Yamaha MT-10: il divertimento dura tutto il viaggio
Pronta a viaggiare
Dopo la MT-10 e la più esclusiva e cattiva versione SP (qui il nostro test in Sudafrica), Yamaha amplia ulteriormente la famiglia “Hyper Naked” con una nuova versione della 4 cilindri, stavolta dedicata a chi ama viaggiare: nasce così la MT-10 Tourer Edition (qui le foto). Questa nuovo modello è realizzato sulla base della maxi nuda sportiva, con la quale condivide la meccanica, il look e la ciclistica (qui tutti i dettagli), ma si arricchisce di un kit di accessori studiati per i viaggi e il turismo e pensati per aumentare il comfort, la funzionalità e la praticità della moto.
A differenza della versione “base”, sulla nuova MT-10 Tourer Edition troviamo infatti il parabrezza alto, i paramani, le borse laterali morbide in ABS, una sella più confortevole e il supporto per il GPS.
Ma com'è guidare una cattivissima maxi naked trasformata in moto da (quasi) turismo? Ce lo dice il nostro Federico Torti, che ha provato in Sudafrica le due più recenti versioni della MT-10
La prova: comodamente divertente
Motore, telaio e ciclistica sono le stesse della MT-10 in versione 2017 (nuova elettronica motore, cruise control e quickshifter), quindi le differenze dinamiche sono esclusivamente legate al comfort di marcia. L’insieme di parabrezza alto e paramani dimezza le turbolenze nella zona del busto e spalle del pilota rendendo decisamente meno impegnativo affrontare lunghe percorrenze a velocità autostradali, rimane qualche scuotimento nell’area del casco ma per quello servirebbe un plexiglass da vera turistica. Soffice la sella, che ci ha permesso di macinare quasi 400 km tra i rettilinei infiniti e le splendide strade costiere della provincia di Cape Town senza (quasi) accusare indolenzimenti. Sorprende l’assenza nell’allestimento Tourer Edition di adeguate maniglie passeggero (gli unici appigli validi sono la cinghia sulla sella passeggero o i morbidi fianchi del guidatore) e delle manopole riscaldate presenti in catalogo accessori. Per il resto in sella ad MT10, in qualunque versione la si voglia declinare, è divertimento puro.
Disponibilità, prezzo e livree
Scheda tecnica Yamaha MT-10 Tourer Edition
Motore
Motore | raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 4 valvole |
Cilindrata | 998 cc |
Alesaggio x corsa | 79,0 mm x 50,9 mm |
Rapporto di compressione | 12 : 1 |
Potenza massima | 160,4CV @ 11.500 giri/min |
Coppia massima | 111,0 Nm @ 9.000 giri/min |
Lubrificazione | Carter umido |
Frizione | in bagno d'olio, dischi multipli |
Alimentazione | Iniezione |
Accensione | TCI |
Avviamento | Elettrico |
Trasmissione | Sempre in presa, 6 marce |
Trasmissione finale | Catena |
Consumi | 8,0 l/100km |
Emissioni CO2 | 185 g/km |
Telaio | Deltabox alluminio |
Sospensione anteriore | Forcella telescopica, Ø 43 mm |
Escursione anteriore | 120 mm |
Inclinazione canotto sterzo | 24º |
Avancorsa | 102 mm |
Sospensione posteriore | Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi) |
Escursione posteriore | 120 mm |
Freno anteriore | Doppio disco idraulico, Ø 320 mm |
Freno posteriore | Disco idraulico, Ø 220 mm |
Pneumatico anteriore | 120/70 ZR17 M/C (58W) |
Pneumatico posteriore | 190/55 ZR17 M/C (75W) |
Lunghezza | 2.095 mm |
Larghezza | 800 mm |
Altezza | 1.110 mm |
Altezza sella | 825 mm |
Interasse | 1.400 mm |
Altezza minima da terra | 130 mm |
Capacità serbatoio carburante | 17 Litri |
Quantità olio motore | 3,9 Litri |