Alcañiz (SPAGNA) – “Nella prima gara siamo stati molto vicini alla vittoria. In Gara2 abbiamo cambiato qualcosa che mi ha aiutato, mi ha giovato, non qualcosa di importante, ma comunque di utile, che sarebbe potuto servire e andare bene anche in Gara1, consentendoci di vincere”. Con queste parole, Max Biaggi ha commentato la sua vittoria nella seconda manche della Superbike, al MotorLand di Aragon. Biaggi ha preceduto Marco Melandri, che, sulla Yamaha R1 ufficiale, come aveva fatto il romano in Gara1, ha sbagliato una staccata a cinque giri dalla conclusione e ha compromesso il primo gradino del podio. Ha detto Melandri: “In Gara1 soffrivo, in Gara2 anche. Ho provato a modificare un po’ il freno motore, che nelle frenate brusche ha ancora qualche problema, ma ci dobbiamo ancora lavorare”. Carlos Checa sulla Ducati del team Althea Racing è arrivato terzo e si è detto contento di aver imparato una cosa nuova: “Sono partito con un po’ meno sforzo. Mi sa che in Gara1 ho esagerato e perciò sono caduto. Ho scelto una gomma posteriore più dura che è andata bene”. Purtroppo Troy Corser è rimasto coinvolto in una caduta con Berger, al secondo giro, e si è fratturato una spalla.
Melandri ha fatto il giro veloce in gara, alla terza tornata, con il crono di 1'59.159, ma il tempo del ravennate non è stato sufficiente ad abbattere il record in gara, realizzato da Checa nella prima manche, con un 1'58.862.
Ora la lotta per la conquista del Mondiale Superbike 2011 è riaperta, con Checa che mantiene la prima posizione nella classifica iridata, grazie ai suoi 261 punti, e Biaggi, che gli si avvicina dalla seconda piazza, con 218 in totale e 43 di distacco. Sarà un po’ più dura per Melandri ambire al primo gradino del podio di fine stagione: è terzo con 195 punti ed è arretrato di 66 dal vertice.
Nella classifica costruttori Ducati è prima con 273 punti, Aprilia seconda con 257, Yamaha terza con 235, BMW quarta con 153, Suzuki quinta con 112, Honda sesta con 111 e Kawasaki settima con 111.
1 M. BIAGGI ITA Aprilia Alitalia Racing Team Aprilia RSV4 Factory 20 giri
2 M. MELANDRI ITA Yamaha World Superbike Team Yamaha YZF R1 +4.809
3 C. CHECA ESP Althea Racing Ducati 1098R +6.944
4 M. FABRIZIO ITA Team Suzuki Alstare Suzuki GSX-R1000 +9.001
5 J. LASCORZ ESP Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10R +11.562
6E. LAVERTY IRL Yamaha World Superbike Team Yamaha YZF R1 +14.288
7N. HAGAJPN PATA Racing Team Aprilia Aprilia RSV4 Factory +15.138
8 L. CAMIER GBR Aprilia Alitalia Racing Team Aprilia RSV4 Factory +17.660
9 L. HASLAM GBR BMW Motorrad Motorsport BMW S1000 RR +24.184
10 A. BADOVINI ITA BMW Motorrad Italia SBK Team BMW S1000 RR +24.676
11 S. GUINTOLIFRA Team Effenbert-Liberty Racing Ducati 1098R +29.300
12 M. AITCHISON AUS Team Pedercini Kawasaki ZX-10R +33.163
13 R. ROLFO ITA Team Pedercini Kawasaki ZX-10R +38.080
14 C. VERMEULEN AUS Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10R +49.042
15 L. LANZI ITA BMW Motorrad Italia SBK Team BMW S1000 RR +53.156
Non classificati
RET 111 R. XAUS ESP Castrol Honda Honda CBR1000RR 10 giri -10 giri
RET 5 66 T. SYKES GBR Kawasaki Racing Team Superbike Kawasaki ZX-10R 6 giri -14
RET 13 96 J. SMRZ CZE Team Effenbert-Liberty Racing Ducati 1098R 4 giri -16
RET 15 121 M. BERGER FRA Supersonic Racing Team Ducati 1098R
RET 16 11 T. CORSER AUS BMW Motorrad Motorsport BMW S1000 RR