Comparativa Globettrotter: R 1250 GS vs Multistrada V4 S vs Tiger 1200 GT Explorer
Una bicilindrica, una tre cilindri e una quattro: sono loro le regine dei viaggi quando servono comfort e divertimento su qualsiasi tipo di strada. Per la nostra comparativa globetrotter abbiamo messo a confronto BMW R 1250 GS, Ducati Multistrada V4 S e Triumph Tiger 1200 GT Explorer. Ecco il video della prova
Il video
È il momento della Comparativa Globetrotter 2022: tocca alle più rappresentative tra le moto a due, tre e quattro cilindri con avantreno da 19” e motori sopra i 1.000 cc. Così abbiamo messo in sfida il riferimento della categoria, ovvero la BMW R 1250 GS, che per anni è stata la più venduta moto in Italia (superata nel 2021 e 2022 dalla Benelli TRK 502) con Ducati Multistrada V4 S e Triumph Tiger 1200 GT Explorer. Tra tutte, abbiamo il gotha delle maxienduro, nella ristretta famiglia delle ammiraglie da 135/170 CV. Ci sarebbero anche la KTM 1290 Super Adventure S e l’Harley-Davidson Pan America 1250 ma, come già detto, volevamo limitare il duello a una bicilindrica, una tre cilindri e una quattro cilindri. E le abbiamo provate equipaggiate con le borse laterali, in piena ottica globetrotter.
Qui sotto trovate il video della sfida, nelle pagine successive i prezzi delle moto, comprensivi degli optional installati sui modelli in prova. La prova completa, con tutti i rilevamenti del nostro centro prove, la trovate su Motociclismo di ottobre, in edicola.
BMW R 1250 GS
PREZZO DI SERIE 19.550 euro c.i.m.
Equipaggiamento di serie
• Tre modalità di guida: Road, Rain ed Eco
• Faro principale e indicatori di direzione a LED
• Dynamic Brake Light
• Hill Start Control
• Integral ABS Pro
• Presa di ricarica USB e 12V
• Display TFT da 6,5”
• Controllo dinamico di trazione
PREZZO MOTO IN PROVA 24.680 euro c.i.m.
Equipaggiamento moto in prova
• Pacchetto Comfort (manopole riscaldate, keyless ride) 550 euro
• Pacchetto Touring (cruise control, paramani, supporti valigie laterali, predisposizione GPS) 750 euro
• Valigie laterali Vario 809 euro
• Sella riscaldata 250 euro
• Pacchetto Dynamic (sospensioni Dynamic ESA, quickshift, guida Pro nelle modalità Enduro, Enduro Pro, Dynamic e Dynamic Pro, controllo freno motore) 1.500 euro
• Pacchetto Luci (luce di curva adattiva, luce di marcia diurna a LED, Cruising Light) 750 euro
• Faretti supplementari LED 400 euro
• Sistema sicurezza E-Call 370 euro
Ducati Multistrada V4 S
PREZZO DI SERIE 26.540 euro c.i.m.
Equipaggiamento di serie
• Quattro modalità di guida: Urban, Touring, Sport ed Enduro
• Sospensioni semiattive ed autolivellanti Marzocchi-Ducati Skyhook
• Radar anteriore e posteriore
• ABS Cornering
• Wheelie Control
• Traction Control
• Aiuto partenza in salita
• Cornering Lights
• Quick Shift
• Display TFT 6,5” regolabile e connesso allo smartphone
• Pulsanti al manubrio retroilluminati
• Due prese 12V
• Chiave d’accensione da remoto
• Borse laterali
• Cavalletto centrale
• Manopole riscaldate
• Sella riscaldata
Triumph Tiger 1200 GT Explorer
PREZZO DI SERIE 23.750 euro c.i.m.
Equipaggiamento di serie
• 5 modalità di guida: Sport, Road, Rain, Off Road e personalizzabile
• Hill hold control
• Strumentazione TFT da 7” con connettività
• Cambio elettronico Triumph Shift Assist
• Fari full led con luci diurne Triumph (DRL)
• Full keyless
• Cruise control
• Radar posteriore
• Sospensioni semiattive Showa
• ABS Cornering
• TC Cornering
• Barre paramotore
• Cavalletto centrale
• Presa da 12V e presa USB
• Manopole riscaldate
• Tubolari paramotore
• Serbatoio da 30 l
• Controllo pressione pneumatici
PREZZO MOTO IN PROVA 25.215 euro c.i.m.
Equipaggiamento moto in prova
• Colore Lucerne Blue 300 euro
• Telaietti borse laterali 355 euro
• Borse laterali in alluminio 810 euro