Statistiche web
29 July 2014

Yamaha MT-09 Street Rally: Aiossa è arrivato in Russia

Il viaggio di beneficienza da oltre 12 mila km in sole due settimane è riuscito alla grande: Gianclaudio Aiossa, in sella alla motardona 3 cilindri, è riuscito nell’impresa di raggiungere l’estremo confine orientale della Russia, fino a Vladivostok, sul Mar del Giappone

Yamaha mt-09 street rally: aiossa è arrivato in russia

L’avventura di Gianclaudio Aiossa, 33 anni, appassionato motociclista di Caserta, è cominciata il 15 luglio 2014, dalla sede di Yamaha Motor Italia a Gerno di Lesmo (MB). Lo scopo del suo viaggio era arrivare nell’estrema zona orientale della Russia, precisamente a Vladivostok, per un totale di 12.188 km da percorrere in solitaria in 14 giorni in sella alla MT-09 Street Rally.

 

OBIETTIVO CONQUISTATO

Aiossa ce l’ha fatta, anche con un giorno di anticipo: entro il 28 luglio è approdato alle porte di Vladivostok, sul Mar del Giappone, dopo aver percorso il lungo viaggio con una media di circa 938 km al giorno. Il tragitto passava per alcune delle strade più difficili al mondo, tra cui la famosa Transiberiana. Le città visitate da Aiossa sono tante, distribuite in 7 paesi e 13 tappe: Cracovia, Ludza, Mosca, Cheboksary, Ufa, Ishim, Novosibirsk, Kansk, Irkutsk, Chita, Skovorodino, Khabarovsk e Vladivostok. Non sono mancati gli incontri con altri globetrotter: Aiossa, infatti, ha trovato sul suo cammino (a Omsk, Russia) Francesco Ristori, il 27enne fiorentino che con la sua Special su base Yamaha SuperTénéré XTZ 750 è diretto a Tokyo.

 

DIFFICOLTÀ E BELLEZZE

Il viaggio epico di Aiossa è stato pieno di difficoltà, a partire dalle continue variazioni atmosferiche passando da una zona all’altra, accompagnate da grandi escursioni termiche. Difficoltà che, però, sono state ripagate dalla bellezza dei paesaggi incontrati, anche se qualche volta l'hanno messo a dura prova: deserti, sterrati, petraie. Per fortuna anche la Yamaha MT-09 lo ha assecondato nonostante le impervie condizioni: la 3 cilindri di Iwata se l’è cavata alla grande, dimostrando di essere una moto valida anche per lunghi viaggi (come aveva già dimostrato il nostro Mario Ciaccia).

 

Gianclaudio Aiossa

Sono davvero emozionato per aver concluso questa grande impresa. Dopo le tante settimane su Google Maps alla ricerca delle vie migliori per raggiungere la meta, esserci arrivato rispettando i tempi e soprattutto senza particolari intoppi mi sembra un sogno. La Yamaha MT-09 Street Rally è stata grandiosa rispondendo sempre alle mie richieste su strade complicate e ovviamente a me sconosciute. Le sospensioni impostate fin dall’inizio più morbide hanno fatto il loro dovere su tutti i tipi di asfalti incontrati cosi come il motore, sempre pronto, che mi ha dato grande fiducia: ho guidato praticamente sempre con la mappatura B, più soft e gestibile in caso di imprevisti. Fondamentale è stato anche il supporto dell'ABS che mi ha permesso di rimanere in piedi malgrado tratti di strada più simili al ghiaccio che al cemento. La strumentazione infine mi ha aiutato per tutto il tragitto indicandomi dati utili e rendendomi tranquillo durante il lungo viaggio, durante il quale ho potuto incontrare, anche se per pochi istanti, luoghi, persone e paesaggi che mi rimarranno per sempre nel cuore.

 

Cliccate qui per la gallery con le foto del viaggio!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA