Statistiche web

“Solo una scivolata può privare Marquez di 18 vittorie consecutive”

Un vero e proprio plebiscito a favore del pilota spagnolo che, nonostante il bottino pieno in un campionato che sembra già finito, è garanzia di show. La sua maggiore insidia sarà una scivolata, il suo peggior nemico Valentino Rossi

“solo una scivolata può privare marquez di 18 vittorie consecutive”

Nel 2014 Marquez ha vinto 7 gare su 7 in MotoGP. Un’impresa seconda solo a quella di Giacomo Agostini, che nel 1969 e nel 1970 vinse i primi 10 GP consecutivi con la MV Agusta 500. Mancano ancora 11 appuntamenti al termine della stagione, ma molti tifosi e molti addetti ai lavori iniziano a domandarsi se Marc può battere i record di Agostini ma soprattutto se… può vincerle tutte. È un’ipotesi così remota? Lo abbiamo domandato ai nostri lettori attraverso il nostro consueto sondaggio del lunedì (andato on line solo martedì). Ci hanno risposto in 562.

 

QUATTRO PERSONE SU DIECI CREDONO AL “MIRACOLO”

La maggior parte dei nostri votanti non crede alla possibilità dell’en plein. A quanto pare 18 vittorie consecutive sono troppe anche per un fenomeno. Però l’analisi dei dati fa comunque effetto: addirittura il 40% dei nostri lettori crede al “miracolo” mentre, del restante 60% di scettici, solo il 16% è pronto a dirsi assolutamente certo che Marquez non farà bottino pieno. Quando un pilota guadagna un credito del genere nonostante la giovane età e nonostante avversari in pista del calibro di Rossi, Lorenzo e Pedrosa, significa che è già passato alla storia.

 

SOLO UN INCIDENTE PUÒ INTERROMPERE QUESTA STRISCIA VITTORIOSA

Se esiste qualcosa o qualcuno che può fermare Marquez, qual è secondo voi? A questa domanda la metà del nostro pubblico ha risposto “un incidente o una scivolata”, come se Marquez potesse  essere battuto (e “abbattuto”) solo dalla sfortuna o da se stesso. Il restante 50% dei voti è stato invece molto frammentato: secondo i più Marquez dovrà temere maggiormente una gara bagnata (13%) che un problema tecnico della Honda (7%). E tra i piloti, quello maggiormente accreditato a batterlo è Valentino (18%) davanti a Lorenzo (9%) e Pedrosa (3%).

 

MARQUEZ È IL SALE DELLA MOTOGP

Sembra di essere tornati agli anni Settanta quando Agostini monopolizzava i campionati vincendo tutte le gare (o quasi) e mortificava lo spettacolo finendo col doppiare (a volte) tutti i suoi avversari. Sette vittorie su sette hanno annoiato il pubblico? Nient’affatto: secondo l’83% dei motociclisti, da quando c’è Marquez la MotoGP è diventata molto più divertente perché Marc ricorda il miglior Rossi (41%) e nonostante sia auspicata, almeno qualche volta, la vittoria di un suo avversario (42%). Tra il 17% di chi ha votato per una MotoGP meno coinvolgente, le spiegazioni sono due: la prima dà la colpa agli avversari che non sanno tenergli testa (9%), la seconda (8%) imputa a Marc una fame eccessiva di vittorie… 

© RIPRODUZIONE RISERVATA