Statistiche web

Rossi: "In Qatar saremo in tanti ad essere veloci"

Valentino e Jorge si apprestano ad aprire le danze sul circuito di Losail, tracciato che ben si adatta alle caratteristiche delle due M1. Le dichiarazioni dei piloti e del Team Director Meregalli

Rossi: "in qatar saremo in tanti ad essere veloci"

L'attesa è finita, mancano ormai solo pochi giorni prima dell'avvio della stagione 2015 di MotoGP (qui il calendario). Dopo le sessioni a Sepang, i piloti hanno concluso la serie di test invernali proprio sulla pista di Losail (cliccate qui per il report e qui per la gallery della tre giorni di prove), la stessa in cui si apriranno le danze per l'imminente Campionato Mondiale.

 

Ottime sensazioni in qatar per rossi e lorenzo

Nonostante il clima poco favorevole in Qatar, sia Rossi che Lorenzo hanno ricevuto sensazioni molto positive dalla rispettive Yamaha M1 (cliccate qui per guardare le immagini delle livree ufficiali 2015), equipaggiate con un nuovo cambio seamless. Il nove volte Campione del Mondo è proiettato verso l'avvio della stagione, in cui si aspetta grandi battaglie, come nei due anni precedenti, con il cabroncito Marc Marquez. Il Dottore, inoltre, cercherà di migliorare ulteriormente le proprie performance sulla pista di Losail, che lo vedono attualmente detentore di tre vittorie e quattro secondi posti. Anche Lorenzo giunge al primo appuntamento stagionale con buone sensazioni: il 2015 potrebbe essere l'anno della sua terza vittoria al round di esordio (conquistò il primo posto nel 2012 e nel 2013, chiuse secondo nel 2008, 2010 e 2011 e fece terzo nel 2009).

 

Losail: circuito favorevole per le m1

Il circuito di Losail, lungo 5.400 metri, presenta curve a medio-alta velocità oltre ad un rettilineo di 1 km di lunghezza. Come evidenziato poco sopra dai risultati ottenuti negli anni precedenti da Rossi e Lorenzo, le Yamaha M1 si sono sempre ben adattate alle caratteristiche del tracciato. La gara di Losail è inoltre l'unica della stagione a corrersi di sera: a questo proposito ad i rider è stata concessa una ulteriore sessione di prove aggiuntiva, il giovedì, per consentire una miglior confidenza con le inusuali condizioni di guida.

 

Rossi e lorenzo: carichi per l'avvio di stagione

Il Dottore dichiara di essere molto soddisfatto dall'esito dei test. Ecco la sua dichiarazione:"Sono molto contento di iniziare la stagione dopo molti giorni di test. La moto è migliorata molto, sebbene ci sia ancora molto lavoro da fare. Sfortunatamente non abbiamo potuto finire i test a causa della pioggia: sarà quindi importante recuperare il lavoro perso. Sembra che in Qatar ci siano molti piloti veloci, così almeno è stato registrato dai test. Sono molto eccitato dall'avvio di questa stagione: mi sento bene e sono molto motivato!".

 

Ecco la dichiarazione di Lorenzo:"I test pre stagionali sono ultimati e quindi guardiamo avanti. Abbiamo ottenuto molti benefici in termini di novità meccaniche e di performance e abbiamo svolto un grande lavoro nei test di Sepang. Nonostante la M1 si adatti bene al circuito abbiamo dovuto fare qualche modifica più del previsto, perdendo inoltre il giorno finale dei test a causa della pioggia. Affronterò la prima gara della stagione mirando alla vittoria, cercando di dimenticare la caduta di un anno fa al primo giro di gara. Quest'anno arrivo alla gara in una condizone fisica migliore e ho la possibilità di fare meglio in tutta la prima parte di stagione. Per questi motivi credo di poter affrontare bene la gara".

 

Meregalli: "siamo tutti molto eccitati per l'avvio della stagione"

Anche il Team Director Massimo Meregalli è molto fiducioso per l'avvio di stagione: "Dopo i test invernali è il momento di iniziare il campionato. Abbiamo fatto molti test positivi a Sepang ed in Qatar, e ora ricominceremo a lavorare da dove ci siamo fermati la scorsa settimana a causa della pioggia. Testare quello che non abbiamo avuto modo di provare è la nostra priorità. Il circuito di Losail ben si addice alle Yamaha., ed è per questo motivo che mi sento molto fiducioso per i risultati dei piloti. Vale e Jorge sono in una condizione fisica molto buona e tutto il team è molto eccitato. La gara sarà dura e i fan si aspettano una competizione molto eccitante sin dai primi momenti. Cominciamo la stagione!".

 

Ricordiamo che col Motomondiale ricomincia anche FantaMOTOCICLISMO: indovinate le prime cinque posizioni delle gare della MotoGP e, a fine stagione, chi di voi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno. Basta cliccare sul pulsante arancione qui sotto.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA