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03 September 2012

Novità 2013: Kawasaki Ninja 300

Potremmo considerarla l’upgrade della 250R, invece la Ninja 300 è una novità assoluta Kawasaki per il 2013. Linea tutta nuova e più sportiva, ma soprattutto l’iniezione e la cilindrata che cresce di 50 cc

KAWASAKI NINJA 300

Chi si aspettava per il 2013 un semplice restyling per la Ninja 250R farà un balzo sulla sedia. La più piccola delle sportive di Akashi cambia infatti totalmente, diventando più sportiva dentro e fuori. Nei giorni scorsi vi abbiamo già anticipato qualcuna delle innovazioni che la Kawasaki introdurrà per questo strategico modello (cliccate qui), ma la parte del leone la fanno il motore e la linea. Praticamente una moto completamente nuova nella forma e nella sostanza. E nel nome: si chiamerà infatti Ninja 300 e la proveremo il 5 e 6 settembre a Francoforte. State collegati!

MOTORE E TELAIO NUOVI

LA CILINDRATA NEL NOME
La denominazione inedita racchiude la novità più grossa: il motore, alimentato ad iniezione con doppia valvola a farfalla, sale di cilindrata fino a 296 cc e, come si deduce dalle informazioni passate dalla Casa all’EPA (U.S. Environmental Protection Agency, l’agenzia per la protezione ambientaledegli Stati Uniti ), avrà una potenza di 39 CV a 11.000 giri. Facile immaginarsi un incremento nelle prestazioni, come velocità ma anche come fluidità di erogazione. Ma il bicilindrico in linea non avrà solo più cc, infatti guadagnerà la frizione servoassistita e anti saltellamento F.C.C.

NOVITÀ CICLISTICHE
In attesa di comunicazioni ufficiali più dettagliate, la Kawasaki fa sapere che la Ninja 300 avrà un nuovo telaio che assicura una stabilità “da pista”, con vibrazioni ridotte e miglior feeling (come le “moto grandi”, dice Kawasaki). Al retrotreno arriverà il nuovo pneumatico da 140, mentre la frenata rimarrà a disco singolo davanti ma completabile con l’ABS.

IL DESIGN

VESTITO DA GRANDE
Il design della Ninja 300 è assolutamente inedito e si rifà senza mezzi termini alle line delle ZX-6/10R e della ZZR1400. Alle prime va ricondotto il frontale, col faro sdoppiato e il plexiglas regolabile (nelle prime foto non si riesce a capire come avvenga la regolazione. Verificheremo, anche se intuiamo un sistema simile a quello usato sulla Z1000SX), ma anche le pedane in alluminio e la copertura dello scarico richiama le Ninja “maggiori”. Alla super tourer si rifanno invece la carenatura, con nuove canalizzazioni per dissipare meglio il calore, e i cerchi. Tra spigoli e minimaliste line tese, la nuova 300 ha decisamente la… faccia da Ninja, con volume tali da farla apparire più grande di quanto farebbe presumere la cilindrata.

Infine la strumentazione con contagiri analogico e LCD con indicatore del livello carburante, due trip, orologio e segnalatore di guida economica.  

Come abbiamo accennato nell’altra pagina, il 5 e 6 settembre proveremo la Ninja 300 a Francoforte. Non mancheremo, ovviamente, di tenervi informati. Seguite il test su Motociclismo.it.

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