di Aldo Benardelli - 26 March 2014

Vespa Sprint: brillante e maneggevole, oltre che bella

In sella alla nuova nata di Pontedera riviviamo le sensazioni di libertà e sportività delle mitiche Vespa “piccole” degli anni 60. Impressioni di guida, prezzi, foto e video della Sprint

Vespa sprint: brillante e maneggevole, oltre che bella

Dopo l’eccellente Vespa Primavera, lanciata alla fine dello scorso anno, in casa Piaggio continua il rinnovamento dello scooter più famoso del mondo che, è bene ricordarlo, nel 2013 è stato venduto in 190.000 esemplari: è il momento della Vespa Sprint, caratterizzata da personalità estetica di piglio giovane e marcatamente sportivo. Prima di dirvi tutto su com’è e come va, ecco 3 bei video che raccontano la storia della Vespa e ci fanno conoscere meglio la nuova arrivata (e non dimenticate di sfogliare la nostra gallery per ammirare i dettagli).

 

LA STORIA DELLA VESPA ATTRAVERSO GLI SPOT

 

VESPA SPRINT: TORNA IL VESPINO

 

VESPA SPRINT: COLORATISSIMA

 

In parte vi abbiamo già anticipato qualcosa sulla tecnica, ma ecco qualche dettaglio in più (in fondo alla pagina le schede tecniche) e, soprattutto, le prime impressioni di guida.

 

Così come la piccola e pepatissima 90 Super Sprint della seconda metà degli anni Sessanta ha fatto sognare una generazione di giovanissimi, la Sprint ne vuole rimarcare, in chiave attuale, quelle prerogative di agilità, brio e maneggevolezza associate però alla solida struttura della recente Primavera a cui è strettamente legata. Nella Sprint troviamo infatti tutti i pregi della Primavera quali la nuova sospensione anteriore, l’ancoraggio del motore alla scocca con braccetti a due gradi di libertà e doppio tampone in gomma anti vibrazioni, l’accentuata rigidità della scocca rispetto ai precedenti modelli LX (la rigidezza del cannotto di sterzo aumenta del 36%, mentre quella a flessione longitudinale addirittura del 154%) e il monocilindrico 125 cc 4T a 3 valvole caratterizzato da bassissime emissioni e consumi particolarmente contenuti (Piaggio dichiara fino a 64 km/l procedendo a 50 km/h). Le novità sono rappresentate dall’estetica rivista in diversi particolari tra cui alcuni fondamentali quali il gruppo ottico anteriore di forma trapezoidale, nuovi specchi retrovisori, la piccola palpebra a protezione della strumentazione, nuovo rivestimento della sella, ampio uso di Led e soprattutto dall’adozione di aggressivi cerchi in lega da 12” in luogo di quelli da 11”, anche per le 2 versioni da 50 cc (2T e 4T a 4 valvole da 4,35 CV).

 

LA CICLISTICA CHIEDE PIÙ CV

Un particolare, quello delle ruote da 12”, che migliora la guida per la sicurezza trasmessa anche in caso di asperità dell’asfalto particolarmente pronunciate; la grande abitabilità e la forma della pedana rastremata soddisfano piloti di stature diverse sia per lo spazio riservato alle gambe sia per la facilità di mettere i piedi a terra. E, come nella Primavera, si fa apprezzare la cura costruttiva di altissimo livello anche nei particolari meno appariscenti. Maneggevole, sicura, brillante e fluida nell’erogazione, ben frenata – ma lo sforzo alle leve rimane un po’ eccessivo -, la Vespa Sprint anche ad un primo contatto forzatamente limitato fa rimpiangere un motore più prestante per godere appieno di una ciclistica sempre più efficace.
 

COLORI

  • Blu Gaiola (novità)
  • Giallo Positano (novità)
  • Montebianco
  • Rosso Dragon
  • Nero Lucido

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Disponibile dalla fine di marzo

  • Vespa Sprint 50 2T: 2.890 euro f.c.
  • Vespa Sprint 50 4T 4V: 2.990 euro f.c.
  • Vespa Sprint 125 3V: 4.150 euro chiavi in mano

 

ESTETICA E FUNZIONALITÀ IN PILLOLE

  • Nuova scocca che regala più abitabilità per le gambe
  • Pedana sagomata per un migliore appoggio dei piedi a terra
  • Vano sottosella da 16,6 litri (in grado di ospitare un casco full-jet)
  • Sella piatta e biposto
  • Ridotta altezza della sella da terra: 790 mm
  • Nuovo maniglione d’appiglio del passeggero
  • Nuovi specchietti retrovisori
  • Comandi elettrici a “bracciale”
  • Strumentazione di foggia vintage
  • Gruppo ottico anteriore trapezoidale
  • Luci di posizione anteriori a Led
  • Gruppo ottico posteriore con “stop” a Led

