Statistiche web
23 April 2012

World SBK 2012 Assen: gallery 1 e dichiarazioni piloti

Due gare emozionanti e imprevedibili fino all'ultimo giro. Ci sono state parecchie sorprese, eccole raccontate per immagini e con le parole dei protagonisti

World sbk 2012 assen: gallery 1 e dichiarazioni piloti

Sylvain Guintoli - 1° classificato Gara 1, 2° classificato Gara 2 SBK Assen 2012
Finalmente è arrivata la mia prima vittoria in SBK, risultato questo che inseguivo da diverso tempo e che per qualche errore e molta sfortuna mi era sfuggito in passato. La direzione è quella giusta, stiamo lavorando bene e anzi ringrazio la squadra perché la mia vittoria è merito del nostro impegno, e desidero dedicarla all’amico Joan Lascorz”.

Jonathan Rea – Ritirato Gara 1, 1° classificato Gara 2 SBK Assen 2012
Ero fiducioso nella nostra strategia per Gara 1 e mi sentivo bene nel momento in cui la pioggia è arrivata e la corsa è stata fermata. Nella seconda parte della gara molti piloti sono caduti, compreso me. Evidentemente stavo spingendo fin troppo quando il posteriore è partito. Quindi  sono molto felice per il risultato di Gara 2, specialmente per i ragazzi della squadra: sappiamo che il pacchetto non è ancora al 100%, ma loro continuano a lavorare duramente. Nessuno si perde d’animo e ogni gara cerchiamo di migliorare la moto. In questo week end ho cercato in tutti i modi di migliorare il feeling con l’avantreno, e credo che stiamo riuscendo a far lavorare bene la forcella. La nuova regola della moto unica rende un po’ complicato lo sviluppo, ed ecco perché è stato utile fare un giorno in pista qui la settimana scorsa. Ho riposizionato il manubrio e ho spostato un po’ più indietro la mia posizione in sella per trovare più grip alla corda, e credo che la conferma che siamo sulla buona strada è che per tutto il week end abbiamo usato una gomma posteriore più dura. Con questa configurazione mi sarei trovato in condizione di spingere negli ultimi giri di Gara 1, se la pista fosse rimasta asciutta. È bello poter ricambiare il team con qualche risultato, ma ancora c’è da lavorare".

Carlos Checa - 3° classificato Gara 1, 17° classificato Gara 2 SBK Assen 2012
Sono molto soddisfatto dal risultato in gara 1, perché già non era facile correre nelle condizioni della prima fase e figuriamoci poi nella seconda! Dopo il restart mi mancavano trazione e grip; quando ho visto le scivolate che hanno fatto alcuni degli altri piloti, ho deciso che era meglio finire la gara, piuttosto che rischiare una caduta. Considerando le condizioni, una delle gare SBK più difficili che io abbia mai fatto, siamo contenti del terzo posto. Congratulazioni anche a Davide che ha fatto una bella gara – si merita quel risultato. In gara 2 ho sbagliato io e me ne assumo la piena responsabilita’ circa la scelta la gomma rain. Pensavo che avrebbe piovuto ma avevo torto. Mi dispiace di non essere rientrato subito durante il giro di riscaldamento, così avrei avuto la possiblità di chiudere nei primi dieci ma invece ho aspettato e a quel punto avevo già perso troppo tempo per poter recuperare sugli altri. Giriamo pagina e guardiamo avanti”.
 
Davide Giugliano - 2° classificato Gara 1, 9° classificato Gara 2 SBK Assen 2012
Sono molto contento del risultato di gara 1, è una cosa che non mi aspettavo oggi, dopo un weekend così difficile e condizionato sempre dalle condizioni meteorologiche. È stato molto difficile e si scivolava tanto anche in rettilineo. Ovviamente le condizioni non ci hanno permesso di fare una gara tranquilla ma, detto questo, confesso di aver avuto un buon feeling da quando siamo ripartiti sul bagnato. Ho dovuto lottare anche con Carlos, e non è stato facile. Avevo paura di fare qualche errore e condizionare anche la sua gara, ma andata tutto a buon fine. Ho potuto fare dei punti anche nella seconda manche, e grazie ai risultati di oggi, ho migliorato molto la mia posizione nella classifica generale, quindi vado a casa molto contento”.

