chf 5,90 2,90 euro Z7 HYBRID KAWASAKI XSR900 GP YAMAHA BKX 300 BENELLI HYPERMOTARD 698 MONO DUCATI CB1000 HORNET HONDA 990 DUKE KTM HIMALAYAN ROYAL ENFIELD SCRAMBLER 400 X TRIUMPH STELVIO MOTO GUZZI CORSARO 750 MOTO MORINI VALICO DS900X VOGE

SPECIALE EICMA 2 Motociclismo / Edizione Straordinaria 2023 SOMMARIO » 6 Aprilia » 8 Benelli » 12 Beta » 14 CFMOTO » 16 Ducati » 22 Fantic » 24 GASGAS » 26 Honda » 32 Husqvarna » 34 Kawasaki » 40 Kove » 42 KTM » 46 Kymco » 48 MBP GLI SPECIALI DI Via Polonia 7 - 20157 Milano E-mail: redazione@motociclismo.it Internet: www.motociclismo.it Tel: +39 0240321100 DIRETTORE RESPONSABILE Federico Aliverti DIRETTORE ONORARIO Marco Riccardi REDAZIONE Fabio Meloni (Capo servizio resp. prove) Paola Verani (Capo servizio) Mario Ciaccia (Redattore) Alberto Motti (Redattore) COLLABORATORI Lorenzo Cascioli, Beppe Cucco, Riccardo Villa FOTOGRAFI Marco Marini, Archivio Motociclismo SERVIZIO GRAFICO Tamara Viganò, Andrea Prati COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi © Copyright 2023 Sportcom s.r.l. Milano. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono.

SPECIALE EICMA 4 Motociclismo / Edizione Straordinaria 2023 SOMMARIO GLI SPECIALI DI Stampa: TIBER Spa, Via della Volta, n. 179 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P. Spa, via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (Mi), Tel 02 660301 Distributore per l’estero: SO.DI.P. Spa, Via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (MI), Tel +3902 66030400, Fax +3902 66030269 e-mail: sies@sodip.it • www.siesnet.it Poste Italiane Spa • Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/ MI. In caso di mancato recapito si restituisca al mittente che si impegna a pagare la relativa tassa. Registrazione del Tribunale di Milano n. 521 del 23/10/1995. Registrazione al R.O.C. n. 35102 SPORTCOM s.r.l. Via Felice Orrigoni, 4 - 21100 Varese Tel. 3335633002 AMMINISTRATORE UNICO Noemi Tedeschi DIRETTORE GENERALE Enzo Lucibello » 50 Moto Guzzi » 54 Moto Morini » 58 MV Agusta » 60 Piaggio » 62 Royal Enfield » 64 Suzuki » 68 Sym » 70 Triumph » 76 Voge » 78 Yamaha » 83 Zero » 84 Ancora novità! » 88 Abbigliamento » 93 Accessori LO TROVI ANCHE SU Comedi S.r.l. via Polonia 7 - 20157 Milano E-mail: info@comedi.it Internet: www.comedi.it Tel: 0287175030 Per la pubblicità su

DURA E PURA, NO BULLSHIT. 990 DUKE KTM.COM Non imitare le scene di guida illustrate, indossa sempre abbigliamento con protezioni e rispetta le norme del Codice della Strada in vigore. I motoveicoli mostrati possono variare leggermente dai modelli di serie per alcuni accessori che potrebbero essere soggetti ad un sovrapprezzo. Photo: R.Schedl PADIGLIONE 18 STAND D 85

Motociclismo / Edizione Straordinaria 2023 16 SPECIALE EICMA Ducati Ritorno al monocilindrico di Borgo Panigale dopo la mitica Supermono degli anni Novanta. E anche il nuovo motore deriva da un bicilindrico supersportivo! Ci sono poi edizioni speciali (Monster, Panigale) e modelli che, nel loro campo d’azione, alzano l’asticella delle performance: DesertX Rally e Multistrada V4 RS HYPERMOTARD 698 MONO Nella storia recente del Marchio, molto raramente il nome Ducati è stato abbinato all'idea di motore monocilindrico. L'ultima volta è stata in occasione della Supermono, costruita nel corso degli anni Novanta. Oggi cambia tutto. Quasi in concomitanza con l'annuncio della nuova avventura nel mondo del cross, che giocoforza prevederà l'impiego di una monocilindrica, Borgo Panigale presenta la Hypermotard 698 Mono, una supermotard stradale realizzata da zero, equipaggiata appunto con un motore monocilindrico. Quest'ultimo si chiama Superquadro Mono ed è in parte derivato dal bicilindrico Superquadro che spingeva la Panigale 1299. È un motore molto "spinto" e fedele al 100% al DNA racing di Ducati. È alimentato attraverso corpo farfallato ride by wire ellittico, ha distribuzione a doppio albero a camme in testa con comando valvole desmodromico, valvole di aspirazione in titanio, alesaggio di 116 mm, corsa di 62,4 mm (cilindrata di 659 cc), frizione antisaltellamento, cambio a 6 marce. Esprime 77,5 CV a 9.750 NUOVO MODELLO DATI 1 cilindro 659 cc 77,5 CV 160 kg col pieno

Edizione Straordinaria 2023 / Motociclismo 17 NOVITÀ 2024 MONSTER 30° ANNIVERSARIO È una versione celebrativa realizzata in 500 esemplari per festeggiare il trentesimo compleanno del modello. Il cuore bicilindrico Testastretta 11° di 937 cc, lo stesso della base e della SP, capace di 111 CV e 93 Nm, è completato dalla ciclistica sportiva della SP (forcella, “mono” e ammortizzatore di sterzo Öhlins, dischi con flange in alluminio abbinati a pinze Stylema), impreziosita dai cerchi in alluminio, forgiati. Pesa 184 kg in ordine di marcia. La colorazione è dedicata e l’equipaggiamento di serie prevede il doppio silenziatore Termignoni in carbonio, la cover a effetto monoposto, i parafanghi in carbonio, la targhetta numerata, la sella dedicata, il telo coprimoto e il certificato di autenticità. L’elettronica prevede quickshifter up&down, controllo di trazione, mappature di erogazione, ABS, controllo dell’impennata, aiuto per le partenze lanciate. PREZZO: 17.940 euro indicativo c.i.m. DISPONIBILITÀ: in vendita giri/min e 63 Nm a 8.000 giri/min, ha regime di rotazione massimo di 10.250 giri/min e funzione portante: il basamento fa da supporto al bel forcellone bibraccio in alluminio e, insieme alla testa, supporta una parte di telaio composta da una struttura a traliccio in acciaio. Questo layout favorisce il contenimento del peso, che in effetti è basso: 160 kg col pieno (il serbatoio è da 12 litri). Il resto della ciclistica è da leccarsi i baffi: cerchi in alluminio di 17" (le gomme di primo equipaggiamento sono Pirelli Diablo Rosso 4 in misura 120/70 – 160/60), sospensioni completamente regolabili (davanti c'è una forcella Marzocchi con steli di 45 mm di diametro, dietro un "mono" Sachs azionato attraverso un leveraggio), disco anteriore di 330 mm con flangia in alluminio e pinza Brembo M4.32. Completa l'elettronica (è presente la piattaforma inerziale), attraverso la quale Ducati fa sì che i meno esperti possano avvicinare manovre funamboliche quali impennate e sovrasterzi in ingresso curva. L’ABS ha due modalità delle quattro totali dedicate all’apprendimento della tecnica, il controllo dell'impennata ne ha una (però opzionale). Ci sono anche controllo di trazione, aiuto per le partenze lanciate, controllo del freno motore, tre mappature di erogazione. Tutti questi sistemi sono raggruppati e coordinati da quattro modalità di guida. È già in vendita. Due le versioni: standard (13.140 euro indicativo c.i.m.) e RVE (1.000 euro in più) che ha colorazione dedicata e cambio elettronico bidirezionale. È disponibile anche in versione A2. PREZZO: 13.140 euro indicativo c.i.m. DISPONIBILITÀ: in vendita NUOVO MODELLO DATI 2 cilindri 937 cc 111 CV 184 kg o.d.m.

34 SPECIALE EICMA Kawasaki Tra le quattro sorelle giapponesi è quella che sta spingendo di più con la mobilità elettrica applicata alle moto “vere”. In testa a tutte la prima ibrida in produzione di serie. Ma ci sono anche la Ninja 400 e la nuova piattaforma 500 NINJA 7 HYBRID È la risposta a quanti si domandavano “Ma se tra le auto l’ibrido termico-elettrico è diffusissimo, come mai nelle moto non lo ha fatto nessuno?”. La risposta è che due motori e una batteria occupano più spazio di uno solo, e pesano parecchio, cosa che sulle moto è un grosso problema. Ma Kawasaki ha sfidato questo tabù. La sua ricetta è stata non esagerare con le dimensioni di entrambi i propulsori, per cui quello termico è un bicilindrico in linea di 451 cc e 59 CV a 10.500 giri/min, quello elettrico è molto piccolo e sviluppa 9 CV nominali (12 di picco) e la batteria ha una capacità di 1.370 Wh (in pratica è come due batterie di e-bike). Il tutto ha comunque comportato un peso notevole (dichiarati 227 kg con il serbatoio da 14 l pieno di benzina) e un interasse elevato, come si vede già ad occhio: 1.535 mm, contro i 1.380 mm della Ninja 400 endotermica. I due motori sono collegati da una frizione elettroattuata, che permette di usare il cambio in automatico o in manuale a 6 marce (con comando al manubrio e senza leva della frizione) a seconda delle modalità di guida. In modo Eco-Hybrid, i due motori lavorano insieme ed è possibile usare entrambi i tipi di cambio. PREZZO: stimato intorno ai 12.000 euro DISPONIBILITÀ: gennaio 2024 NUOVO MODELLO DATI 2 cilindri 451 cc 69 CV con e-boost 227 kg o.d.m. Motociclismo / Edizione Straordinaria 2023

35 NOVITÀ 2024 DATI 2 cilindri 451 cc 69 CV con e-boost Peso n.d. Z7 HYBRID Si tratta della sorella “nuda” della Ninja di pagina accanto. Se quella l’abbiamo già provata (Motociclismo 11-2023), questa è una novità assoluta di Eicma. Come funzionano le due sorelle? Si può scegliere se andare solamente con il motore termico, esclusivamente con quello elettrico (per 12 km, quindi è ottimo per il tragitto casa-lavoro) o combinare entrambi con la modalità e-boost, per aumentare le prestazioni soprattutto ai bassi regimi (avete in mente la pedalata assistita delle biciclette? Ecco, qua è come se le gambe del ciclista fossero i pistoni del motore...), anche se il vantaggio c’è anche in alto, visto che si raggiungono i 69 CV… ma solo per 15”. Con la modalità e-boost, l’accelerazione è superiore a quella che ci si aspetterebbe da bicilindriche da 450 cc così pesanti. Le moto non si ricaricano collegandole alla rete, ma solo grazie al motore endotermico (anche in frenata). PREZZO: n.d. DISPONIBILITÀ: primavera 2024 NUOVO MODELLO Edizione Straordinaria 2023 / Motociclismo

88 SPECIALE EICMA Abbigliamento Il comfort è sempre più on demand: nei caschi come nelle giacche è possibile personalizzare il fit (spessori differenziati, cuffie con vestibilità regolabile, strutture flessibili che si adattano a misure differenti). Del resto sentirci a proprio agio mentre guidiamo rende anche più sicuri T.UR G-WARM 3 HYDROSCUD Guanto dotato di batteria interna (12 Volt) che permette di riscaldare solo il palmo, le dita+dorso o tutte le zone contemporaneamente con 3 intensità di calore e un’autonomia da 2 a 6 ore, in base alle condizioni meteo e al livello scelto. Realizzato in pelle con inserti in tessuto elasticizzato, all’interno è dotato di membrana 100% impermeabile e traspirante HYDROSCUD, imbottitura in micropile 3M Thinsulate sul palmo e DuPont Comformax sul dorso. Le nocche hanno protezioni in poliuretano termoformato. Il guanto presenta inoltre cinturino anti scalzamento, inserti rifrangenti, chiusura del manicotto con velcro, indice con touch screen, tergi visiera. Batterie e cavi sono inclusi e possono essere collegati alla batteria della moto. PREZZO: 299,99 euro t-ur.com ELEVEIT TONALE WP Stivale adventure con tomaia in pelle scamosciata idrorepellente e traspirante, membrana E-Dry resistente all’acqua, film gommato per proteggere la zona cambio e la parte esterna dello stivale; rinforzi su tallone posteriore, puntale, caviglia, tibia interna; chiusura con doppia leva e larga fascia in Velcro. La suola è composta da un battistrada in gomma con tassellatura pronunciata che garantisce aderenza e un’intersuola in Eva che assicura leggerezza e assorbimento degli urti. Taglie dalla 36 alla 48. PREZZO: 279,90 euro www.eleveit.it SHOEI NEOTEC 3 Il nuovo DDS (Dispositivo Di Sicurezza) modulare omologato ECE 22/06 ha una calotta in fibra compatta sviluppata in galleria del vento, un meccanismo di apertura e chiusura della mentoniera Pivot 360°con ancoraggio in acciaio inossidabile, doppia omologazione come Integrale e Jet (P e J); guanciali dotati di Noise Isolator; visierino parasole QSV-2 ampliato di 5 mm e migliorato per ridurre l’interferenza della luce; nuova visiera CNS-3C, disponibile in differenti colorazioni, ridefinita per contenere la distorsione ottica. Il casco è dotato anche di un nuovo sistema di ventilazione superiore, con estrattori e prese d’aria multipli, ingressi comandabili e filtro anti insetti interno. Infine il Neotec 3 integra il sistema di comunicazione Shoei Comlink. Le 6 taglie (XS-XXL) sono prodotte in 3 misure di calotta esterna. PREZZI: da 669 a 799 euro www.shoei.it NOLAN X-804 RS ULTRA CARBON Casco di punta della Xseries di Nolan, ha calotta in carbonio, visiera ultrawide con campo superiore e laterale incrementato, predisposizione Tear-Off (nella scatola), Pinlock di serie, imbottitura interna di conforto “Carbon Fitting Racing Experience”, cuffia a vestibilità regolabile (Liner Adjustable Fitting), Emergency Release System, guanciali 3D per migliorare la vestibilità, RAS (Racetrack Aerodynamic Spoiler) amovibile, predisposizione per occhiali e per camel bag, sistema di chiusura a doppio anello. Disponibile nella versione Puro o nelle versioni MotoGP, SBK, Spectre, Maven, Hot Lap (in foto), Golden Edition, Silver Edition, Iridium Edition, Replica Checa, C. Stoner 10° anniversario, C. Davies, I. Lecuona. PREZZI: da 649,99 a 899,99 euro www.nolan-helmets.com Motociclismo / Edizione Straordinaria 2023

93 NOVITÀ 2024 Accessori Moto e scooter si evolvono e con loro il vasto mondo di componenti a essi dedicati. Le valigie e i pneumatici la fanno da padrone, e non mancano quelli pensati per migliorare le prestazioni o per rendere la vita a bordo più piacevole MYTECH SOFT TANK L’azienda lombarda realizza la sua prima borsa da serbatoio. Va a completare la gamma Soft-X, è realizzata in nylon balistico 1680D, ha un volume espandibile da 12 a 16 litri e può essere agganciata anche alla piastra posteriore. PREZZO: n.d. DISPONIBILITÀ: n.d. www.mytechaccessories.it DELLORTO E-POWER Sempre più ampia l’offerta di componenti per la mobilità urbana elettrica, che comprende batterie, motori (e-motor) e inverter, questi disponibili in 5 versioni a seconda della potenza da erogare. I tre elementi permettono di avere differenti configurazioni di potenza, coppia e velocità. PREZZO: n.d. DISPONIBILITÀ: n.d. www.dellorto.it SPRINT FILTER T12 Nuovo filtro in poliestere per l’uso in fuoristrada delle moto adventure, compreso il deserto. Il suo plus è una filtrazione elevata (trattenimento di particelle da 12 µ.) abbinata a un adeguato passaggio aria di 560 l/m²/sec. PREZZO: n.d. DISPONIBILITÀ: n.d. www.sprintfilter.net POLINI GRUPPO TERMICO 63 MM Sviluppato per le Vespa 125 e 150 4T, questo kit porta la cilindrata a 182 cc e il rapporto di compressione a 11,5:1, così da ottenere maggiore spunto ai bassi, oltre a un allungo superiore. Il kit comprende un pistone pressofuso e un cilindro in alluminio con riporto in nicasil. PREZZO: 398,94 euro www.polini.com BREMBO GP4-MS Pinza freno monoblocco CNC con finitura nichelata e alette di raffreddamento per una più rapida dissipazione del calore. È intercambiabile sia con le pinze dal taglio “giapponese” (attacco 108 mm e interasse 22,5 mm) sia con tutte le Brembo di serie (attacco 100 mm e interasse 30 mm). PREZZO: n.d. DISPONIBILITÀ: n.d. www.brembo.com METZELER KAROO 4 Sviluppato per le maxi enduro stradali, mette sul piatto un battistrada che su asfalto offre un comportamento neutro e comunicativo anche su asfalto bagnato, mentre in offroad si adatta anche a terreni morbidi come sabbia e fango. PREZZO: n.d. DISPONIBILITÀ: già in vendita www.metzeler.com Edizione Straordinaria 2023 / Motociclismo

GLI SPECIALI DI EICMA··2023 LE NOVITÀ IN DIRETTA DAL SALONE DI MILANO ISSN 1123-9727 p.i. 10-11-2023 n. 2 novembre-dicembre 2023 - bimestrale E 2,90 in Italia - Belgio E 4,90 - Canton Ticino Chf 5,90 2,90 euro Z7 HYBRID KAWASAKI XSR900 GP YAMAHA BKX 300 BENELLI HYPERMOTARD 698 MONO DUCATI CB1000 HORNET HONDA 990 DUKE KTM HIMALAYAN ROYAL ENFIELD SCRAMBLER 400 X TRIUMPH STELVIO MOTO GUZZI CORSARO 750 MOTO MORINI VALICO DS900X VOGE

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