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Nuova Yamaha MT-07 con cambio semiautomatico? Ecco il brevetto

La Casa di Iwata sta sviluppando un sistema di frizione semiautomatico da equipaggiare sulla gamma di Casa motorizzata CP2. A testimoniare questo una domanda di brevetto, che illustra tale meccanismo sulla naked MT-07, che potrebbe essere “solo” il primo modello ad utilizzare questa tecnologia

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Alla scorsa Eicma Honda ha presentato la E-Clutch, una frizione elettroassistita che mira a semplificare il concetto del cambio DCT lasciando la possibilità al pilota di scegliere se utilizzare o meno la leva della frizione. Su questo concetto Yamaha sembra essersi ispirata, sviluppando un concetto meccanicamente simile che potrebbe porsi come rivale della tecnologia Honda.

Non si tratta di una soluzione analoga in tutto e per tutto, poiché dalle illustrazioni presenti all’interno della domanda di brevetto si può notare come l’idea dei tecnici di Iwata non comprenda l’adozione della leva della frizione e del cambio come invece ugualmente montate sulle Honda CB650R e CBR 650R E -Clutch, ma li elimina in favore di due pulsanti al manubrio necessari per innestare e scalare i rapporti.

Honda CBR650R 2024 E-Clutch

I meno giovani però ricorderanno che nei primi anni del duemila Yamaha presentò qualcosa di simile, offrendo per la prima volta il suo sistema Yamaha Chip Controlled Shifting), sulla FJR1300. Si trattava di un sistema in grado di automatizzare il lavoro svolto dalla frizione e dal cambio convenzionali atraverso attuatori elettrici. Se guardiamo il concetto illustrato ora nella nuova domanda di brevetto per la MT-07, l’idea è piuttosto simile, ad eccezzione della disposizione degli attuatori e dell'elettronica di controllo, che Yamaha molto probabilmente brevetterà.

1/10 Ha la frizione automatica ma resta il gusto della cambiata e il piacere di guida di una vera moto. C’è anche con cambio tradizionale (A), ma, specie nell’uso turistico, l’ottimo funzionamento del sistema YCC-S fa preferire la AS in tutte le situazioni. Prezzi elevati: 15.690 euro la A, 17.690 la AS. Entrambe con ABS di serie.
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Dal lato pratico, il funzionamento di questo sistema è abbastanza semplice, con comandi al manubrio indicati con il numero 181 nelle illustrazioni del brevetto, mentre appena sopra la trasmissione troviamo due attuatori elettrici: uno a sinistra, il cui compito è quello di azionare il cambio e uno a destra, per la gestione della frizione. Un modulo di controllo traduce poi i comandi dei pulsanti in input da dare a frizione e cambio per effettuare il lavoro. Il brevetto Yamaha suggerisce che il sistema potrebbe essere utilizzato anche in modalità completamente automatica, controllando i tempi dei cambi di marcia e la meccanica che li realizza. Inoltre, tale sistema potrebbe essere adottato su tutta la gamma CP2 della Casa: XSR700, Tracer 7, Ténéré 700.

Oltre al cambio semiautomatico, la MT-07 illustrata nella domanda di brevetto presenta anche notevoli differenze stilistiche e tecniche rispetto al precedente modello. Seppur abbozzate, le sovrastrutture mostrano una nuova sella, nuovi convogliatori d’aria laterali, un nuovo radiatore e una forcella a steli rovesciati.

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