 

ACCESSORI E OPTIONAL

  • Cerchi in lega di alluminio dalla finitura nera
  • Bauletto in grado di ospitare un casco integrale, in tinta e disponibile anche con schienalino. Supporto cromato per il montaggio del bauletto utilizzabile anche come portapacchi
  • parabrezza in metacrilato personalizzato con logo Vespa
  • cupolino, disponibile sia in materiale trasparente sia fumé
  • portapacchi anteriore e posteriore cromati
  • telo copri gambe
  • borsa interna per il bauletto
  • cavalletto laterale in acciaio verniciato in nero
  • telo copriveicolo per esterni
  • Antifurto elettronico
  • antifurto meccanico sella-manubrio

 

ABBIGLIAMENTO

  • Caschi Visor realizzati con calotta in tinta col veicolo
  • Caschi Visor Steel
  • Casco Visor Matt Black (taglio sportivo, rifinito in nero opaco)
  • T-shirt Vespa con grafiche esclusive (per lei e per lui)
  • "Bomber Jacket”
  • Borsa "Round Bag" da sistemare in verticale sulla pedana di Vespa

Tutti gli accessori e i complementi di stile a marchio Vespa sono disponibili sul web. Sul sito vespa.com.

 

Vespa Sprint 125 cc  – Scheda Tecnica

Vespa Sprint 125

Motore

Monocilindrico 4 tempi a iniezione elettronica

Distribuzione

Monoalbero a camme in testa SOHC, 3 valvole

Alimentazione

Nuova Iniezione Elettronica PFI (Port Fuel Injection)

Raffreddamento

Ad aria forzata

Lubrificazione

Carter umido

Avviamento

Elettrico

Frizione

Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori

Cambio

Variatore automatico CVT con asservitore di coppia

Struttura portante

Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali saldati

Sospensione anteriore

Monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore doppio effetto – corsa assiale 78 mm

Sospensione posteriore

Molla elicoidale con precarico regolabile in 4 posizioni e monoammortizzatore idraulico a doppio effetto - corsa assiale 70 mm

Cerchio ruota anteriore

In lega di alluminio pressofusa 2,50x12”

Cerchio ruota posteriore

In lega di alluminio pressofusa 3,00 x12”

Pneumatico anteriore

Tubeless 110/70-12”

Pneumatico posteriore

Tubeless 120/70-12”

Freno anteriore

A disco in acciaio ø 200 mm con comando idraulico

Freno posteriore

A tamburo ø 140 mm con comando meccanico

Lunghezza/larghezza

1.860/735 mm

Altezza sella

790 mm

Passo

1.340 mm

Capacità serbatoio carburante

8 litri

Emissioni gassose e acustiche

Omologata secondo Multidirettiva Euro3

 

Vespa Sprint 50 cc – Scheda Tecnica

Vespa Sprint

50 cc 2T

50 cc 4T 4V

Motore

Monocilindrico Hi-Per2

2 tempi, con catalizzatore a 3 vie e sistema aria secondaria SAS

Monocilindrico Hi-Per4

4 tempi con catalizzatore a 3 vie e sistema aria secondaria SAS

Alesaggio/corsa

40/39,3 mm

39/41,8 mm

Cilindrata

49 cc

49,9 cc

Ammissione/distribuzione

 

Valvola a lamelle nel carter

4 valvole, monoalbero a camme in testa

Avviamento  

Elettrico e a kick starter

Lubrificazione

Miscelatore automatico

A carter umido

Frizione

Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori

Cambio

Variatore automatico CVT con asservitore di coppia

Struttura portante

Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali saldati

Sospensione anteriore

Monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore doppio effetto - corsa assiale 78 mm

Sospensione posteriore

Monoammortizzatore idraulico - corsa assiale 69 mm

Cerchio ruota anteriore

In lega di alluminio pressofusa 2,50x12”

Cerchio ruota posteriore

In lega 3,00x12”

In lega 3,00 x12”

Pneumatico anteriore

Tubeless 110/70-12”

Pneumatico posteriore

Tubeless 120/70-12”

Freno anteriore

A disco in acciaio ø 200 mm con comando idraulico

Freno posteriore

A tamburo ø 110 mm

A tamburo ø 140 mm

Lunghezza/larghezza

1.860/735

Altezza sella

790 mm

Passo

1.340

Capacità serbatoio carburante

7 litri

Emissioni gassose e acustiche

Omologata secondo Multidirettiva Euro2

 

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