di Beppe Cucco - 10 March 2023

Ecco la nuova Harley-Davidson X350: caratteristiche e prezzo

Reinterpreta le linee delle moto della Casa di Milwaukee, ma è spinta da bicilindrico parallelo di 353 cc incastonato in telaio a traliccio in tubi di acciaio. La più piccola ed economica della gamma Harley-Davidson sarà disponibile in tre colorazioni, per il momento, però, nel solo mercato cinese. Ecco il prezzo della moto

È arrivata

Dopo le anticipazioni,le foto e il video “spia” ecco che Harley-Davidson presenta ufficialmente la nuova X350 2023. La più piccola ed economica moto della Casa di Milwaukee è sviluppata in collaborazione con la casa automobilistica cinese Qianjian, e infatti… questo nuovo modello sfrutta la base tencica della Benelli 302S e della QJMotor SRK350.

A spingere la nuova Harley Davidson X350 troviamo infatti il già conosciuto motore bicilindrico in linea di 353 cc, raffreddato a liquido, abbinato a un cambio a 6 marce. Questo motore è in grado di produrre 36 CV di potenza massima un picco di coppia di 31 Nm a 7000 giri/min. Il consumo dichiarato è di 4,95 l/100 km, che si traduce approssimativamente in 20 km/l. La moto può raggiungere una velocità massima di 143 km/h.

Troviamo poi telaio a traliccio in tubi di acciaio abbinato a forcella a steli rovesciati da 41 mm regolabile in estensione e monoammortizzatore regolabile nel precarico e in estensione. L’impianto frenante si avvale di un doppio disco anteriore e un disco posteriore (le misure non sono state dichiarate). Parlando di numeri, ciò che è stato diffuso al momento della presentazione della moto è: 2.110 mm di lunghezza, sella a 817 mm dal suolo, 185 mm di luce a terra e un passo di 1.410 mm. L'H-D X350 monta cerchi da 17” equipaggiati con pneumatici 120/70 e 160/60. Il serbatoio è da 13,5 litri, il peso a vuoto di 195 kg.

Troviamo poi faro anteriore a LED, strumentazione circolare, analogica/digitale, serbatoio e codino “squadrata”, sella scavata in un unico pezzo e pedane montate centralmente.

Prezzo e colori

Per il momento la nuova Harley-Davidson X350 2023 sarà in vendita solo in Cina. In tre colori disponibili (nero, arancio e argento), la moto è in vendita ad un prezzo di 33,388 Yuan, l’equivalente di circa 4.500 euro al cambio attuale.

Ad affiancare questo modello arriverà poi anche la sorella maggiore X500, che condivide la maggior parte dei componenti con la Benelli Leoncino 500, con il suo bicilindrico parallelo è in grado di erogare una potenza massima di 47 CV e di spingere la moto fino a 160 km/h di velocità massima. La data di presentazione di questo modello, però, non è ancora stata comunicata.

Come non è ancora stato comunicato se questi modelli arriveranno anche in Europa. Quel che è certo è che con lo sviluppo di questi due nuovi modelli di piccola cilindrata Harley-Davidson ha l’intenzione di conquistare una fetta di mercato al momento inesplorata. Inoltre, la produzione cinese aiuterà anche a mantenere bassi i prezzi delle moto nel vasto mercato cinese, considerando che così facendo la Casa eviterà dazi di importazione e costi di spedizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA