Motociclismo FUORIstrada 01/02 2018

19 dicembre 2017
di Marco Gualdani
  • Salva
  • Condividi
  • 1/9 La copertina di Motociclismo FUORIstrada di gennaio/febbraio 2018 è dedicata alla Honda CRF250R
    La prova completa della Honda CRF250R 2018 (con il confronto al banco con il motore Unicam), la comparativa strumentale delle pettorine, l’anteprima delle Husqvarna e KTM cross 450 2019 e tanti altri test, novità e avventure per un numero imperdibile

    LA DUEMMEZZO BIALBERO

    Motociclismo FUORIstrada 01/02 2018
    Honda CRF250R 2018

    Honda lancia (finalmente) la sua 250 con distribuzione bialbero, doppio collettore di scarico, forcella a molla, avviamento elettrico e nuovo telaio. Una rivoluzione completa che abbiamo messo alla prova in pista e al banco, per scoprire quanti CV in più riesce ad erogare il nuovo motore rispetto al precedente Unicam. Il confronto è sorprendente e fa emergere una differenza di erogazione che certifica il cambio epocale intrapreso dalla Casa di Tokyo.

    7 PETTORINE AL TEST DI IMPATTO

    Motociclismo FUORIstrada 01/02 2018
    Sette pettorine al test di impatto

    La sicurezza in moto è sempre più importante, così abbiamo messo alla prova sette prodotti top di gamma diversi per tecnologia e materiali, ma accomunati dalla mission di proteggere il pilota in caso di incidente. Ci siamo appoggiati a un’azienda certificata che ne ha verificato il livello di sicurezza in laboratorio, eseguendo una serie di prove d’impatto su paraschiena e chest protector. Una vera sfida senza esclusione di colpi.

    IN AUSTRIA È GIÀ 2019

    Motociclismo FUORIstrada 01/02 2018
    KTM 450 SX-F 2018

    Husqvarna e KTM hanno già svelato il layout delle moto 450 2019 con novità non solo estetiche ma anche tecniche, che scopriamo nel dettaglio. Un’anticipazione veicolata al Supercross, in cui si possono schierare solo moto già sul mercato, che ha costretto la Casa austriaca a svelare le novità già a dicembre.

    DAL 50 ALLA 450

    Motociclismo FUORIstrada 01/02 2018
    Valenti RME 50 Factory

    La prima moto degli enduristi è il 50ino. Parte tutto da lì. E noi abbiamo provato uno dei migliori, certamente il più vittorioso quest’anno, il Valenti RME 50 Factory Campione Italiano con Manolo Morettini e preparato da Cesana. Abbiamo anche messo alla prova la nuova frizione STM Audax nata per ottimizzare l’uso nel motocross su una Kawasaki KX450F, ci siamo arrampicati sugli ostacoli artificiali di un percorso da trial con la Sherco 300 ST Factory e scarabocchiato il bitume di una pista da motard con la Honda CRF450R del team FRT, abbinata a una moto laboratorio con componenti derivati dalla Velocità, come il forcellone a capriata e un leveraggio “invertito”.

    A SPASSO DI NOTTE

    Motociclismo FUORIstrada 01/02 2018
    A spasso di notte

    È stato impegnativo sfidare la notte della Cavalcata Valsabbia Classic illuminati solo dalla luce del faro e da quella del gps in un percorso nelle montagne bresciane che ha messo a dura prova le bicilindriche partecipanti. Abbiamo anche fatto lo “Scouting” (cioè l’esplorazione di un percorso per preparare un evento) della Cavalcata Cow Adventure 2019, nei sentieri che si snodano sugli Appennini tra Piacenza e Savona. E siamo stati tra i 500 partecipanti alla Mulatrial di Varazze.

    IN TONDO SULLA NEVE

    Motociclismo FUORIstrada 01/02 2018
    Una gara su un ovale di neve artificiale in sella a minimoto Yamaha

    Tra le stranezze di questo numero c’è la The Ring Race, una gara su un ovale di neve artificiale in sella a minimoto Yamaha. Lo sport continua con l’intervista al pilota di enduro estremo Colton Haaker e al neo acquisto TM nel Mondiale motocross Max Nagl.

    EICMA E L’ENDURO LIBERO

    Motociclismo FUORIstrada 01/02 2018
    Eicma e l'enduro libero

    Troverete anche le curiosità di moto e accessori dello scorso Eicma, gli aggiornamenti sull’enduro legale e la storia della Morini Camel 500 protagonista dell’articolo dell’epoca.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta