Fino a ieri la parola “custom” si associava ad un certo mondo, fatto soprattutto di chopper, frange e raduni o, all’opposto, di supersportive dai motori superperformanti. In mezzo a questi estremi oggi c’è molto di più: il piacere di ridare vita ad una piccola due tempi senza snaturarne il cuore vintage, come fa Bruno Faccioli; il divertimento di travestire una vecchia enduro da combattimento con un look sofisticato da scrambler, come ha fatto Bike Hospital o vedere il proprio mezzo guadagnare carattere grazie ad un kit, come il “Record” proposto da Moto Guzzi, e che dona alla V7 un’anima racing anni Settanta.
Uno speciale nello Speciale sarà poi dedicato al mondo Triumph: 4 preparatori ci raccontano il loro amore per le inglesi mostrandoci le loro eccentriche creature.
Un’ampia sezione è dedicata agli artigiani del tuning, che vi illustrano come nasce una special: dalla preparazione del motore alla verniciatura. Ma la passione per le moto si manifesta non solo “sporcandosi” le mani ma anche elaborando grandi progetti, come quello di un quartiere della moto che sta nascendo nel cuore di Milano, a due passi, dai modernissimi grattacieli di Porta Nuova. L’idea di dare vita ad un luogo nella città in cui il motociclista, di qualsiasi estrazione esso sia, si senta a casa, è molto più che un’utopia: è una realtà che sta prendendo forma sotto i nostri occhi e di cui vi parliamo in un articolo sui suoi protagonisti.
Questo Speciale raccoglie anche tante informazioni utili e una guida ragionata agli acquisti: oltre venti pagine di vetrina dove troverete il meglio di ciò che offre il mercato in tema di scarichi, ammortizzatori, kit freno, ecc. Ma shopping vuol dire anche raffinate boutique, dove poter comprare moto e abbigliamento ricercati come gioielli e originali come pezzi da museo.