Statistiche web

Superbike 2013: cancellato il round in India

Il circuito di Buddh, una delle novità dell’anno per il mondiale delle derivate di serie, è stato ufficialmente cancellato dal calendario 2013. L’impianto, utilizzato solo per i campionati nazionali, non ospiterà la Superbike fino al 2015

Superbike 2013: cancellato il round in india

Quest’anno, con l’arrivo della Dorna a dirigere il WSBK, i piloti delle derivate di serie hanno in programma quattro nuovi round: Laguna Seca, Jerez (entrambi già molto conosciuti nel mondo delle due ruote per la Moto GP), Istanbul e Buddh, rispettivamente in Turchia e India. Per la prima volta nella sua storia, il campionato mondiale Superbike doveva approdare sul Buddh International Circuit (BIC), già impiegato dalla Formula 1. Purtroppo però dobbiamo usare un tempo passato perché FIM ha da poco comunicato la cancellazione dell’ultimo round previsto per il 17 novembre. Un primo campanello di allarme era suonato quando l’appuntamento previsto per il 10 marzo 2013 (ancora quando c’era InFront) era stato spostato al 17 novembre (dalla Dorna), ora ecco la definitiva conferma che il WSBK non correrà, almeno per ora, sul BIC. L’imprevisto cambio di programma colpisce le due gare della Superbike e la singola della Supersport (il campionato delle due categorie della Stock, 600 e 1000, non prevedeva questo round), e provoca un accorciamento del calendario, che vedrà la fine dei giochi il 20 ottobre a Jerez, in Spagna. Le associazioni che gestiscono il circuito indiano hanno sottolineato che faranno il possibile per rendere sicura la pista entro il 2015. Quindi la questione è di sicurezza. O forse c'entra qualcosa anche una certa situazione economica un po' problematica da parte della gestione del circuito, come si vocifera?

 

Qui il comunicato ufficiale.

La FIM ha annunciato che, a causa di problemi operativi,- traduzione letterale, per la conferma della motivazione aspettiamo un nuovo comunicato - Jaypee Sports International Ltd (JPSI) e la Dorna World SBK Organization (DWO) hanno deciso di cancellare il round indiano del WSBK 2013, che si doveva tenere al Buddh International Circuit (BIC) il 17 novembre 2013.

JPSI, la Federation of Motor Sports Clubs of India (FMSCI) e l’Indian Motorsport Marshal Club (IMMC) stanno lavorando insieme intensamente per rendere il round indiano il più sicuro possibile per il 2015. Come punto di partenza, il BIC ospiterà le gare del campionato nazionale FMSCI due e quattro ruote dal 13 al 14 settembre con pienamente preparati IMMC Marshals a gestire l’evento. JPSI ha comunicato questo alla DWO, che ha apprezzato gli sforzi fatti per rendere il round adatto ad aspitare una gara in futuro.

Mr. Vicky Chandhok, presidente della FMSCI, ha detto: “JPSI conferma il suo interesse nel portare avanti il progetto delle gare, in futuro. Siamo impazienti di metterci d’accordo con la DWO, in modo da organizzare in una data che vada bene ad entrambi e per garantire all’India il privilegio di ospitare una gara in futuro.”

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA