Motociclismo

Motociclismo / Edizione Straordinaria 2023 16 SPECIALE EICMA Ducati Ritorno al monocilindrico di Borgo Panigale dopo la mitica Supermono degli anni Novanta. E anche il nuovo motore deriva da un bicilindrico supersportivo! Ci sono poi edizioni speciali (Monster, Panigale) e modelli che, nel loro campo d’azione, alzano l’asticella delle performance: DesertX Rally e Multistrada V4 RS HYPERMOTARD 698 MONO Nella storia recente del Marchio, molto raramente il nome Ducati è stato abbinato all'idea di motore monocilindrico. L'ultima volta è stata in occasione della Supermono, costruita nel corso degli anni Novanta. Oggi cambia tutto. Quasi in concomitanza con l'annuncio della nuova avventura nel mondo del cross, che giocoforza prevederà l'impiego di una monocilindrica, Borgo Panigale presenta la Hypermotard 698 Mono, una supermotard stradale realizzata da zero, equipaggiata appunto con un motore monocilindrico. Quest'ultimo si chiama Superquadro Mono ed è in parte derivato dal bicilindrico Superquadro che spingeva la Panigale 1299. È un motore molto "spinto" e fedele al 100% al DNA racing di Ducati. È alimentato attraverso corpo farfallato ride by wire ellittico, ha distribuzione a doppio albero a camme in testa con comando valvole desmodromico, valvole di aspirazione in titanio, alesaggio di 116 mm, corsa di 62,4 mm (cilindrata di 659 cc), frizione antisaltellamento, cambio a 6 marce. Esprime 77,5 CV a 9.750 NUOVO MODELLO DATI 1 cilindro 659 cc 77,5 CV 160 kg col pieno

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==