KTM 790 Duke 2018, divertimento puro

Dopo l'aggressivo prototipo visto ad Eicma lo scorso anno, arriva la versione definitiva della KTM 790 Duke 2018, la naked che dà il via a una nuova famiglia di bicilindriche dell'Azienda austriaca. Ecco come va

Un propulsore tutto nuovo

In sella si sta comodi

Saliti in sella si ha una posizione confortevole di pedane e manubrio (che è pure regolabile). Niente di impegnativo come quando si affronta, per restare in famiglia, una 1290 Super Duke. Inoltre appare anche leggera da spostare, infatti la ricerca del minor peso costituisce uno degli obiettivi che si sono imposti i progettisti. Questa Duke dovrebbe pesare intorno ai 180 kg grazie a un semplice telaio in acciaio dove il motore è parte integrante della struttura (serve anche da supporto per il forcellone) mentre il telaietto posteriore che regge la sella è in lega leggera. In alluminio è pure il lungo forcellone che supporta un ammortizzatore WP senza leveraggi di progressione. Finora vi abbiamo elencato i vari aspetti tecnici della moto, visto che siamo in attesa che smetta di piovere e che si dissolva la nebbia che incappuccia le montagne. Ad eccezione di qualche sporadico raggio di sole, il tempo non cambia e l'asfalto resta sempre lucido con tanta acqua sul terreno. Peccato, perché ci sarebbe piaciuto mettere alla frusta sull’asciutto i pneumatici Maxxis che sono montati su questo prototipo, probabilmente saranno quelli che andranno ad equipaggiare anche la Duke standard.

Agile e leggera

Prezzi e… novità!

Tiriamo le somme di questo test: la moto è attraente nell’immagine, il suo motore è interessante sia nell’erogazione, sia nella prestazione massima, la guida non è mai impegnativa. La Duke "base" dovrebbe essere venduta tra i 9.000 e i 10.000 euro, un prezzo che la rende ancora più attraente e che la mette in competizione con la Triumph Street Triple.
Utilizzando questa "piattaforma" di motore e telaio la Duke 790 si evolverà in un'endurona: la foto "spia"della versione Adventure, ampiamente carenata e con ruota da 21" pollici davanti, l'avete già vista sul numero di Motociclismo di ottobre: ci aspettiamo la moto definitiva per il Salone di Milano.

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