Statistiche web
25 February 2013

Richiamo BMW R 1200 GS 2013: a marzo una mappa migliorata

Forse non sarà disponibile già dal 2-3 marzo, quando la nuova GS approderà nei concessionari italiani, ma entro la fine di marzo la maxienduro tedesca riceverà una nuova mappatura che migliora il funzionamento dell’ASC, causa di un richiamo in Canada

Richiamo bmw r 1200 gs 2013: a marzo una mappa migliorata

Da oltreoceano arriva la notizia - confermata da BMW - che il Ministero dei Trasporti canadese (precisamente dovrebbe trattarsi di Transport Canada, l’agenzia governativa responsabile dei programmi e delle politiche dei trasporti) ha annunciato un secondo richiamo che riguarda la nuova R 1200 GS. Il problema, dopo quello alla trasmissione che aveva causato il primo ritiro (cliccate qui), riguarderebbe l’ASC, cioè il controllo di trazione: secondo il Dipartimento dei Trasporti Canadese avrebbe difficoltà a tornare pienamente “operativo” dopo essere stato impostato nella configurazione più fuoristradistica tra le cinque disponibili (la Enduro Pro, che ne limita fino quasi ad annullarla l’invasività di intervento). Per giunta la spia dell’ASC non segnalerebbe la disattivazione del controllo di trazione quando, di fatto, non torna operativo.

PROBLEMA MAI EMERSO DURANTE LA NOSTRA PROVA
Durante il nostro test in Sudafrica abbiamo avuto modo di testare la GS 1200 sia su strada sia in off-road, utilizzando tutti i tipi di Riding Mode, e non si è verificato mai alcun problema. Va detto che in un apposito fettucciato allestito da BMW nei pressi di George Town, la GS 1200 l’abbiamo testata in configurazione “Enduro Pro” con gomme Metzeler più specifiche per il fuoristrada (cliccate qui per il test di Motociclismo).

LA PAROLA A BMW
Interpellata, BMW dichiara che: “Il riding mode Enduro Pro della GS 1200 è, tra i cinque disponibili, quello più estremo, e si può considerare come qualcosa di simile alla configurazione Slick della supersportiva S 1000 RR: da usarsi preferibilmente con gomme specifiche e solo per condizioni limite. Il passaggio da una condizione così estrema a una turistica potrebbe generare una piccola interferenza tra centralina e ASC, peraltro già risolta”.

A MARZO LA NUOVA MAPPATURA
Un aggiornamento alla centralina che scongiura questa eventualità è già disponibile a Monaco e arriverà in Italia di sicuro a marzo, forse già in tempo anche per la presentazione al pubblico della GS 1200, prevista per il weekend del 2-3 marzo.

Per sapere tutto, ma proprio tutto della BMW R 1200 GS 2013, cliccate qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA