Statistiche web
07 May 2014

Peugeot: la nuova Moto3 testata in galleria del vento

Il team della 250 quattro tempi (nato dalla collaborazione tra la Casa francese e l'azienda italiana Oral) ha usufruito delle avanzate strutture del dipartimento di Ingegneria dell'Università di Perugia per migliorare i coefficenti aerodinamici della GP

Peugeot: la nuova moto3 testata in galleria del vento

Importante test  per il Team Moto3 Peugeot Scooters Italia -Oral-FTR, che si è avvalso per la prima volta della galleria del vento del dipartimenti d'ignegneria dell'Università di Perugia per migliorare le doti aerodinamiche della nuova Moto3 impegnata nel CIV.

 

TUTTI IN GALLERIA

La 250 monocilindrica del “Leone”, che ha trionfato con il 16enne toscano Lorenzo dalla Porta al debutto nella prima gara del CIV Moto3 al Mugello è stata sottoposta a un forcing sulle bilance di prova della galleria del vento dell’Università umbra permettendo al team, guidato dall’Ing. Umberto Desideri, di modificare sostanzialmente la configurazione delle carenature e di altre componenti "sensibili" al fattore aerodinamico come radiatori, prese d’aria ecc. 

 

Viva soddisfazione è stata espressa per i risultati raggiunti dal pilota Dalla Porta, dall’AD Peugeot Scooters Italia Enrico Pellegrino, dal direttore generale Oral Franco Antoniazzi, dal capo tecnico del Team Daniele Cecchini e dall’intero staff del Team Peugeot Scooters Italia-Oral-Ftr. Si prospetta dunque un altro weekend alla riscossa per la Peugeot-Oral, quello che si svolgerà il 17-18 maggio a Vallelunga. Dopo il round romano e subito prima di quello imolese, si svolgerà un ulteriore "lancio" in galleria del vento per ottimizzare il lavoro in corso sull'aerodinamica, grazie al recente accordo di collaborazione tra Oral Engineering e il dipartimento di Ingegneria dell'Università di Perugia.

 

Per documentarvi ulteriormente sul progetto Peugeot-Oral vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, mentre qui potete vedere le foto ed ascoltare il sound della moto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA