Statistiche web

Nuova MV Agusta Brutale 1000 RS 2022

MV Agusta presenta la nuova Brutale 1000 RS 2022, una moto che rende più accessibile il mondo delle maxinaked della Casa di Schiranna. La base tecnica è condivisa con la Brutale 1000 RR, ma differiscono forcella e monoammortizzatore, che sulla RS sono a regolazione meccanica. Troviamo poi aggiornamenti alla posizione di guida e all’elettronica

1/78

MV Agusta Brutale 1000 RS 2022

1 di 3

MV Agusta presenta la nuova Brutale 1000 RS 2022, una moto che rende più accessibile il mondo delle maxinaked della Casa di Schiranna. La base tecnica della nuova Brutale 1000 RS è condivisa, infatti, tra Brutale 1000 RR e Brutale 1000 RS: motore, telaio e forcellone sono gli stessi, come anche l’ammortizzatore di sterzo elettronico Öhlins, mentre differiscono forcella e monoammortizzatore, che sulla RS sono a regolazione meccanica.

Sulla nuova MV Agusta Brutale 1000 RS troviamo forcella Marzocchi e monoammortizzatore Sachs, entrambi regolabili. Sono presenti poi, una nuova sella in un unico pezzo con specifica imbottitura, differenti semimanubri, rialzati rispetto a quelli della RR, e pedane specificamente sviluppate per questo modello.

1/52

MV Agusta Brutale 1000 RS 2022

Il motore della nuova Brutale 1000 RS 2022 resta il quattro cilindri a valvole radiali di 998 cc, ma continua il suo percorso di sviluppo, attraverso il miglioramento della componentistica volto a ridurre gli attriti interni. Per questo motivo guida valvole e bicchierini ricevono il trattamento DLC, le bielle sono in titanio, così come le 16 valvole con posizionamento radiale, e troviamo una nuova fasatura dei profili delle camme. Il cambio elettronico EAS 3.0 di terza generazione vede l'arrivo di un nuovo sensore. Anche l’impianto di scarico è stato riprogettato: arriva ora un nuovo collettore. In questa versione, omologata Euro 5, è in grado di erogare una potenza massima di 208 CV a 13.000 giri/min., con un picco di coppia di 116,5 Nm a 11.000 giri/min. (stessi dati della RR).

Per quanto riguarda l’elettronica, la nuova Brutale RS vede l’arrivo di un’inedita piattaforma inerziale, che ha permesso di tarare al meglio i controlli elettronici, come i controlli della trazione e dell’impennata. L’ABS sfrutta il modulo Continental MK100 che offre la funzione cornering. Il cruscotto è un display TFT di 5.5”, in grado di dialogare con la MV Ride App, che consente di personalizzare la moto in ogni suo aspetto direttamente dallo smartphone. Grazie alla funzione mirroring è possibile sfruttare la strumentazione della RS come navigatore con indicazioni turn by turn.

1/28

MV Agusta Brutale 1000 RS 2022

La nuova MV Agusta Brutale 1000 RS 2022 è in vendita ad un prezzo di 25.750 euro c.i.m., vale a dire 6.800 euro in meno della sorella RR.

I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

1/16

MV Agusta Brutale 1000 RS 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA