R 1250 GS, Multistrada V4 S e Tiger 1200 GT Explorer: il confronto al banco e le prestazioni
Per la nostra comparativa globetrotter abbiamo messo a confronto BMW R 1250 GS, Ducati Multistrada V4 S e Triumph Tiger 1200 GT Explorer. Ecco i dati di potenza e coppia rilevati dal banco a rulli del nostro centro prove e il confronto tra le prestazioni: velocità massima, accelerazione, ripresa e frenata
Sfida e tre
In occasione della nostra Comparativa Globetrotter 2022 abbiamo messo a confronto le più rappresentative tra le moto a due, tre e quattro cilindri con avantreno da 19” e motori sopra i 1.000 cc. Abbiamo messo così in sfida il riferimento della categoria, ovvero la BMW R 1250 GS, che per anni è stata la più venduta moto in Italia (superata nel 2021 e 2022 dalla Benelli TRK 502) con Ducati Multistrada V4 S e Triumph Tiger 1200 GT Explorer. Tra tutte, abbiamo preso il gotha delle maxienduro, nella ristretta famiglia delle ammiraglie da 135/170 CV. Ci sarebbero state anche la KTM 1290 Super Adventure S e l’Harley-Davidson Pan America 1250 ma, come già detto, volevamo limitare il duello a una bicilindrica, una tre cilindri e una quattro cilindri.
Qui trovate il video della sfida (che vi svela li vincitrice) e i prezzi delle moto, comprensivi degli optional installati sui modelli in prova; ora concentriamoci sui rilevamenti del nostro centro prove, con i dati relativi a potenza e coppia rilevati dal centro prove e le prestazioni delle moto in sfida. Trovate i dati nelle pagine successive.
La prova al banco
BMW DUCATI TRIUMPH Potenza massima dichiarata 136 CV a 7.750 giri/min 170 CV a 10.500 giri/min 150 CV a 9.000 giri/min Potenza massima all'albero 140,9 CV a 7.540 giri/min 173,5 CV a 9.980 giri/min 145,8 CV a 9.120 giri/min Potenza massima alla ruota 120,7 CV a 7.540 giri/min 158,3 CV a 9.980 giri/min 131,7 CV a 9.120 giri/min Coppia massima dichiarata 143 Nm a 6.250 giri/min 125 Nm a 8.750 giri/min 130 Nm a 7.000 giri/min Coppia massima all'albero 149,2 Nm a 6.340 giri/min 135,4 Nm a 7.040 giri/min 120,7 Nm a 7.310 giri/min Coppia massima alla ruota 127,7 Nm a 6.340 giri/min 123,5 Nm a 7.040 giri/min 109,0 Nm a 7.300 giri/min
Le prestazioni
BMW DUCATI TRIUMPH Velocità massima 219 km/h 246 km/h 201 km/h limitata elettronicamente Accelerazione 0-100 km/h 3,4 s 3,7 s 3,8 s Accelerazione 0-200 m - velocità di uscita 7,3 s - 168 km/h 7,5 s - 173 km/h 7,7 s - 170 km/h Accelerazione 0-400 m - velocità di uscita 11,3 s - 195 km/h 11,3 s - 208 km/h 11,5 s - 201 km/h Ripresa 90-130 km/h in 6a 3,3 s 3,1 s 3,7 s Ripresa da 50 km/h in 6a sui 400 m - velocità di uscita 11,4 s - 192 km/h 11,8 s - 186 km/h 12,4 s - 178 km/h Frenata da 90 e 50 km/h 34,1 m - 11,3 m 32,2 m - 9,9 m 31,9 m - 10,1 m