Hypernaked oltre i 200 CV: M 1000 R vs Streetfighter V4 vs Brutale 1000 RS
L'arrivo della nuova BMW M 1000 R 2023 apre le porte al confronto con le altre hypernaked da oltre 200 CV di potenza. Le dirette rivali di mercato, considerando anche il prezzo, sono: Ducati Streetfighter V4 e MV Agusta Brutale 1000 RS. Ecco dunque una "sfida" a tre basata sui dati dichiarati, con le schede tecniche a paragone
Motore
L'arrivo della BMW M 1000 R 2023 apre le porte al confronto con le altre hypernaked da oltre 200 CV di potenza. Le dirette rivali di mercato sono: l'appena aggiornata Ducati Streetfighter V4 e MV Agusta Brutale 1000 RS. Per queste due abbiamo preso in considerazione la versione "standard", in quanto quella con un prezzo di acquisto che più si avvicina a quello della BMW M 1000 R.
Qui sotto, e nelle pagine successive, ecco dunque una "sfida" a tre basata sui dati dichiarati, con le schede tecniche a paragone.
BMW M 1000 R | DUCATI STREETFIGHTER V4 | MV AGUSTA BRUTALE 1000 RS | |
MOTORE | Motore a 4 tempi a 4 cilindri in linea raffreddato a liquido/olio con 4 valvole in titanio per ogni cilindro e controllo variabile dell'albero a camme di aspirazione BMW ShiftCam | Desmosedici Stradale V4 a 90°, albero motore controrotante, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido | Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole. Distriibuzione a doppio albero a camme in testa; valvole radiali e bicchierini DLC. Raffreddamento a liquido e olio con radiatori separati
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CILINDRATA | 999 cc | 1,103 cc | 998 cc |
ALESAGGIO X CORSA | 80 mm x 49,7 mm | 81 x 53.5 mm | 79 mm x 50,9 mm |
RAPPORTO DI COMPRESSIONE | 13,3:1 | 14.0:1 | 13.4:1 |
POTENZA | 210 CV a 13.750 giri/min. | 208 CV a 13.000 giri/min. | 208 CV a 13.000 giri/min. |
COPPIA | 113 Nm a 11.100 giri/min. | 123 Nm a 9.500 giri/min. | 116,5 Nm a 11.000 giri/min. |
ALIMENTAZIONE | Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione / gestione digitale: BMS-O con e-gas | Iniezione elettronica. Due iniettori per cilindro. Corpi farfallati ellittici con comando full Ride-by-Wire | Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS 2.1 (Motor & Vehicle Integrated Control System) con 8 iniettori (4 inferiori Mikuni + 4 superiori Magneti Marelli con portata maggiorata). Centralina di controllo motore Eldor Nemo 2.1; corpo farfallato diametro 50 mm full ride by wire Mikuni |
TRASMISSIONE | |||
CAMBIO | Cambio a 6 marce a innesti frontali integrato nel basamento motore , quickshifter up&down | 6 marce con Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO 2 | 6 marce, MV EAS 3.0 (Electronically Assisted Shift Up & Down) |
FRIZIONE | Bagno d'olio a dischi multipli, anti-saltellamento, con auto-rinforzo | Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed antisaltellamento. Pompa auto-spurgante | Multidisco in bagno d’olio con dispositivo anti- saltellamento meccanico con pompa radiale Brembo |
Ciclistica
BMW M 1000 RR DUCATI STREETFIGHTER V4 MV AGUSTA BRUTALE 1000 RS A disco in acciaio (Ø 220 mm) - Pompa Brembo PS13. Pinza Brembo a 2 pistoncini (Ø 34 mm) BMW Motorrad ABS Pro TELAIO Telaio a doppia trave in alluminio composito, a culla aperta "Front Frame" in lega di alluminio Tubolare a traliccio in acciaio CrMo SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella telescopica a steli rovesciati, diametro 45 mm, DDC Dynamic Damping Control elettronico, precarico molla, smorzamento in estensione e compressione regolabile Forcella Showa BPF a steli rovesciati in acciaio cromato da 43 mm, completamente regolabile Forcella Marzocchi oleodinamica da 50 mm a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone bifronte in alluminio, DDC Dynamic Damping Control (ammortizzatore centrale), precarico molla regolabile, smorzamento in estensione e compressione regolabile Ammortizzatore Sachs completamente regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio Progressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione (Alta velocità/Bassa velocità) e nel precarico molla FRENO ANTERIORE Doppio freno a disco, Ø 320 mm, pinza fissa a 4 pistoncini 2 dischi semiflottanti da 330mm, pinze Brembo monoblocco Stylema® (M4.30) ad attacco radiale a 4 pistoncini.. Pompa auto spurgante A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante in acciaio e flangia in alluminio pompa radiale Brembo. Pinze radiali monoblocco Brembo Stylema a 4 pistoncini (Ø 30 mm) FRENO POSTERIORE A disco singolo, Ø 220 mm, pinza flottante a 1 pistoncino Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini ABS ABS Cornering EVO ABS Continental MK100 con RLM (Rear Wheel Lift-up Mitigation) e con funzione cornering
Dimensioni e peso
BMW M 1000 R DUCATI STREETFIGHTER V4 MV AGUSTA BRUTALE 1000 RS PESO A SECCO n.d. n.d. 186 kg PESO IN ORDINE DI MARCIA 199 kg 201,5 kg n.d. ALTEZZA SELLA 830 mm 845 mm 845 mm INTERASSE 1.455 mm 1.488 mm 1.415 mm INCLINAZIONE CANNOTTO n.d. 24,5° n.d. AVANCORSA n.d. 100 mm 97 mm CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE 16,5 l 17 l 16 l
Prezzo
BMW M 1000 R DUCATI STREETFIGHTER V4 MV AGUSTA BRUTALE 1000 RS PREZZO c.i.m. 22.850 euro 23.240 euro 27.140 euro
I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro