di Matteo Solinghi - 12 February 2014

Grande enduro show al Touquet 2014: report e foto

Il 9 febbraio è andata in scena, in condizioni climatiche estreme, una delle corse off road più pazze e intriganti. L’evento, arrivato alla 39esima edizione e denominato Enduropale Touquet Race, si corre sulle spiaggia della cittadina situata nel nord della Francia: ha vinto Van Beveren, con la Yamaha

Grande enduro show al touquet 2014: report e foto

Mille rider erano pronti a darsi battaglia sul sabbioso e impegnativo percorso di 13 km lungo la spiaggia, colpita da forti piogge, temporali e venti fortissimi che hanno causato maree più alte del normale. Perciò gli organizzatori hanno deciso di optare per un gruppo di partecipanti inferiore per motivi di sicurezza, escludendo i meno esperti. Quello che stiamo descrivendo è lo scenario ij cui si è svolta la 39esima edizione del classicissimo enduro del touquet, denominata oggi Enduropale Touquet Race. Una gara mitica, anchorché atipica nel panorama off road. Per sapere di che si tratta, leggete com'è andata nel 2013 e guardate la gallery di quest'anno.

 

LA GARA

La scorsa edizione è stata vinta da Mousse su Yamaha, mentre quest’anno i protagonisti principali si chiamano Van Beveren, Meo e Ramon. L'ex Campione del Mondo Motocross Ramon è partito molto bene, formando un terzetto assieme al Campione del Mondo Enduro Antoine Meo (KTM) e Adrien Van Beveren (Yamaha). Una serie di piccoli errori e qualche caduta hanno fatto precipitare il 34enne belga Ramon al settimo posto, escludendolo dalla battaglia per la vittoria. Ma il suo stile di guida fluido e la resistenza fisica nelle fasi finali gli hanno permesso di riguadagnare il terreno perso, agguantando un buon terzo posto con 40 secondi di margine su Arnaud Degousse (Yamaha).

Secondo classificato il tre volte iridato Antoine Meo, anche quest’anno a secco di vittoria dopo l’amara sconfitta dell’anno passato, nonostante sia stato capace di condurre oltre metà gara al comando. Il pilota ufficiale KTM (quest’anno lo vedremo schierato al EWC nella classe E2 con la nuovissima 350 EXC-F) è tornato a questo magnifico evento per vincere, ma anche per allenarsi duramente in vista dell’inizio del campionato mondiale enduro.

Per ultimo celebriamo il vincitore, il giovane Adrien Van Beveren su Yamaha YZF 450. Il Touquet è sempre stato il suo sogno nel cassetto e aver vinto questa faticosissima edizione è una soddisfazione a dir poco enorme..

 

LE PAROLE DI RAMON

Ramon ha dichiarato: "Sono partito bene e i primi due giri sono stati perfetti, ma ho commesso troppi piccoli errori. In questa gara si perdono posti così rapidamente che recuperare diventa un impresa, quindi bisogna essere costanti. Il mio problema più grande era il congelamento delle mani dopo un paio di giri, il che ha reso difficile guidare, ma era anche abbastanza doloroso. Nonostante tutto sono contento del risultato e delle battaglie ingaggiate negli ultimi due giri".

 

1 . Adrien Van Beveren  (FRA - Yamaha) 3:01:24

2 . Antoine Meo (FRA - KTM) 3:01:50

3 . Steve Ramon (BEL - Suzuki) 3:05:21

4 . Arnaud Degousse (FRA - Yamaha) 3:06:55

5 . Jean- Claude Mousse (FRA - Yamaha) 3:08:34

6 . Marc De Reuver (NED - Honda) 3:09:13

7 . Milko Potisek (FRA - Yamaha) 3:09:47

8 . Yves Deudon (FRA - Kawasaki) - 1 giro

9 . Julien Tournessi (FRA - KTM)  - 1 giro

10 . Tom Lahousse (BEL - Yamaha) - 1 giro

© RIPRODUZIONE RISERVATA