Tom Sykes - Ritirato Gara 1, 6° classificato Gara 2 SBK Assen 2012
Una giornata complicate, ma sarebbe potuta andare peggio. Le corse sono così: siano stati davanti tutto il week end e abbiamo staccato un tempo molto buono in superpole. Pensavo proprio di fare due buone gare. Invece in Gara 1 abbiamo avuto un problema al radiatore, mentre per Gara 2 c’erano molte variabili da considerare. Abbiamo scelto la gomma dura dietro e non si è rivelata una decisione azzeccata. Ma non è andato tutto storto, portiamo a casa molte sensazioni positive. E tra i prossimi tracciati ce ne saranno alcuni davvero favorevoli alla nostra moto”.

Max Biaggi - 8° classificato Gara 1, 8° classificato Gara 2 SBK Assen 2012
Nonostante la leadership provvisoria non possiamo essere euforici. Ho fatto fatica durante tutto il weekend, ed anche le due gare sono state difficili. Quando si punta al mondiale bisogna avere nel mirino il bersaglio più grosso, i piazzamenti sono importanti ma non devono diventare una costante. Lasciamo comunque l’Olanda con un bottino pesante di punti, guardando alle difficoltà incontrate nel weekend non possiamo lamentarci. Sarà però importantissimo lavorare per risolvere i problemi che ci hanno rallentato, per tornare a lottare nelle posizioni che contano da qui alla fine del campionato”.

Eugene Laverty - 8° classificato Gara 1, 3° classificato Gara 2 SBK Assen 2012
Questo weekend abbiamo lavorato tanto, dopo una partenza difficile sapevo di poter combattere per il podio. Le due gare sono state difficili, specie la ripartenza di Gara 1 sotto il diluvio in condizioni di grip davvero precarie, ma alla fine lasciamo Assen con qualche certezza in più ed il mio primo podio con Aprilia. In Gara 2 mi sono divertito, ho battagliato dal primo all’ultimo giro fino al terzo posto. Ora dobbiamo essere bravi a continuare su questa strada, conquistando punti importanti per il morale e per la posizione in classifica”.


Marco Melandri - 9° classificato Gara 1, 4° classificato Gara 2 SBK Assen 2012
È stato un week end molto duro. Oggi la cosa più importante era fare punti. Gara 1 è andata bene per noi finché la pista è stata asciutta, sono partito bene e seguivo Sykes. Mentre aaspettavp il momento giusto per passarlo ho avuto un problema, e Haslam mi ha sopravanzato. Ma l’ho ripreso e superato. Poi ha iniziato a piovere e ho sperato che fermassero la gara, così ho spinto per stare davanti. Sfortunatamente, ho trovato una curva molto bagnata e sono caduto. Dopo la ripartenza non avevo nessuna fiducia, era troppo bagnato e la nostra gara è stata compromessa.
Per Gara 2 esavamo messi bene come set up e gomme, ma è comparso il chattering e fin da subito non ho potuto spingere come avrei voluto. L’ultimo giro mi é piaciuto: ho cercato di passare Laverty per il terzo posto, ma nel provarci mi sono fatto sorprendere anche da Haslam. Ma sono tornato subito davanti. Abbiamo dato spettacolo e ci siamo divertiti ma tutti e tre ci siamo rispettati. Mi spiace per il podio mancato, ma stiamo lavorando bene e siamo in forma
”.

Leon Haslam - Ritirato Gara 1, 5° classificato Gara 2 SBK Assen 2012
In Gara 1, dopo la ripartenza, mi sentivo bene, avevo fiducia e avevo passato Rea facilmente. Ma poi ho fatto un grosso botto. Non mi ero accorto che stavo spingendo così tanto… Col senno di poi avrei potuto stare più guardingo, ma davvero non credevo di andare così forte. Il mio ritmo mi avrebbe permesso di perdere un secondo al giro e di vincere comunque la gara. La cosa positiva è che sul bagnato mi sento bene. In Gara 2 siamo partiti con l’intermedia davanti, ma solo perché non abbiamo fatto in tempo a mettere la slick. Mi sono stupito di co0me riuscissi a tenere un ritmo buono con questa gomma. Nonostante le vibrazioni, il consumo repentino e la mancanza di velocità in curva, gli altri non mi passavano e io riuscivo incredibilmente a tenere il passo di Laverty e Melandri. Anzi, credevo proprio che Marco sarei riuscito a passarlo. Essere arrrivato quasi a podio con l’intermedia mi rende felice”.

 

Classifica Generale Mondiale SBK 2012
1 Biaggi 92
2 Checa 91
3 Sykes 79

4 Guintoli 66
5 Melandri 66
6 Rea 65
7 Haslam 58
8 Laverty 56
9 Smrz 39
10 Giugliano 37
11 Fabrizio 26

12 Berger 25
13 Aoyama 22
14 Canepa 20
15 Zanetti 20

16 Lascorz 17
17 Camier 14
18 Badovini 11

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA